Modica, Incontro con il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Sindaco Abbate: “necessario l’incremento della sorveglianza nelle zone limitrofe, proficua la collaborazione con le Forze dell’Ordine”.

ignazio abbateIl Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha incontrato questa mattina il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, dopo la preoccupazione sollevata dai cittadini e dagli esercenti in merito alla questione sicurezza sul territorio modicano. “In alcune parti della città, soprattutto nelle zone di confine, dichiara il Primo Cittadino, si sono registrati negli ultimi mesi in maniera ciclica fenomeni criminosi che mi hanno indotto ad attenzionare la questione sicurezza. A ciò si aggiunge la presenza di discariche abusive che proliferano nel territorio dove, nonostante ci sia un’attività mirata per la rimozione dei rifiuti ingombranti, è necessario un incremento della sorveglianza. La riunione di oggi con le Forze dell’Ordine è stata proficua. E’ stato illustrato al Comitato il progetto, che intendo portare avanti, sul coinvolgimento delle associazioni di volontariato nelle attività di competenza comunale a supporto della polizia municipale. Inoltre si è discusso della possibilità di istituire “gruppi di osservatori volontari” a sostegno dell’attività di monitoraggio del territorio modicano.
Saranno sviluppati, continua Abbate, tutti gli strumenti messi in atto per la repressione dei reati come il “Patto della Sicurezza” , sottoscritto dall’ente comune un anno fa.
Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha accolto le nostre istanze e ha manifestato l’esigenza di una maggiore collaborazione da parte dei cittadini nel contrasto alla criminalità, favorendo lo sviluppo di azioni di sensibilizzazione nelle varie realtà locali.
A tal proposito, conclude il Sindaco Abbate, organizzeremo una riunione informativa con le forze di vigilanza locale e la polizia municipale sulle misure messe in atto sul territorio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa