Ieri pomeriggio, alle ore 19, si é riunito il consiglio comunale di Pozzallo. Presenti all’appello del segretario comunale, Giampiero Bella, il presidente Gianluca Floridia ed i consiglieri Asta, Toscano, Ammatuna, Iozzia, Ruffino, Azzarelli, Gugliotta, Barrera, Ferranti, Rosa, Minardo, Galazzo, Duri, Giardina, Sudano, Zocco Pisana. Presente l’esperto del Sindaco in materie finanziarie, Gianní, il funzionario del servizio finanziario, Angelo Zaccaria, e il collegio dei revisori dei conti composto dal presidente, Salvatore Vignigni e dai componenti dott.ssa Annamaria Gregni e Carmelo Nolano.
Il Sindaco Luigi Ammatuna e il vice sindaco Francesco Gugliotta hanno spiegato al civico consesso quanto accaduto ieri relativamente alla caduta di polveri sulla città, in grande quantità, e in particolare sul quartiere Raganzino. In aula é stato letto anche il verbale redatto dal responsabile dell’Asp di Ragusa, Lauretta. Una volta incardinato l’unico punto all’ordine del giorno, relativo al rendiconto di gestione 2012, é stata subito letta la proposta di deliberazione.
Il responsabile dell’ufficio finanziario, Zaccaria, ha spiegato che “questa amministrazione ha fatto valere un principio, quello della verità. Se ci sono delle somme che il Comune non può più incamerare, queste sono state scomputate dal bilancio.
Il Vice sindaco e assessore al bilancio ha spiegato che “il rendiconto 2012 è frutto anche di una visione differente dell’argomento bilancio tra le due amministrazioni che si sono avvicendate: quella di Sulsenti e quella di Luigi Ammatuna. Se colpe ci sono, oggi vanno addebitate a tutte le amministrazioni che si sono avvicendate negli ultimi 25 anni. Questa amministrazione é chiamata a gestire ed approvare un bilancio pesante. Oggi la Corte dei Conti guarda con molta più attenzione i bilanci delle amministrazioni facendo le proprie osservazioni rispetto alle quali noi dobbiamo dare conto e ragione, mettendo in evidenza criticità che vanno risolte. Sapevamo già di imbatterci in una situazione difficile. Dal primo momento abbiamo assunto la decisione di tagliare tutti i residui attivi non più esigibili. Di fronte a questi residui attivi che vanno indietro di decenni, abbiamo dovuto dare le nostre motivazioni davanti alla corte dei conti. Non abbiamo voluto continuare a nascondere la testa sotto la sabbia, facendo emergere, invece, la reale situazione finanziaria del comune. Stiamo verificando quali sono tutti i debiti fuori bilancio del comune, dal momento che ancora pervengono al comune ingiunzioni di pagamento anche risalenti a più di 30 anni fa. L’Amministrazione comunale di Luigi Ammatuna sta portando avanti una operazione verità perché noi non vogliamo nascondere nulla ai nostri concittadini e desideriamo far venire alla luce la situazione reale in modo da preparare un piano di riequilibrio che dovrà essere portato alla corte dei conti. Lí si deciderà se la corte dei conti darà ancora credito alla nostra città o se deciderà per il dissesto finanziario. Oggi il sindaco Luigi Ammatuna ha tirato una linea ben definita e, anche a costo di essere criticato, non vuole tornare indietro. Tutte queste scelte portano impopolarità ma se questa impopolarità serve per salvare l’Ente, allora questa Amministrazione sarà orgogliosa di essere impopolare”.
Il dott. Gianní ha spiegato che questa amministrazione é stata coraggiosa per avere cancellato, in un solo anno, 11 milioni di euro di residui attivi.
Il dott. Vignigni ha riferito al civico consesso che l’amministrazione comunale ha capito perfettamente lo stato economico del comune e quindi si sta muovendo per fare in modo che, entro il 2015, i conti tornino in pareggio.
A questo punto il presidente Floridia ha aperto il dibattito e i consiglieri comunali hanno avuto la possibilità di porgere le domande agli esperti finanziari e all’amministrazione comunale, ricevendo risposte esaustive da parte di tutti.
Tutti i consiglieri hanno parlato di operazione verità sui conti del Comune di Pozzallo. Il Partito Socialista e Pozzallo Giovane, che sostengono la maggioranza, hanno spiegato che occorre rendere giustizia ai cittadini onesti che pagano le tasse e hanno auspicato al più presto il recupero dei residui attivi ancora esigibili, perseguendo, secondo i termini di legge, gli evasori.
Il gruppo Sel e il consigliere Azzarelli, pur apprezzando lo sforzo dell’amministrazione comunale, ha spiegato che dovrebbero essere fatti ulteriori tagli alle consulenze esterne e che alcuni interventi, sebbene giusti, arrivano in maniera tardiva.
Toscano ha spiegato che per il bilancio preventivo 2013 devono essere trovate forme alternative all’innalzamento delle imposte per far quadrare i conti, dal momento che in tal modo si darebbe una ulteriore batosta ai cittadini onesti che hanno pagato le tasse, mentre gli evasori continuerebbero a farla franca.
Anche il consigliere Zocco Pisana ha criticato il bilancio consuntivo e il consigliere Ammatuna ha dichiarato il suo voto contrario perché il Pd non si é trovato in accordo con alcune scelte economiche effettuate. Ammatuna ha spiegato che per far risalire la china a questa città serve l’aiuto di tutti e, pertanto, se il Sindaco dovesse chiamare il Pd ad una collaborazione nell’interesse della città, riceverebbe una risposta positiva. Dopo una pausa di 5 minuti dovuta ad una sospensione richiesta dal consigliere Toscano, in aula sono rientrati tutti i consiglieri presenti ad eccezione di Zocco Pisana, Toscano, Asta e Iozzia (che si era allontanato precedentemente).
Si é passati alla votazione del rendiconto di gestione 2012 che é stato approvato con i 7 voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza. 4 sono stati i consiglieri astenuti (Azzarelli, Duri, Floridia e Galazzo), 2 i contrari (Ruffino e Ammatuna). Alle 23.55, terminati i punti all’ordine del giorno, la seduta si é sciolta.
Ieri a Pozzallo seduta del Consiglio Comunale
- Settembre 26, 2013
- 3:46 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa