Adottati dalla giunta modicana i progetti dei cantieri di servizio e l’atto di indirizzo per l’assistenza igienico personale ai diversamente abili nelle scuole dell’obbligo

Palazzo San DomenicoLa giunta municipale di Modica nel corso della seduta di ieri ha adottato, tra le altre, due delibere, sui cantieri di servizio a beneficio di soggetti disoccupati o inoccupati e l’atto di indirizzo per l’assistenza igienico personale agli alunni disabili. Sono trenta i progetti di lavoro previsti e il Sindaco è stato autorizzato dalla giunta a trasmetterli al competente assessorato regionale per l’approvazione e il finanziamento. Si tratta di progetti che integrano e ampliano i servizi comunali sia in riferimento agli ordinari compiti istituzionali che per far fronte a situazioni straordinarie. Questo l’elenco. Verde pubblico: Zona artigianale di c.da Michelica; di Via Silla, di Villa Cascino, sentiero rupestre denominato “Dicciu”; Parco Monserrato –c.da Caitina; mercato zootecnico di c.da Aguglie; di Marina di Modica; cimitero vecchio di Via Loreto Gallinara; centro polivalente di frigintini;nelle aree del verde pubblico; Via Fontana; alveo torrente Cava Ispica.
Servizio pubblico: bagni pubblici; supporto centro anziani comunali, agli uffici dei servizio sociale, al centro disabili del Sacro Cuore.
Servizi scolastici: vigilanza area antistante scuole Modica Sorda, Modica Bassa, Modica Alta, frigintini.
Manutenzione edifici comunali: istituto S.Marta, Raffaele Poidomani, Giovanni XXIII, G Falcone, Ciaceri, De Amicis, Piano del Gesù, Giacomo Albo, Carlo Amore.
Servizi comunali: manutenzione edifici comunali.
I cantieri di servizio sono destinati a persone tra i 18 e i 65 anni. Il comune, secondo la direttiva assessoriale del 26 luglio 2013, deve garantire in ciascun programma di lavoro, nell’ambito complessivo dei soggetti coinvolti nell’iniziativa, la partecipazione di almeno il 50% dei giovani in età compresa tra i 18 e i 36 anni; il 20% tra 37 e 50 anni; il 20% in favore dei soggetti ultracinquantenni, il 5% a favore dei soggetti immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro per ricongiunzione familiare; il restante 5% per i portatori di handicap riconosciuto dalla competente commissione sanitaria.
“ Trasmetterò da subito, dichiara il sindaco Abbate, la richiesta con l’elenco dei progetti all’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, perché possano essere finanziati. Il risultato sarà duplice. Uno quello altamente sociale e civile dell’occupazione per quelle persone che sono senza lavoro con un fascia di età larghissima che comprende anche i diversamente abili e gli immigrati con permesso di soggiorno e dall’altra per fronteggiare la necessità di operare su alcuni servizi pubblici per la comunità fondamentali.”
“ Potevamo ampliare la platea dei soggetti destinatari grazie ai cantieri di servizio, ammette l’assessore Floridia, atteso che era previsto nel bando anche l’ accudimento domiciliare agli anziani e ai diversamente abili ma considerato che sono scomparse le qualifiche per quanti dovevano garantire l’attività non abbiamo perseguito questa strada che prevedeva scelte delicate e altamente professionali .” Sono quarantanove gli alunni, diversamente abili, frequentanti gli otto plessi scolastici di proprietà comunale che avranno l’assistenza igienico personale per l’intero anno scolastico 2013/2014. “Il provvedimento si è reso necessario, dichiara l’assessore ai servizi sociali Rita Floridia, nelle more che si concluda l’affiancamento del servizio, con i collaboratori scolastici a cui spetta tale mansione. Il prossimo anno sarà attivato, nel quadro degli interventi della 328, il progetto di assistente all’autonomia e alla comunicazione previsto dalla legge 104 e questo darà regolarità al servizio.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa