Presidio davanti al palazzo di Giustizia per tutelarne la istituzione. Il Sindaco di Modica: “ Faremo la battaglia con convinzione. Il Ministero ci deve quattro milioni di euro.”

manifestazione pro tribunaleIl Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, unitamente ai sindaci del comprensorio, Scicli, Ispica e Pozzallo presenti con i gonfaloni dei comuni, ha partecipato al presidio davanti il Palazzo di Giustizia e organizzato dal comitato Pro-Tribunale di Modica. “Dobbiamo impegnarci in questa battaglia per salvaguardare il Tribunale di Modica, ha sostenuto il Sindaco, e dobbiamo fare sentire alta la nostra voce soprattutto nei confronti del Ministro Cancellieri alla quale martedì dirò che non possiamo continuare ad accollarci le spese di mantenimento dell’edificio del Tribunale sul quale il Comune deve introitare ben 4 milioni di euro e con quello di quest’anno cinque per i costi che abbiamo anticipato.
Il 30 di settembre bisogna rifare la gara sulla sicurezza dell’immobile. Come mi devo comportare ?”
Da domani, intanto sarà deciso il trasferimento delle sei unità di dipendenti comunali distaccati al Tribunale con destinazione Palazzo San Domenico.
“Mi duole il cuore, continua il Sindaco Abbate, registrare la rassegnazione dei cittadini su questa tema fondamentale, ma rimango fiducioso sulla vertenza che stiamo per affrontare; le difficoltà logistiche per sistemare il tutto non mancano. Il Comune di Ragusa non ha la capacità di trovare una sistemazione definitiva per accogliere i nuovi uffici del Tribunale di Modica. Ritengo che la questione legata alla nascita dei Consorzi dei Comuni, che prenderanno il posto delle provincie, potrà avere sviluppi interessanti per Modica laddove il discorso Tribunale potrebbe essere riavviato su basi più consistenti. Abbiamo il dovere di difendere il territorio. Difesa che non c’è quando manca la rappresentanza politica”
Il comitato pro-Tribunale ha dato vita ad una struttura coordinata di cui fanno parte nella qualità di Portavoce, l’avv. Enzo Galazzo, il presidente del Consiglio comunale di Modica, Roberto Garaffa,il consigliere comunale Pietro Armenia ed Enzo Cavallo, presidente dell’associazione “Confronto”.
Della delegazione Lunedì alle ore 8,30 in Piazzale Beniamino Scucces sarà organizzato un corteo di auto che partirà alla volta del Tribunale di Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa