IN CANTIERE, TRA MODICA E ISPICA, LA VIII STAGIONE DEI “SABATI LETTERARI” DEL CAFFE’ QUASIMODO

logo quasimodoIn cantiere gli appuntamenti culturali del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo di Modica, giunti alla loro VIII edizione. Il calendario della stagione 2013-2014 si snoderà in 24 appuntamenti culturali, i cosiddetti “sabati letterari” , distribuiti da ottobre a maggio sul comprensorio modicano: 16 a Modica presso il Palazzo della Cultura; 8 a Ispica presso la Sala della Sciabica, ove gli appuntamenti culturali sono alla loro IV edizione.
Le tematiche della Stagione – afferma il presidente Domenico Pisana – si muoveranno su tre versanti: il primo aperto ad un macrocosmo letterario con appuntamenti dedicati al Premio Nobel Josif Aleksandrovic Brodskij, che fu condannato ai lavori forzati perché poeta; e poi a Boccaccio, Petrarca, Pascoli, Pasolini, Macchiavelli e Jane Austen.
Il secondo versante sarà sulle orme della memoria con appuntamenti finalizzati a operare un vero e proprio recupero di scrittori del nostro territorio vissuti tra l’800 e il 900, come Benedetto Ciaceri, Carmelo Pluchinotta, Giorgio Occhipinti, Giuseppe Iozzia Fronterrè, Giorgio Battaglia; infine il terzo versante sarà dedicato ad incontri con autori contemporanei e scrittori locali, tra i quali Cesare Lorefice, che vive a Rovigo, Alfio Aurora e Angela Bonanno dell’area catanese; Nino Savarino e Gioia Pace dell’area siracusana; Giorgio Di Pasquale, Paolo Borrometi , Salvatore Paolino e Rita Barone dell’area iblea. Ci sarà spazio anche per momenti di riflessione sulla giornata della memoria con un approccio al dramma della Shoah nel diario di Etty Hillesum e del poeta ebreo Yitzhack Katzenelson, nonché per riflessioni sia di carattere filosofico con il processo e la morte di Socrate, sia di carattere religioso e teologico con la poesia di Antonio Staglianò, sia di natura artistica con l’incontro con giovani pittori. Non mancheranno, infine, anche momenti dedicati al teatro.
La serata di apertura ufficiale della stagione sarà il 5 ottobre, alle ore 17,30, presso il Palazzo della Cultura, mentre il 12 ottobre, sempre alle 17,30, è in programma l’apertura della stagione ad Ispica.
“Questa VIII stagione , spiega Domenico Pisana, costituisce la prosecuzione di una testimonianza di impegno civile e culturale a favore del territorio, ove ci piace fare della cultura una ‘espressione di vita’ che unisce esperienze e identità, atteso che il fare cultura deve includere e non escludere. In questi anni il Caffè Letterario Quasimodo ha operato con questa filosofia di fondo perché ritiene che la cultura debba connotarsi come ‘spazio di senso’, come luogo nel quale si possono incrociare esperienze, sentimenti, riflessioni e idealità in grado di contribuire alla costruzione del tessuto relazionale del nostro tempo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa