Si rinnova sabato l’appuntamento con il Memorial , la podistica internazionale che dal 1990 a Scicli vede la presenza dei più grandi campioni del fondo mondiale. Quest’anno c’è stato il rischio che il , dopo 23 edizioni, potesse chiudere i battenti per problemi economici con sponsor che latitano e le amministrazioni che ormai non garantiscono più contributi adeguati ad eventi di questo spessore che fanno accendere i riflettori su tutto il territorio ibleo.
Gianni Voi patron del «Peppe Greco» con un grande sforzo organizzativo ed economico è riuscito a mantenere in vita l’evento e così sabato 28 settembre 2013, in notturna (via alle 20,30) i riflettori dello sport mondiale si riaccenderanno a Scicli, il centro ibleo che in tutti questi anni ha regalato alle migliaia di appassionati, pagine di storia dell’atletica. Il «Peppe Greco» di Scicli ha continuato ad applaudire grandi campioni e lo scorso anno è arrivato l’ennesimo successo africano con la vittoria del keniano Hillary Bii, nella gara valida anche come tricolore sui 10 km che ha visto la vittoria di Domenico Ricatti. E quest’anno lo spettacolo non mancherà con una grande sfida Etiopia-Kenya. Gianni Voi è infatti riuscito ad assicurarsi la presenza di tre campioni come l’etiope Imane Merga e i due keniani Edwin Soi e Thomas Longosiwa, il podio del 2011 che infiammò il competente pubblico di Scicli. Soi infatti non riuscì a compiere l’impresa di vincere per la 4ª volta il «Peppe Greco» ed eguagliare così un grande campione protagonista per le strade di Scicli, come l’etiope Haile Gebrselassie. Quest’anno Soi inseguirà il poker ma si troverà sulla sua strada due campioni come Merga e Longosiwa e altri grandi fondisti che arricchiranno la «starting list» ufficiale che in questi giorni verrà svelata ufficialmente e che vede già in chiave azzurra la presenza del campione italiano Domenico Ricatti e del formidabile fondista modicano Giuseppe Gerratana, che a Scicli sarà sostenuto alla grande dal pubblico ragusano.
IL 5° PREMIO .
La gara di sabato 28 settembre 2013 sarà anticipata dal tradizionale appuntamento istituito dall’Associazione «Peppe Greco» con l’assegnazione del Premio «Candido Cannavò», per ricordare la figura di un grande siciliano, un uomo di sport sempre vicino al mondo dell’atletica e che non aveva mai fatto mancare il suo apprezzamento al Memorial «Peppe Greco» di Scicli attraverso le pagine de «La Gazzetta dello Sport». Candido Cannavò ha saputo raccontare lo sport in un modo unico e miscelando l’amore e la passione per tutte le attività sportive con una profonda umanità che rappresentava la sua caratteristica distintiva. Da qui l’idea di organizzare un premio nel ricordo di questo grande uomo di sport siciliano e così dal 2009 il via alla prima edizione con il premio «Candido Cannavò» assegnato al Generale di Brigata Gianni Gola, presidente del Cism (Consiglio Internazionale dello Sport Militare) e comandante del Centro Sportivo Fiamme Gialle. Nel 2010 il Premio “Candido Cannavò” è stato assegnato al modicano Giorgio Scarso, presidente della Federazione Italiana Scherma e Vice presidente della Federazione Internazionale di scherma, attuale vicepresidente del Coni; nel 2011 il prestigioso riconoscimento è andato a Massimo Costa, allora presidente del Coni Sicilia e lo scorso anno è stato premiato Franco Musso, ai vertici della Federginnastica Sicilia e consigliere nazionale Fgi.
La commissione del Premio «Candido Cannavò» presieduta dal Generale Gianni Gola, quest’anno ha assegnato il prestigioso riconoscimento a Genny La Delfa, presidente della Federazione Italiana Medici Sportivi Sicilia e attuale Delegato Provinciale del Coni Catania. La consegna del 5° Premio «Candido Cannavò» è in programma venerdì 27 settembre 2013, alle 20 nella splendida cornice di Palazzo Spadaro a Scicli e per l’occasione la Fidal Ragusa diretta da Adolfo Padua premierà due grandi atleti ragusani che si sono distinti in questa stagione: il fondista modicano Giuseppe Gerratana , vicecampione europeo Under 23 sui 3000 siepi a Tampere in Finlandia e il fondista sciclitano Giovanni Finielli, oro sui 1500 e argento sugli 800 ai World Master Games di Torino.
L’ALBO D’ORO DEL MEMORIAL «PEPPE GRECO» DI SCICLI
1990 e 1991 Giorgio Adamo; 1992 Gerry Interrante; 1993 Francesco Bennici; 1994 e 1999 Paul Tergat (Kenya); ‘95, ‘96, ‘97 e ‘98 Haile Gebrselassie (Etiopia); 2000 Brahim Lahlafi (Marocco); 2001 Hailu Mekonnen (Etiopia); 2002 Charles Kamathi (Kenya); 2003 Kenenisa Bekele (Etiopia); 2004 Sileshi Sihine (Etiopia); 2005 Stefano Baldini; 2006 e 2007 Martin Lel (Kenya); 2008, 2009 e 2010 Edwin Soi (Kenya); 2011 Imane Merga (Etiopi