L’UdC di Vittoria sottolinea, attraverso una nota stampa, la condizione degli impianti sportivi presenti sul territorio, sia in città sia nella frazione di Scoglitti, palesemente inadeguata e penalizzante per tutti gli sportivi e i giovani calciatori. Con i campionati di calcio giovanili alle porte e con un cospicuo numero di società vittoriesi la città si fa trovare impreparata sul versante degli impianti. Il gruppo consiliare dell’UdC ipparino, in particolare, punta i riflettori sulle condizioni del campo presente all’interno dell’area della Fiera Emaia e su quello di Scoglitti.
“E’ molto grave – dichiarano i consiglieri Caruso e Cirica – che con l’approssimarsi dell’inizio dei campionati la nostra città non abbia impianti fruibili. Quello dell’Emaia, danneggiato dal ciclone Athos e bisognoso di lavori di ripristino per quanto riguarda la recinzione, è preda dell’incuria. Mentre quello di Scoglitto, a seguito di un atto vandalico, è sprovvisto dell’impianto idrico. Il risultato è disastroso: le società vittoriesi saranno costrette a chiedere ai comuni limitrofi l’affitto di altri campi, con disagi economici e logistici evidenti”.
Infatti, come rimarca l’intero gruppo consiliare dello scudocrociato, in mancanza di campi fruibili aumenteranno i disagi. Da un lato le società sportive, a fronte di esigue risorse economiche, saranno costrette a sostenere le spese per un impianto fuori città e per la conseguente trasferta, dall’altro i giovani calciatori e i loro famigliari saranno costretti a continui spostamenti per disputare e seguire le partite.
“In questo modo – proseguono i consiglieri Caruso e Cirica – si mortifica l’essenza stessa del calcio: uno sport popolare e sociale. E’ inammissibile che in una città di circa 70mila abitanti non esistano impianti sportivi all’altezza e che si sia costretti ad appoggiarsi ai ben più piccoli comuni limitrofi. Lo scotto di queste inadempienze lo pagano non soltanto i nostri giovani atleti e le società, ma tutti i nostri concittadini”.
L’UdC di Vittoria chiede una pianificazione mirata e un intervento immediato, visto l’approssimarsi dell’inizio della stagione, per salvaguardare il calcio giovanile Vittoria. Per questo motivo fa appello all’esperto allo sport Fabio Prelati e al sindaco Giuseppe Nicosia di provvedere celermente e di difendere la grande inclusività sociale insita nel calcio, per ora mortificata da strutture fatiscenti.
UdC Vittoria: “Il calcio giovanile ampiamente penalizzato e umiliato da impianti sportivi inadeguati”
- Settembre 12, 2013
- 6:25 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa