Il Comune di Pozzallo, attraverso i principi fondamentali del proprio Statuto, riconosce indispensabili la salvaguardia dei diritti inalienabili della persona umana, l’accoglienza e la pace come doveri ispirati dalla Costituzione per ogni cittadino. In relazione alla lettera aperta a firma di diversi esponenti della società civile e della politica cittadina, indirizzata anche al Sindaco di Pozzallo e al Presidente del Civico Consesso, si accoglie l’esigenza di un confronto aperto sull’emergenza umanitaria che, da mesi, investe la nostra città con continui sbarchi di migranti che hanno visto impegnati costantemente sia l’Amministrazione Comunale che gli organi competenti delegati dalla Prefettura di Ragusa.
A tale confronto aperto, in sede di Civica Assise, potranno inoltre essere invitati, previa loro disponibilità, i vertici istituzionali della Provincia di Ragusa quali S.E. il Prefetto ed il Questore, titolari delegati dallo Stato per la garanzia della sicurezza e dell’ordine pubblico.
Questo momento di confronto democratico si pone in continuità con le diverse iniziative e con gli sforzi quotidiani profusi dal Sindaco di Pozzallo che, di concerto con i servizi preposti ed in costante contatto con la Prefettura e la Questura, in questi ultimi mesi ha fatto fronte all’emergenza sbarchi. Conseguentemente al vertice che il Prefetto ha convocato qualche giorno fa proprio nel nostro Comune per trattare la problematica in attenzione, sono stati potenziati, su pressante richiesta del Sindaco Luigi Ammatuna, i servizi di vigilanza e tutela del territorio con l’incremento numerico delle Forze dell’Ordine presenti nella città di Pozzallo.
Occorre, comunque, puntualizzare che la maggior parte dei migranti giunge sulle nostre coste da Paesi in piena guerra civile per chiedere il diritto di asilo politico in Italia e in Europa. Poiché il confronto è sempre motivo di crescita in seno ad una comunità, sentito il Presidente della Civica Assise, sarà convocato un Consiglio Comunale aperto sul tema immigrazione.
Pozzallo. Il Sindaco è aperto al confronto con la città sul tema immigrazione
- Settembre 14, 2013
- 2:37 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa