Modica, Piani PAC. Avviata la concertazione con le parti sociali. Al via il progetto triennale sulla comunicazione sociale del distretto

Riunione distretto n 45 (2)La progettazione dei piani di coesione sociale previsti nell’ambito del distretto socio sanitario n° 45 ha avuto, stamani, la fase di avvio con una riunione tenutasi al comune di Modica. La riunione presieduta dall’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia, assistita dalla P.O. del settore, Stefano Indelicato, ha registrato la presenza degli assessori ai servizi sociali di Pozzallo, Rosella Smarrocchio, dell’assessore ai servizi sociali di Ispica, Mary Ignaccolo e dei rappresentanti delle parti sociali del comprensorio di Modica ( Scicli, Ispica e Pozzallo): confederazioni sindacali, associazioni e cooperative del volontariato e cooperative sociali.
La prima riunione di concertazione tra le amministrazioni e le forze sociali ( Modica e i comuni del comprensorio hanno aperto per primi questo confronto sui servizi socio sanitari) ha focalizzato alcune priorità. La mission è quella di un’attenta analisi dei bisogni attuali a cui devono corrispondere progetti in relazione ai bisogni sociali che emergono dalle comunità dei comuni.
Si sono avanzate le proposte di un tavolo di regia distrettuale che si aggiorni sulla programmazione PAC, la creazione di momenti anche di autoformazione sulle linee guida in collaborazione con la Scuola di Servizio Sociale di Modica alta al fine di rendere possibile uno scambio di esperienze utili alla formazione di idee e di proposte per affrontare meglio e più efficacemente le questioni sociali che vanno emergendo.
“E’ stata una riunione, commenta l’assessore ai Servizi Sociali Rita Floridia ritenendo di interpretare il pensiero delle colleghe, di grande importanza al fine di individuare un percorso comune con le parti sociali che meglio ci aiutano ad affrontare un tema così articolato come quello dei servizi sociali nel nostro comprensorio.
Avremo tempo sino a dicembre per riempire di contenuti e calibrare i progetti che saranno poi strumento per affrontare e risolvere le questioni per le quali ci stiamo tutti impegnando.”
Attivato, intanto, il progetto CO.RE – comunicare in rete- affidato su base triennale ( maggio 2013/maggio2016) alla Ecosmed su un progetto predisposto dalla iTam comunicazione di Messina e aggiudicato per un importo complessivo di € 90.952,59. Il piano di comunicazione sui temi dei servizi sociali del distretto n° 45 puntano a focalizzare le attività di settore, gli interventi di sostegno alle fragilità attraverso l’attività di alcuni strumenti che si possono così sintetizzare: un sito web, le newsletter, la identificazione di un’immagine comune del distretto, la realizzazione dei focus group e le assemblee delle categorie e di cittadini utili a percepire informazioni, idee e proposte utili alla costruzione di una strategia di comunicazione che renda praticabile un’adeguata promozione alla partecipazione dell’utente alle scelte del distretto socio sanitario n° 45.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa