L’attività propedeutica dell’amministrazione in tema di servizi scolastici e il nuovo bando di gestione della piscina comunale sono stati al centro di una conferenza stampa tenutasi, al comune di modica alla presenza del Sindaco, Ignazio Abbate, del suo vice Giorgio Linguanti, degli assessori alla P.I. Orazio Di Giacomo, alla viabilità, Salvatore Lorefice e allo Sport Rita Floridia e il consulente allo Sport Peppe Ragona.
La scerbatura delle aree delle scuole dell’obbligo già completata, il nuovo servizio dei trasporti (le buste della gara d’appalto saranno aperte giovedì 12 settembre) che sarà affidata ad una ditta esterna contando su pulmini nuovi e con una sistema di comunicazione via Sms con le famiglie degli alunni per comunicare casi di guasto o di emergenze con l’attivazione dei mezzi sostitutivi.
Il risparmio, affermano il sindaco e l’assessore Di Giacomo, è pari a due terzi della spesa storica. Nei programmi immediati l’attivazione della refezione scolastica.
Per quanto concerne l’assistenza ai disabili nelle scuole e l’igiene personale sarà garantita dall’ente con la proroga del servizio, comunica l’assessore ai servizi sociali Rita Floridia, ad una cooperativa con un costo di 150 mila euro su base annua nelle more della nomina dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione ad personam prevista dall’art 13 della legge 104/94 per il sostegno ai diversamente abili.
Il Sindaco ha inteso poi sottolineare il recupero dei buoni libro senza distinzioni di redditi, il trasporto garantito al 90% delle famiglie che non pagherà il ticket, per gli studenti delle scuole superiori trasporto gratis sulle linee urbane ed extraurbane per i redditi sino a 20 mila euro. Liquidate alle scuole dell’obbligo, nove istituti, somme per garantire l’autonomia scolastica. Altre somme sono state previste per assicurare la sicurezza nelle scuole. La giunta con un atto ha individuato tre grandi comprensori: Modica Alta e frigintini ( dotazione 40.000 euro), Modica Bassa ( dotazione 20.000 euro più i 70.000 per il ripristino del tetto del plesso S. Marta) e Sorda ( dotazione 40.000 euro).
Altri 70.000 euro sono previsti per l’auditorium di Piazza Baden Powell e altri 80.000 per assicurare il sistema antincendio della scuola “Falcone”. L’Assessore Lorefice sta già organizzando la presenza di un vigile urbano o di un dipendente della multi sosta davanti alle scuole.
Per quanto riguarda la questione relativa all’acquisto dei libri, le somme come si sa devono essere anticipate dalle famiglie, il sindaco ha incontrato, questo pomeriggio, una folta delegazione di librai della città al fine di individuare una soluzione, solo per i bambini frequentanti la scuola elementare, per le famiglie bisognose.
La somma per l’acquisto di libri sarà anticipato dai librai a quelle famiglie che presenteranno una certificazione rilasciata dall’ufficio scuola dell’ente, a cui si dovranno rivolgere, che attesti il reddito ISEE uguale a zero.
Capitolo palestre: L’assessore Rita Floridia ha informato che dopo una ricognizione delle strutture esistenti nei plessi scolastici si potrà garantire alle società sportive con un curriculum consolidato l’uso gratuito per gli allenamenti.
Capitolo a parte la piscina comunale. E’ stato fatto un nuovo bando ( scadrà il prossimo 1° ottobre) che rivoluziona i termini della precedente convenzione con modalità di accordo a favore dell’ente.
“E’ venuto il momento di fare chiarezza sulla piscina comunale nel senso che voci infondate sono circolate sulla nuova gara di appalto, sostiene Rita Floridia. L’attuale gestione scadrà il 30 settembre e rinnovarlo con quelle condizioni era impossibile.
Siamo stati tempestivi nel proporre la soluzione atteso che l’ultimo sabato di agosto il nuovo bando ad è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale. La struttura è bene che si sappia è costata all’ente e quindi alla comunità 100 mila euro l’anno per spese di acqua e luce oltre le tasse. Tutto ciò a fronte di un incasso di 5000 euro su base annua da parte del concessionario. Avendo cambiato alcune parti delle convezione la legge ci ha imposto la nuova gara di appalto. Nessuna ripicca o ostilità nei confronti di alcuno. Abbiamo agito come dovevamo. Il nostro auspicio è che la piscina possa continuare ad operare con gli stessi livelli di eccellenza che ha raggiunto negli ultimi anni grazie al personale qualificato in dotazione.
Modica. Servizi scolastici rinnovati, buoni libro, palestre e nuovo bando della piscina. In conferenza stampa i nuovi servizi.
- Settembre 10, 2013
- 5:12 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa