Tribunale di Modica: Marialucia Lorefice incontra il Guardasigilli Cancellieri

marialucia loreficeA poche ore dall’effettiva applicazione della riforma sulla geografia giudiziaria, si è tenuto un incontro alla Camera con il Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, al quale hanno partecipato esponenti dei vari gruppi politici. Per il M5S erano presenti Marialucia Lorefice, Sebastiano Barbanti, Alfonso Bonafede, Fabiana Dadone. La discussione doveva incentrarsi solo su otto dei Tribunali destinati a sparire (Modica non era ricompresa in questo ristretto elenco), e nello specifico per chiederne una proroga per tutte le pendenze.

Leggi tuttoTribunale di Modica: Marialucia Lorefice incontra il Guardasigilli Cancellieri

Nuova tappa della rassegna “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie, segni e parole” di IngegniCulturaModica.

Modica anticaNuova tappa della rassegna “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie, segni e parole” di IngegniCulturaModica. Venerdì 20 settembre alle 19, nei locali storici della Società Operaia “Carlo Papa” di Piazza Santa Teresa a Modica Alta, l’archeologa Anna Maria Sammito, funzionaria alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa ed in atto utilizzata al Servizio Parco Archeologico di Cava Ispica e delle aree archeologiche di Modica, Ispica e dei comuni limitrofi, tratterà il tema “La città di Modica dall’antichità ai nostri giorni” presentando il libro di Salvatore Minardo (1878-1914), “Modica Antica, ricerche Topografiche, Archeologiche e Storiche”.

Leggi tuttoNuova tappa della rassegna “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie, segni e parole” di IngegniCulturaModica.

Tribunale di Modica…”adieu”. Con un colpo di Cancelliera(i) scompare la storia, la cultura e oltre 10 milioni di euro

cancellieriMartedì ci sarà l’incontro a Roma tra una delegazione del Comitato Pro Tribunale di Modica e il Ministro Cancellieri, quella che ha ideato il decreto “taglia-tribunali”. Nei fatti l’incontro era stato richiesto dal Governatore Rosario Crocetta per fronteggiare la causa dei Tribunale di Mistretta e Nicosia ma siccome tramite l’onorevole Orazio Ragusa è stata manifestata la situazione di Modica, il presidente non ha potuto fare a meno di allargare il tema della discussione con la Ministra. Mi farebbe piacere che la delegazione ponesse all’attenzione della Cancellieri questo articolo e i suoi contenuti.

Leggi tuttoTribunale di Modica…”adieu”. Con un colpo di Cancelliera(i) scompare la storia, la cultura e oltre 10 milioni di euro

Buone notizie per il Corfilac Ragusa. Riprende l’attivita del Consorzio

CORFILACIl Comitato dei Consorziati del CoRFiLaC riunitosi ieri, a seguito dell’incontro con l’Assessore alle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Siciliana Dario Cartabellotta, e della conseguente nota con cui rassicurava politicamente il recupero delle somme vincolate della legge finanziaria 2013, ha deliberato la ripresa delle attività del Consorzio e di sospendere le procedure di liquidazione dell’Ente, nonché di mantenere alta la guardia sulla situazione in cui versa il CoRFiLaC,

Leggi tuttoBuone notizie per il Corfilac Ragusa. Riprende l’attivita del Consorzio

Scicli. L’assessore Sandro Gambuzza: “Il dissesto è alle spalle”

sandro_gambuzza“Il dissesto, che molti durante la campagna elettorale di poco più di un anno fa davano per scontato, è un rischio ci si auspica superato, anche se certamente resta molto da fare sulla strada del risanamento dei conti”.
A parlare è l’assessore al bilancio del Comune di Scicli, Sandro Gambuzza, che ha anche la delega ai tributi. “L’attuale amministrazione presieduta da Franco Susino, rivendica con orgoglio l’aver fatto la scelta, certamente non scontata, di non essersi trincerata dietro il rimpallo

Leggi tuttoScicli. L’assessore Sandro Gambuzza: “Il dissesto è alle spalle”

PROROGATA LA MOSTRA “#CARTE” DI SANDRO BRACCHITTA ALL’INTERNO DELLA GALLERIA KOINE’ DI SCICLI. SUCCESSO DI PUBBLICO E TANTE NUOVE RICHIESTE

bracchitta 3Tanto pubblico tra agosto e settembre ma anche tante richieste arrivate da varie zone della Sicilia per poter ancora visitare l’esposizione “#Carte” dell’artista siciliano Sandro Bracchitta. Per tale ragione il gallerista Bartolo Piccione ha deciso di prorogare l’esposizione artistica fino a fine mese. Era fissato per oggi l’ultimo giorno della mostra presso la galleria Koiné di Scicli

Leggi tuttoPROROGATA LA MOSTRA “#CARTE” DI SANDRO BRACCHITTA ALL’INTERNO DELLA GALLERIA KOINE’ DI SCICLI. SUCCESSO DI PUBBLICO E TANTE NUOVE RICHIESTE

“A sciuta ri San Gioggiu” per salvare il Tribunale. Modica, Nino Gerratana si manifesta indignato al vescovo

nino gerratanaC’è un basso tentativo di mescolare il Sacro col profano per vicende che bisognerebbe lasciare alla gestione della società o a chi si erge a rappresentarla nelle sedi istituzionali. Lo scrive in una lettera aperta al Vescovo di Noto, Staglianò, l’ex consigliere comunale di Modica, Nino Gerratana, preoccupato “che la civilissima Modica, piuttosto che indignarsi contro coloro che non hanno saputo svolgere adeguatamente il proprio dovere per evitare lo scippo di presidi di legalità quale il tribunale della città, si affida all’uscita straordinaria di San Giorgio per sperare in una improbabile revisione del decreto di accorpamento al tribunale di Ragusa”.

Leggi tutto“A sciuta ri San Gioggiu” per salvare il Tribunale. Modica, Nino Gerratana si manifesta indignato al vescovo

ITALIANI, SIATE SERI (berlusconeide)..di Salvatore Rizza(magistrato)

salvatore rizza. jpegSi racconta – e pare che l’episodio sia realmente accaduto – che nel 1875, Garibaldi, tornato a Roma, ormai vecchio e disilluso, venne accolto alla stazione da una folla entusiasta (la folla esagera sempre nelle sue esternazioni: o è entusiasta o è incazzata e, nell’uno e nell’altro caso, non ragiona) che poi rimase a vociare in strada davanti all’albergo ove aveva condotto l’eroe trainando a mano la carrozza sulla quale egli era salito. Pare, a questo punto, che Garibaldi, affacciatosi al balcone della sua camera, abbia pronunciato le seguenti parole: “Italiani, siate seri” e sia, subito dopo, rientrato in camera.

Leggi tuttoITALIANI, SIATE SERI (berlusconeide)..di Salvatore Rizza(magistrato)

Riduzione trasferimenti statali. Modica, sforato il piano di stabilità

Vito D'AntonaDa fonti ministeriali sembrerebbe accertato che al Comune di Modica, per non avere rispettato il patto di stabilità interno nell’anno 2012, siano state applicate le sanzioni previste e, in particolare la riduzione nell’anno 2013 dei trasferimenti dello Stato per oltre cinque milioni di euro, corrispondente alla differenza tra il risultato registrato e l’obiettivo programmatico corrispondente.

Leggi tuttoRiduzione trasferimenti statali. Modica, sforato il piano di stabilità

Monterosso Almo: Continuano i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, chiamata a “Beddamatri”.

maria ss addolorataNell’ambito della manifestazioni per i festeggiamenti di Maria Santissima Addolorata, Regina e Patrona principale di Monterosso Almo, domani si svolgerà la Festa dell’Esaltazione della Croce. Alle 12,00 presso il Santuario ci sarà il tradizionale rito della discesa dall’altare del venerando simulacro della Vergine Addolorata.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Continuano i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, chiamata a “Beddamatri”.

FARE VERDE MODICA: FIRMA ANCHE TU CONTRO LA VIVISEZIONE

vivisezioneConosciamo tutti la storia di Green Hill..dopo numerose denunce sui maltrattamenti da “sperimentazione” cui erano sottoposti i cani beagle dell’allevamento a Montichiari in provincia di Brescia, la procura di Brescia ha disposto finalmente il sequestro della struttura e dei cani che sono stati provvisoriamente affidati a dei volontari. Sul tema della vivisezione Fare Verde si è espresso evidenziando le riserve etiche e scientifiche che caratterizzano tale pratica, nonché le alternative possibili.

Leggi tuttoFARE VERDE MODICA: FIRMA ANCHE TU CONTRO LA VIVISEZIONE

Scicli. Manifestazione difesa ciminiera Pisciotto(Stabilimientu abbruciatu)

fornace pennaLa ciminiera dello stabilimento bruciato – la fornace Penna o ancora la Mannara per il nostro caro Montalbano – si sta inesorabilmente sgretolando tra l’impotenza e il disinteresse delle istituzioni. Un “Drum Circle”, ovvero la creazione di un’orchestra estemporanea di percussioni che suona ispirandosi ai ritmi del luogo, ridesterà l’attenzione sul monumento di archeologia industriale del Pisciotto.

Leggi tuttoScicli. Manifestazione difesa ciminiera Pisciotto(Stabilimientu abbruciatu)

Spostamento fiera mensile a Pozzallo

fiera mensileIeri pomeriggio, al comune di Pozzallo si é svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Luigi Ammatuna e dall’assessore allo sviluppo economico Marco Sudano, ed i rappresentanti degli ambulanti verbalmente delegati dagli operatori interessati in occasione dell’incontro tenutosi nell’aula consiliare lo scorso 27 luglio . Si é discusso dello spostamento in via sperimentale da via Luciano Sortino all’ex Pantano Raganzino, luogo che nasce come area attrezzata per le fiere ed i mercati.

Leggi tuttoSpostamento fiera mensile a Pozzallo

Pozzallo. Visita del Sindaco Luigi Ammatuna all’Asilo Nido: “Da quest’anno iniziamo subito con il tempo pieno”

asilo nido pozzalloIl Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, accompagnato dall’assessore alla pubblica istruzione, Rossella Smarrocchio, e dal responsabile dell’ufficio Asilo Nido, Concetta Vindigni, si è recato presso l’asilo nido comunale per porgere il saluto ai docenti, genitori ed ai bambini che, a partire dal prossimo lunedì 16 settembre, inizieranno il nuovo anno scolastico.

Leggi tuttoPozzallo. Visita del Sindaco Luigi Ammatuna all’Asilo Nido: “Da quest’anno iniziamo subito con il tempo pieno”

Ascensore di Palazzo San Domenico a Modica. Attivato dopo la manutenzione straordinaria

Palazzo San DomenicoNuovamente funzionante l’ascensore di Palazzo San Domenico di Modica. L’ufficio manutenzioni grazie ad una gara formale ha affidato i lavori di manutenzione straordinaria alla Ditta Sortino di Modica che ha proceduto alla sostituzione di alcuni pezzi e delle batterie per intervento di duemila euro.

Leggi tuttoAscensore di Palazzo San Domenico a Modica. Attivato dopo la manutenzione straordinaria

Modica, presidio contro la soppressione del Tribunale. Iabichella(Cittadini Liberi):”Nessuna battaglia è inutile.”

Tribunale di ModicaCittadini Liberi si schiera contro la chiusura del tribunale della “Contea”, e ritiene che qualsiasi forma di protesta è utile,se utilizzata per manifestare il dissenso dei cittadini, riguardo ad una questione di rilevante interesse per la città di Modica e per i Comuni del circondario. “Stigmatizziamo le critiche e le polemiche di coloro che, pur coscienti della gravità dei danni che subirà Modica dalla perdita del Tribunale, hanno ben pensato di non appoggiare una manifestazione attuata dalla città e per la città (senza attribuire nessun colore politico) e di criticare il nobile e legittimo senso stesso del presidio.”

Leggi tuttoModica, presidio contro la soppressione del Tribunale. Iabichella(Cittadini Liberi):”Nessuna battaglia è inutile.”

SCOGLITTI. LE SCAGLIA UNO SGABELLO ADDOSSO: ARRESTATO.

carabinieriI Carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno tratto in arresto un vittoriese di 39 anni residente a Scoglitti, operaio agricolo, responsabile di aver colpito con schiaffi e pugni la moglie convivente, con la quale è in fase di separazione, scagliandole altresì addosso uno sgabello e minacciandola di morte, il tutto in presenza dei loro tre figli minorenni. A seguito dei fatti, la vittima veniva accompagnata presso il locale PTE, ove è stata riscontrata una contusione alla gamba destra e arto superiore sinistro oltre a  stato di ansia reattiva”.

Leggi tuttoSCOGLITTI. LE SCAGLIA UNO SGABELLO ADDOSSO: ARRESTATO.

Presidio davanti al palazzo di Giustizia per tutelarne la istituzione. Il Sindaco di Modica: “ Faremo la battaglia con convinzione. Il Ministero ci deve quattro milioni di euro.”

manifestazione pro tribunaleIl Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, unitamente ai sindaci del comprensorio, Scicli, Ispica e Pozzallo presenti con i gonfaloni dei comuni, ha partecipato al presidio davanti il Palazzo di Giustizia e organizzato dal comitato Pro-Tribunale di Modica. “Dobbiamo impegnarci in questa battaglia per salvaguardare il Tribunale di Modica, ha sostenuto il Sindaco, e dobbiamo fare sentire alta la nostra voce soprattutto nei confronti del Ministro Cancellieri alla quale martedì dirò che non possiamo continuare ad accollarci le spese di mantenimento dell’edificio del Tribunale

Leggi tuttoPresidio davanti al palazzo di Giustizia per tutelarne la istituzione. Il Sindaco di Modica: “ Faremo la battaglia con convinzione. Il Ministero ci deve quattro milioni di euro.”

RAGUSA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RIMODULA IN MANIERA PIU’ EQUA LE TARIFFE PER IL TRASPORTO DEGLI STUDENTI PENDOLARI

flavio brafa“L’Amministrazione Comunale di Ragusa ha deciso di rimodulare in maniera il più equa possibile le tariffe relative al trasporto degli studenti pendolari avute in eredità da parte del Commissario che le ha aumentate del 36%”. A dichiararlo è l’Assessore ai servizi sociali e politiche per la famiglia Giovanni Brafa il quale precisa che è intendimento del Comune non intaccare le tasche dei contribuenti in maniera pesante rispondendo così alla necessità di non incidere fortemente sui bilanci delle famiglie e garantendo il diritto allo studio anche alle fasce più deboli.

Leggi tuttoRAGUSA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RIMODULA IN MANIERA PIU’ EQUA LE TARIFFE PER IL TRASPORTO DEGLI STUDENTI PENDOLARI