L’inchiesta al Comune di Scicli. I primi interrogatori

municipio_scicliLe assunzioni per il servizio di igiene ambientali a Scicli. Sono state quattro le persone interrogate dai carabinieri. Si tratta di politici e funzionari comunali. Il giorno dopo la perquisizione e il sequestro degli atti al Comune di Scicli, quattro persone informate dei fatti sono state ascoltate da un magistrato della DDA di Catania in ordine a possibili infiltrazioni mafiose che avrebbero condizionato l’azione amministrativa.

Leggi tuttoL’inchiesta al Comune di Scicli. I primi interrogatori

Arrestato perché ritenuto scafista di sbarco a Pozzallo. S’impicca nel carcere di Caltanissetta

MOUHAMED AHMED MOKHAR AhmedEra stato arrestato lo scorso 18 agosto dalla Squadra Mobile di Ragusa perchè sospettato di essere uno dei scafisti che lo scorso otto agosto portato al Porto di Pozzallo 110 migranti. Mohuamed Ahmed Mokhar, 24 anni, per questo motivo era rinchiuso nel carcere “Malaspina” di Caltanissetta dove si è tolta la vita impiccandosi nella sua cella. Ha utilizzato i lacci delle scarpe. In quel viaggio della speranza morirono due pakistani, i cui cadaveri furono gettati in mare. Il ventiquattrenne fu tratto in arresto insieme ad un libico, Hamada Ayoudi, con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e per avere lasciato morire i due migranti pakistani

Leggi tuttoArrestato perché ritenuto scafista di sbarco a Pozzallo. S’impicca nel carcere di Caltanissetta

Pensioni d’oro e indignazione …a cura di Rita Faletti

soldiSulla base dei dati Istat 2012, nel 2010, le pensioni erogate a 16,7 milioni di italiani sono così suddivise: 2,5 milioni di persone (14,4%) percepisce meno di 500 euro mensili; 5,2 milioni di individui (31%) un importo tra i 500 e 1000 euro; il 23,5% uno stipendio tra 1000 e 1500 euro mensili e il restante 31,1% più di 1500 euro. Di quest’ultima fascia l’ISTAT, non dice altro. Chissà perché. Sulla questione è intervenuto di recente un noto giornalista milanese. “La magistratura confischi subito tutti i beni dell’ex Pci/Pds/Pd, dell’ex Dc e dell’ex Psi; di Cisl, Uil e Cgil, degli enti e partiti minori per evitare che oggi Letta metta le mani nelle tasche degli italiani”. Perché si possa capire l’invito rivolto ai magistrati dal professionista milanese , è necessario fare una premessa che si chiama legge Mosca (n.252/1974).

Leggi tuttoPensioni d’oro e indignazione …a cura di Rita Faletti

LA SENATRICE PADUA INCONTRA IL MINISTRO CANCELLIERI: “CI HA RASSICURATO SUL FATTO CHE SARA’ AVVIATA UN’ATTENTA AZIONE DI MONITORAGGIO SUL FUTURO DEL TRIBUNALE DI MODICA”

tribunaleIl ministro della Giustizia, Maria Grazia Cancellieri, verrà presto a Modica per rendersi conto dell’efficienza del Palagiustizia di largo Beniamino Scucces. Lo ha detto la stessa rappresentante del Governo nel corso di un incontro tenutosi oggi pomeriggio con la senatrice del Pd Venera Padua, alla presenza della senatrice Rosa Maria Di Giorgi, avente ad oggetto il futuro del Tribunale di Modica. Il ministro si è impegnata a rivedere la posizione assunta dal Governo sulla vicenda dell’accorpamento con Ragusa. “Abbiamo avuto dal ministro – afferma la senatrice Padua – forti rassicurazioni sul fatto che sarà avviata un’attenta azione di monitoraggio subito dopo l’accorpamento del Tribunale di Modica a quello di Ragusa e che la stessa andrà avanti fino ad un massimo di 2 anni, che sono poi quelli concessi per l’utilizzo da parte di Ragusa dei locali di Modica.

Leggi tuttoLA SENATRICE PADUA INCONTRA IL MINISTRO CANCELLIERI: “CI HA RASSICURATO SUL FATTO CHE SARA’ AVVIATA UN’ATTENTA AZIONE DI MONITORAGGIO SUL FUTURO DEL TRIBUNALE DI MODICA”

Roma. Furto presso l’abitazione del parlamentare modicano Nino Minardo

Nino MinardoFurto ai danni dell’ appartamento romano dall’onorevole del Pdl Nino Minardo. I ladri si sono introdotti forzando la porta d’ingresso. Hanno portato via due computer ma il bottino deve essere ancora quantificato. Gli investigatori hanno effettuato un lungo sopralluogo in casa del deputato. A lanciare l’allarme è stato lo stesso onorevole che ha sporto denuncia agli agenti dell’Ispettorato della Camera.

Leggi tuttoRoma. Furto presso l’abitazione del parlamentare modicano Nino Minardo

SEQUESTRO PESCHERECCIO “LA MADONNINA” DI SCOGLITTI QUESTA MATTINA A ROMA IL CAPOBARCA PENNA RICEVUTO DAL DIRETTORE GENERALE DELLA PESCA MARITTIMA ASSIEME ALLA SENATRICE DEL PD VENERA PADUA

Venera PaduaLa senatrice Venera Padua è stata ricevuta, questa mattina, dal direttore generale della pesca marittima e dell’acquacoltura, Emilio Gatto, negli uffici del ministero competente. Assieme alla senatrice il capobarca Salvatore Penna del peschereccio “La Madonnina” di Scoglitti sequestrato al largo del canale di Sicilia dalle autorità maltesi l’1 agosto scorso. A formare la delegazione ipparina anche l’assessore comunale di Vittoria Gianni Caruano e il presidente dell’associazione pescatori, Gaetano Cannizzo.

Leggi tuttoSEQUESTRO PESCHERECCIO “LA MADONNINA” DI SCOGLITTI QUESTA MATTINA A ROMA IL CAPOBARCA PENNA RICEVUTO DAL DIRETTORE GENERALE DELLA PESCA MARITTIMA ASSIEME ALLA SENATRICE DEL PD VENERA PADUA

PIANO DI REVISIONE DELLA GEOGRAFIA GIUDIZIARIA LA SENATRICE VENERA PADUA: “IL MINISTRO ASCOLTI IL PARLAMENTO”

Venera   Padua“E’ necessario che il ministro ascolti il Parlamento nella fase di attuazione del piano di revisione della geografia giudiziaria. Sono state infatti sollevate da più parti perplessità e problematicità che vanno sciolte ed affrontate prima che qualsiasi ulteriore decisione venga presa in sede ministeriale. E’ una richiesta che anche oggi nell’aula del Senato è stata ribadita con vari interventi di diverse forze politiche. Per un buon e migliore funzionamento della giustizia in Italia è indispensabile che le riforme in questo settore siano il più possibile meditate e condivise.

Leggi tuttoPIANO DI REVISIONE DELLA GEOGRAFIA GIUDIZIARIA LA SENATRICE VENERA PADUA: “IL MINISTRO ASCOLTI IL PARLAMENTO”

Modica. Convocata per domani la conferenza dei capigruppo. Tre punti all’ordine del giorno

Roberto Garaffa Pres ConsiglioConvocata per domani, venerdì 6 settembre, alle 10,30 a Palazzo San Domenico la conferenza dei capigruppo dal Presidente del consiglio comunale di Modica, Roberto Garaffa. La convocazione, protocollata il 2 settembre scorso, vede all’ordine del giorno tre argomenti:

Leggi tuttoModica. Convocata per domani la conferenza dei capigruppo. Tre punti all’ordine del giorno

Giarratana. trasferito a Palermo l’operatore ecologico che ha tentato di darsi fuoco

giarratana tentato suicidioE’ in pericolo di vita, non respira da solo ed ha ustioni su più del 30% del corpo. E’ questa la situazione critica del 43enne modicano L.P., che ha tentato di uccidersi in casa a Giarratana, lasciando il gas aperto, nello sportellino del forno, dopo essersi acceso una sigaretta provocando una vera e propria deflagrazione. I fatti si sono verificati in via Giovanni Bovio alle 3,30 tra martedì e mercoledì. La vittima è un operatore ecologico, per il quale è stato disposto il trasferimento al centro Grandi Ustioni di Catania, dove però non c’erano posti letto. Così è stato trasferito nel nosocomio di Palermo dove,

Leggi tuttoGiarratana. trasferito a Palermo l’operatore ecologico che ha tentato di darsi fuoco

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA GIOVANNI IACONO RINGRAZIA IL QUESTORE ED I DUE AGENTI DI POLIZIA PER L’INTERVENTO SALVA-VITA DI UN NEONATO

giovanni iaconoProfonda soddisfazione viene espressa anche dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni di Ragusa Iacono per l’intervento operato lunedì sera dagli uomini della Volante che sono riusciti a strappare da probabile morte per soffocamento un neonato.

Leggi tuttoIL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA GIOVANNI IACONO RINGRAZIA IL QUESTORE ED I DUE AGENTI DI POLIZIA PER L’INTERVENTO SALVA-VITA DI UN NEONATO

La giuria dell’8° concorso internazionale di danza ricevuta dal sindaco di Modica

sicilia barocca e staffLa prestigiosa giuria dell’8° concorso internazionale di Danza “Sicilia Barocca 2013” è stata ricevuta stamani dal Sindaco, Ignazio Abbate e dall’assessore alla Cultura Orazio Di Giacomo a Palazzo San Domenico dove nell’atrio della sede del Comune si sta tenendo la competizione che fornirà il risultato finale, con la premiazione dei vincitori, sabato 7 settembre. Il maestro Lun Bouy ( primo ballerino, coreografo, assistente e coreografo personale di Carla Fracci. Etoile del Culberg Ballet di Svezia), Sun Hee Kim ( organizzatrice del concorso internazionale di Danza Seul – Corea del Sud- e direttrice dell’accademia nazionale di danza a Seul, membro della giuria ai concorsi di Losanna,Varna e Parigi.

Leggi tuttoLa giuria dell’8° concorso internazionale di danza ricevuta dal sindaco di Modica

Modica. Ladri in azione la scorsa notte in contrada San Filippo

la rondaLadri in azione la scorsa notte in Contrada  San Filippo a Modica. Intorno alle 21.15 di ieri la Centrale Operativa de “La Ronda” ha ricevutouna telefonata, con richiesta di intervento, dal proprietario di una villa sita in Contrada San Filippo. L’uomo, fuori sede per lavoro, era stato allertato da una chiamata della moglie, che aveva intravisto dalle finestre della villa, un uomo con una torcia accesa, aggirarsi all’interno del loro giardino. La donna spaventata aveva immediatamente chiamato il marito il quale, trovandosi fuori sede, aveva richiesto l’intervento agli uomini dell’Istituto di Vigilanza “La Ronda” di cui è cliente. Pochissimi minuti dopo aver ricevuto la segnalazione, la Radiomobile di zona de “La Ronda” ha raggiunto il posto.

Leggi tuttoModica. Ladri in azione la scorsa notte in contrada San Filippo

ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI SICILIANI: RETI CULTURALI EUROPEE IN AZIONE. Progetti per un turismo culturale nella Regione Sicilia

aeroporto comisoCi si chiede perché la Sicilia di vocazione agricola e turistica debba essere da sempre poco valorizzata e poco frequentata, nonostante le ricchezze culturali, il patrimonio storico che la contraddistingue, il mare incontaminato. Problema senz’altro di organizzazione turistica e un esiguo intervento sui tour operatori internazionali e nazionali. Magari i tour operatori inglesi vengono in Sicilia, come è successo a Ragusa grazie all’apertura dell’aeroporto di Comiso, che vede la rotta Comiso-Londra. Ma noi che cosa abbiamo fatto per raggiungere i tour operator alla Bit ,ad esempio?

Leggi tuttoALLA SCOPERTA DEI TERRITORI SICILIANI: RETI CULTURALI EUROPEE IN AZIONE. Progetti per un turismo culturale nella Regione Sicilia

Annessione Licei Classico e Scientifico a Modica. Sindaco e assessore: “ Non toccate il nome di Tommaso Campailla”

liceo_campailla_modicaIl nome di Tommaso Campailla non deve scomparire. Deve continuare a vivere nell’intitolazione frutto della confluenza dei due Licei: il classico e lo scientifico. E’ l’accorato appello che il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate e l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, lanciano al consiglio d’istituto, al dirigente scolastico e al collegio dei docenti del Liceo scientifico “Galileo Galilei”. Nella missiva i due amministratori rilevano che il nome del genius loci possa dare legittima identità ai due istituti scolastici non fosse altro per tenere in vita una memoria e un patrimonio storico della Città.

Leggi tuttoAnnessione Licei Classico e Scientifico a Modica. Sindaco e assessore: “ Non toccate il nome di Tommaso Campailla”

Scicli. Serata Unicef A Villa Penna

Venerdì 30 agosto presso Villa Penna a Scicli si è svolta, e per il secondo anno consecutivo, una serata di beneficenza a favore dell’Unicef, promotrice dell’evento è stata Tiziana Padua, delegata Unicef per il Comune di Scicli, il ricavato è stato interamente devoluto al progetto “Madagascar; ridurre la malnutrizione materna e infantile in 30 Distretti”. … Leggi tuttoScicli. Serata Unicef A Villa Penna

La vicenda Corfilac. L’intervento dell’onorevole Ragusa

orazio ragusaNon possiamo perdere l’enorme patrimonio immateriale determinato dalle conoscenze e competenze acquisite dai lavoratori del Consorzio di Ricerca Filiera Lattiero Casearia, CoRFiLac di Ragusa. Così denuncia l’on. Orazio Ragusa che ritiene che la questione di questo ente di ricerca debba essere, subito, risolta. Dobbiamo essere aperti a tutte le soluzioni rimanendo disponibili anche a cambiare rotta, concentrandoci esclusivamente sugli interessi della ricerca applicata e sui benefici che possono trarre i numerosi imprenditori che si aspettano il trasferimento di know how, di conoscenze di qualità, per rilanciare l’intero comparto lattiero caseario.

Leggi tuttoLa vicenda Corfilac. L’intervento dell’onorevole Ragusa

Coordinamento a sostegno del Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il Primo Cittadino: “ringrazio i componenti della nuova compagine politica e auspico una proficua collaborazione”.

Ignazio AbbateIl Sindaco di Modica Ignazio Abbate esprime soddisfazione dopo la costituzione del Coordinamento composto dalle tre forze: MODICA 2013 IGNAZIO ABBATE SINDACO – FARE MODICA – UDC. “Mi sento di condividere il progetto che il Coordinamento intende portare avanti in città. Si tratta di figure nuove che si affacciano per la prima volta nel mondo della politica. Il cammino, già intrapreso qualche mese fa , ha permesso a tutti i componenti di osservare da vicino le varie problematiche dei quartieri e le potenzialità che la città offre sotto vari aspetti.

Leggi tuttoCoordinamento a sostegno del Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il Primo Cittadino: “ringrazio i componenti della nuova compagine politica e auspico una proficua collaborazione”.

Serie D. Akragas-Ragusa vietata ai tifosi iblei

ragusa-calcioI tifosi del Ragusa non potranno essere presenti, domenica prossima, all’Esseneto di Agrigento, per la seconda giornata di serie D Akragas-Ragusa. La notizia è appena stata confermata dagli uffici della questura di Ragusa. I fatti dello scorso agosto in occasione della gara di Coppa Italia tra le due squadre, giocata a Ragusa, con i tafferugli prima della partita, ha inciso sulla trasferta dei ragusani.

Leggi tuttoSerie D. Akragas-Ragusa vietata ai tifosi iblei

Modica, manifesti abusivi di alcune scuole private. Denuncia di Cerruto

nino-cerrutoÈ ricominciata, indisturbata, la battaglia a colpi di manifesti abusivi tra alcuni istituti scolastici privati. A farne le spese, come sempre, sono la legalità, il decoro cittadino e quanti, rispettando le regole, hanno pagato i diritti di affissione e vedono i propri manifesti coperti proprio da coloro che, proponendosi di svolgere un ruolo educativo, per primi dovrebbero attenersi al rispetto delle leggi e, ancor prima, alle norme di convivenza civile.

Leggi tuttoModica, manifesti abusivi di alcune scuole private. Denuncia di Cerruto

Situazione grave al Corfilac Ragusa. I Sindacati chiedono un incontro al Prefetto di Ragusa

CGIL CISL E UILUn incontro urgente al Prefetto di Ragusa è stato richiesto alle segreterie provinciali dei sindacati confederali del pubblico impiego a motivo della grave situazione economica finanziaria che sta attraversando il Corfilac di Ragusa. La mancata rimessa dei fondi da parte della Regione siciliana sta determinando le condizioni perché il Cda sospenda l’attività lavorativa e la messa in liquidazione dell’ente.

Leggi tuttoSituazione grave al Corfilac Ragusa. I Sindacati chiedono un incontro al Prefetto di Ragusa