L’occasione del 34° campionato nazionale di corsa su strada, riservato alle polizie municipali d’Italia e che si terrà a Pioraco in provincia di Macerata domenica 22 settembre, è stata spunto per una breve cerimonia di presnetazione dell’evento tra i comuni di Avola e Modica. Enzo Di Raimondo ufficiale della Polizia Locale di Modica correrà, infatti, con i colori del gruppo sportivo della PL di Avola ed è stata l’occasione per un incontro tra i due Sindaci, Luca Cannata e Ignazio Abbate. Presente l’assessore alla Polizia Locale Salvatore Lorefice che rappresenterà la Città a Pioraco. Le specialità in competizione sono la 10 mila metri per gli uomini e la 5 mila metri per le donne.
Come ogni cerimonia che si rispetti si è registrato uno scambio di doni tra i due primi cittadini ( un targa al Sindaco di Modica e una preziosa pubblicazione sulla Città al Sindaco di Avola) e altri doni sono stati conferiti dal presidente del gruppo sportivo della PL di Avola, Roberto Liotta ai due amministratori. Un piatto di ceramica e confezioni di vini.
Le maglie ufficiali degli atleti portano il logo dei due comuni e sono sponsorizzati dai Mercati Contadini di Modica. Due sono state date in dono ai due Sindaci.
La squadra si compone di quindici atleti. Oltre a Enzo Di Raimondo correrà con i colori del gruppo sportivo avolese Salvatore Scrorfani di Palazzolo. Gli altri agenti di PL presenti all’incontro : Rita Mugnieco, Corrado Rossitto, Giuseppe Bonaiuto e Salvatore Piccione.
“Accolgo con grande soddisfazione questa iniziativa che accomuna due città importanti del Sud-est siciliano, dichiara Luca Cannata, ed è per me ulteriore motivo d’orgoglio considerato che sono in parte modicano perché qui’ è nato mio nonno e quindi mi legano al territorio motivi di affetto. Sono certo che, al di là della competizione sportiva legata al campionato nazionale di corsa su strada, con Modica potremmo sviluppare progetti futuri assai interessanti ed è con il collega Abbate che abbiamo deciso di approfondire la tematica”.
Al’incontro ha partecipato il direttore del Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, Nino Scivoletto che per l’occasione della gara di Pioraco ha stampato cento incarti per altrettante tavolette per l’evento e saranno offerte in quella cittadina. Scivoletto ha lanciato l’idea di un evento che possa sposare il cioccolato di Modica e la mandorla “Pizzuta” di Avola elemento pregiato per la confezione dei confetti.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa iniziativa, commenta il Sindaco di Modica, che accomuna Modica e Avola nel valore ideale dello sport e della sana competizione.
Con la città siracusana intendiamo aprire un versante istituzionale fatto di collaborazione atteso che diversi settori economici ci sono comuni a cominciare dall’agricoltura con Avola che detiene la produzione eccellente della mandorla. Non esistono per la crescita collettiva né campanilismi, né limiti geografici.”
Il campionato nazionale di corsa su strada della PL diventa occasione di collaborazione istituzionale. I Sindaci di Modica e Avola prospettano più ampie collaborazioni
- Settembre 16, 2013
- 3:12 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa