Negli ultimi decenni, si è cominciato a dare importanza al concetto di prevenzione dei tumori soprattutto perché l’incidenza per questa patologia ha subito un incremento. Le ragioni della crescita sono legate all’allungamento della vita media e a un sensibile cambiamento negli stili di vita. Preso atto di questa situazione si è passati da un approccio solamente curativo alla malattia a uno preventivo. E’ scientificamente provato che i fattori di rischio che determinano la comparsa dei tumori sono il fumo di sigaretta, l’alimentazione e altre cause come virus, ormoni e radiazioni. Oggi l’approccio è di tipo multifattoriale, cioè il rischio reale per un individuo di contrarre la malattia è dato dalla combinazione dei diversi fattori di rischio.
La prevenzione, quindi è uno dei valori cardini della salute. Questo assunto vale per i tumori che sono certamente curabili con la diagnosi precoce che resta la modalità più efficace per combatterli. L’Azienda Sanitaria di Ragusa ha puntato molto sugli screening e per l’anno in corso continua a proporli in modo gratuito per tutti i tumori: mammella, cervice uterina e colon retto.
“Lo screening” – dice Angelo Aliquò, Commissario Straordinario – “è un’azione di prevenzione molto importante; infatti, la popolazione sana, residente nella nostra provincia, giudicata a rischio di sviluppare un tumore, viene sistematicamente invitata dall’ASP a sottoporsi gratuitamente ad esami preventivi. L’obiettivo è quello di individuare la malattia tumorale quando è all’inizio e non da disturbi. L’unica paura che abbiamo è quella di non riuscire a scoprire in tempo utile il tumore”. L’Azienda di Ragusa spedisce, periodicamente, ad ogni cittadino interessato una lettera d’invito in cui vengono indicate o concordato il giorno per effettuare l’esame mammografico o il PapTest, oppure l’esame del sangue occulto nelle feci.
In caso di esito normale il referto viene spedito a casa dell’interessato. In caso contrario l’ASP contatterà direttamente la persona interessata per eventuali accertamenti più approfonditi. Il Dipartimento di Prevenzione – Centro gestione screening ha realizzato una brochure informativa, articolata in tre sessioni, completa di informazioni e numeri di telefono per attingere notizie sugli screening.
ASP RAGUSA, TUMORI: LA PREVENZIONE E’ LA MIGLIORE ARMA PER VINCERLI. DOPO LE VACANZE ESTIVE SI RIPARTE CON LA PREVENZIONE.
- Settembre 20, 2013
- 9:10 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa