Giornata intensa quella di domani per la Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa

sebastiano gurrieriQuella di domani, sabato, in Fiera Agroalimentare Mediterranea, al Foro Boario di contrada Nunziata a Ragusa, sarà non solo come le altre una giornata di vetrina degli animali partecipanti ai diversi concorsi e dei tanti prodotti dell’agroalimentare e della meccanizzazione, ma anche una giornata all’insegna del confronto e della convegnistica. Domattina infatti si parlerà di innovazioni in agricoltura con un confronto sulle coltivazioni fuori suolo peraltro nell’ambito del progetto Italia-Tunisia, con una attenzione per le colture idroponiche. Ne parleranno Lamia Sandid, del Ministero della Cooperazione Internazionale della Tunisia, Salvino Leoni, dell’Università di Sassari, Silvio Balloni, agronomo, Giovanni Denaro, della EMAIA di Vittoria,Pino Occhipinti della LegaCoop, e Safouane Meghirbi dell’URAP Manouba.

Leggi tuttoGiornata intensa quella di domani per la Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa

Situazione finanziaria del Comune di Modica preoccupante. D’Antona sollecita forte impegno

Vito D'Antona“Esprimiamo la nostra preoccupazione, come fatto altre volte in questi anni, in merito alla situazione finanziaria complessiva del Comune di Modica”. Vito D’Antona, Consigliere Comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, si riferisce al recente provvedimento conseguente allo sforamento del patto di stabilità interno per l’anno 2012, che riduce di oltre cinque milioni di euro i trasferimenti dello Stato nei confronti del Comune di Modica e la recente deliberazione della Corte dei Conti sul rendiconto del 2011, nella quale si confermano le gravi criticità nei confronti del Comune, sono gli ultimi atti in ordine di tempo di una situazione finanziaria difficilissima.

Leggi tuttoSituazione finanziaria del Comune di Modica preoccupante. D’Antona sollecita forte impegno

Non ci sono i vigili del fuoco per l’agibilità allo stadio. In dubbio la presenza del pubblico per la partita Modica-San Gregorio

stadio_caitina3E’ ancora in dubbio la presenza del pubblico per assistere alla partita tra Modica e San Gregorio valevole per la quarta giornata di andata del torneo di Eccellenza. A oggi, infatti, la commissione per i pubblici spettacoli non si è potuta riunire per l’assenza dei Vigili del Fuoco. Per tutta la giornata il personale comunale con testa l’assessore Lorefice, nella qualità di presidente, ha atteso la convocazione della commissione invano. Purtroppo cavilli burocratici hanno impedito la presenza dei Vigili del Fuoco, presenza propedeutica al fine di concedere l’agibilità del Caitina. “Abbiamo atteso tutto il giorno – dichiarano all’unisono gli assessori Lorefice e Floridia – ma purtroppo senza esito.

Leggi tuttoNon ci sono i vigili del fuoco per l’agibilità allo stadio. In dubbio la presenza del pubblico per la partita Modica-San Gregorio

Modica, la banda delle slot machine. Patteggia uno dei tre imputati

massimiliano mancarellaStralciata la posizione di un componente la presunta banda delle slot machine che allo stesso tempo patteggia. si tratta del siracusano Massimiliano Mancarella, 38 anni, condannato a un anno e otto mesi di reclusione e 400 euro di multa. Gli altri due imputati sono Edoardo Pocchi, 57 anni, e Benito Linares, 40 anni, quest’ultimo di Floridia, assistiti dall’avvocato Giovanni Favaccio del Foro di Modica. I primi due, dopo essere stati arrestati, in particolare, dalla polizia di Modica, davanti al Gip avevano confessato di essersi impossessati della somma contenuta nelle macchinette videopoker perché versavano in stato di bisogno.

Leggi tuttoModica, la banda delle slot machine. Patteggia uno dei tre imputati

Ispica – Pozzallo – Scicli – Donnalucata. Controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri.

carabinieriAllo scopo di mantenere alto il livello di sicurezza percepito, i militari della Compagnia Carabinieri di Modica, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati in genere e, segnatamente, alla prevenzione di furti e rapine, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità giudiziaria 4 persone per guida senza patente perché mai conseguita e segnalato alla Prefettura di Ragusa  1 persona quale assuntore di sostanze stupefacenti. La sostanza stupefacente sequestrata ammonta a un totale di 9.90 grammi di hashish.

Leggi tuttoIspica – Pozzallo – Scicli – Donnalucata. Controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri.

RAGUSA. DONATA UNA TONNELLATA DI PRODOTTI BIOLOGICI. Continua il recupero di derrate alimentari destinate agli indigenti

flavio brafaL’azienda orticola ragusana “Alba Bio” ha donato una tonnellata di prodotti biologici all’associazione Mecca Melchita, alla Caritas Diocesana, alla Casa Famiglia Rosetta e altri centri. Dopo le cinque tonnellate di ortaggi recuperate e distribuite nel mese di agosto, si aggiunge così un altro positivo risultato, frutto dello sforzo compiuto dall’amministrazione comunale in sinergia con le associazioni onlus e le associazioni di categoria, nel quadro del progetto finalizzato a ridurre i rifiuti e lo spreco di cibo.

Leggi tuttoRAGUSA. DONATA UNA TONNELLATA DI PRODOTTI BIOLOGICI. Continua il recupero di derrate alimentari destinate agli indigenti

Criminalità in provincia di Ragusa, interrogazione di Marialucia Lorefice (M5S)

marialucia loreficeMarialucia Lorefice, parlamentare del M5S ha presentato un’ interrogazione a risposta scritta sugli atti di criminalità dilagante nel ragusano. Nella nostra provincia, ed in particolare nel territorio di Modica e Ispica, si sta assistendo ad un’escalation di atti vandalici, di rapine in stazioni di servizio, bar, panifici, banche, nonché furti e tentati furti nelle scuole e in aziende, in danno di esercizi commerciali. Imprenditori e semplici cittadini sono seriamente preoccupati per una situazione che non ha ancora trovato adeguate risposte.

Leggi tuttoCriminalità in provincia di Ragusa, interrogazione di Marialucia Lorefice (M5S)

Aeroporto Comiso, primo volo per Cherleroi. Premiata tenacia di un ennese

aeroporto comisoLa tenacia di chi ci ha sempre creduto e non si è mai dato per vinto è stata premiata. Infatti dal prossimo 22 ottobre la prima comitiva di turisti belgi sbarcherà in Sicilia attraverso la nuova tratta aerea Comiso-Cherleroi.
Un volo diretto con cadenza settimanale fortemente voluto ed alla fine riuscito ad avere grazie anche al contributo di Angelo Lavore, ennese trapiantato ormai da anni in Belgio da diversi decenni e presidente dell’associazione Italo-belga Trinacria una delle più rappresentative della comunità siciliana in Belgio.

Leggi tuttoAeroporto Comiso, primo volo per Cherleroi. Premiata tenacia di un ennese

IL PREFETTO DI RAGUSA INCONTRA I LAVORATORI EX LSU IMPEGNATI NEI SERVIZI DI PULIZIA PRESSO LE SCUOLE DELLA PROVINCIA

Prefettura Ragusa palazzoStamane, a margine di una manifestazione di protesta svoltasi davanti la Prefettura di Ragusa, il Prefetto Vardè ha ricevuto, su loro richiesta, una delegazione in rappresentanza dei lavoratori ex Lsu impegnati nei servizi di pulizia presso le scuole della Provincia di Ragusa, i quali, già collocati in cassa integrazione a partire dal mese di giugno fino all’8 settembre scorso, hanno rappresentato il grave stato di disagio economico connesso al mancato pagamento delle relative spettanze.

Leggi tuttoIL PREFETTO DI RAGUSA INCONTRA I LAVORATORI EX LSU IMPEGNATI NEI SERVIZI DI PULIZIA PRESSO LE SCUOLE DELLA PROVINCIA

“Gustando Frigintini” al nastro di partenza. Domani gastronomia, spettacoli e danza.

gustando frigintiniLa terza edizione di Gustando Frigintini, promosso dall’omonimo centro commerciale naturale con il patrocinio del Comune, è stata presentata, stamani, nel corso di una conferenza stampa presente il Sindaco, la consulente culturale, Simona Celi, il presidente del centro commerciale naturale di frigintini, Peppe Giunta e il presidente del centro commerciale naturale “Francavilla” di Modica alta, Paolo Failla. “Gustando frigintini” si terrà domani ed è l’area di intrattenimento è dislocata in Piazza Mulino dove si terrà lo spettacolo di cabaret con Brigantoni, esibizioni di ballo e giochi per i bimbi.

Leggi tutto“Gustando Frigintini” al nastro di partenza. Domani gastronomia, spettacoli e danza.

Liberetà Ragusa. Servizi sanitari. Non c’è la Borsellino. Il dibattito offre buoni spunti

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERALa tensione intorno alla giunta regionale di Governo ha fortemente condizionato la seconda giornata di dibattito della festa di LiberEtà che ieri sera, nell’auditorium della ex Chiesa di S. Vincenzo Ferreri a Ibla, ha comunque affrontato il tema dei servizi sanitari, con ricchezza di argomenti, nel territorio ragusano. Due le assenze importanti per l’economia del dibattito: quella dell’Assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino che ha dovuto partecipare ad una giunta di governo convocata di urgenza ieri mattina a Catania e quella del presidente della commissione sanità all’Ars Giuseppe Di Giacomo.

Leggi tuttoLiberetà Ragusa. Servizi sanitari. Non c’è la Borsellino. Il dibattito offre buoni spunti

Ragusa: Inaugurata la 39^ Fiera Agroalimentare Mediterranea

fiera-agricola-mediterraneaE’ stato l’onorevole Giuseppe Castiglione, sottosegretario del governo Letta, impegnato al Ministero dell’Agricoltura a tagliare il nastro inaugurale della 39^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea, la qualificata importante kermesse espositiva che è promossa dalla Camera di Commercio di Ragusa con la partecipazione della Regione Siciliana, il sostegno tecnico dell’associazione regionale allevatori e la collaborazione del Comune di Ragusa (che mette a disposizione l’area del Foro Boario di contrada Nunziata) e della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa: Inaugurata la 39^ Fiera Agroalimentare Mediterranea

Rinvenuto a Santa Croce Camerina un cadavere in avanzato stato di decomposizione

carabinieriQuesta mattina intorno alle nove, su segnalazione di un giardiniere, i carabinieri di Santa Croce Camerina hanno rinvenuto un cadavere maschile adulto in avanzato stato di decomposizione in un boschetto nei pressi dello stadio di Santa Croce Camerina. Ancora oscure le cause del decesso stimato in un mese fa. Sul posto è giunto il medico legale, mandato dal pubblico ministero,  Serena Menicucci, che non ha potuto al momento esprimersi sulle cause del decesso ma solo stimare una data.

Leggi tuttoRinvenuto a Santa Croce Camerina un cadavere in avanzato stato di decomposizione

Questura Ragusa emette Misure di prevenzione disposte a seguito di controlli sul territorio. Tre divieti di ritorno

questura-di-ragusaTre i divieti di ritorno emessi nel corso della settimana dal Questore di Ragusa. L’attività di monitoraggio e di accertamento degli Uffici di Polizia di Stato si è sviluppata a seguito di servizi sul territorio effettuati nei confronti di soggetti, risultati con precedenti di polizia, che nel corso di controlli non hanno saputo fornire alcuna valida giustificazione circa la loro presenza fuori dai comuni di loro residenza.

Leggi tuttoQuestura Ragusa emette Misure di prevenzione disposte a seguito di controlli sul territorio. Tre divieti di ritorno

Antonio Ingroia a Modica per parlare di Costituzione, democrazia e trattativa Stato – Mafia

ingroiaL’ex magistrato e politico Antonio Ingroia sarà a Modica venerdì 4 ottobre, per l’intera giornata, nell’ambito di un incontro culturale organizzato dal locale Club Unesco, con il patrocinio del Comune di Modica e dell’Istituto d’Istruzione superiore “Giovanni Verga”. Due i momenti previsti: l’uno riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori, l’altro aperto al pubblico.

Leggi tuttoAntonio Ingroia a Modica per parlare di Costituzione, democrazia e trattativa Stato – Mafia

Modica, Affidata alla Sport Service la gestione della piscina

piscina modicaAggiudicato, questa mattina, l’appalto di gestione della piscina comunale con l’apertura delle due buste contenenti l’offerta. La gestirà per cinque anni la Sport Service di Andrea Ascenzo, ovvero la stessa impresa che ha gestito l’impianto di via Sacro Cuore a Modica. La Sport Service ha praticato un aumento del 7% sulla base della somma richiesta dall’ente, ovvero 20mila euro. Quindi il Comune introiterà su base quinquennale   105.000 euro. Sono a carico dell’ impresa aggiudicatrice le spese relative all’utenza ovvero luce, acqua e Tosap.

Leggi tuttoModica, Affidata alla Sport Service la gestione della piscina

“Modica in love” e Teatro Garibaldi per avviare il brand Modica

Conf Stampa Modica in love“Il Teatro è un luogo destinato alla fruizione del pubblico. Il rapporto che lega i protagonisti con il pubblico è lo spettacolo. Il matrimonio è un rito alto, solenne e spettacolare e quindi può celebrarsi in un luogo destinato al pubblico e soprattutto che sia un luogo adeguato”. Simona Celi, nuovo soprintendente della Fondazione Teatro Garibaldi, presenta così il nuovo progetto “Modica in love” che prevede tra le altre iniziative anche le celebrazioni dei matrimoni nella struttura di Corso Umberto.

Leggi tutto“Modica in love” e Teatro Garibaldi per avviare il brand Modica

La Polizia di Comiso trova refurtiva: denunciato comisano per ricettazione

foto repertorio Ufficio 001-Nell’ambito della intensificazione dei controlli polizia giudiziaria, la Sezione di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Comiso, intorno alle ore 14.00 di ieri, ha eseguito una perquisizione domiciliare d’iniziativa nell’ambito della quale sono state rinvenute svariate armi da taglio risultate poi provento di un furto in abitazione consumato nel capoluogo casmeneo alla fine del mese di agosto scorso. In particolare, in considerazione dell’atteggiamento nervoso degli occupanti l’immobile (sito nei pressi di via Settembrini), ove si stava eseguendo la perquisizione locale, gli operatori hanno rivenuto – custoditi all’interno di una cassapanca posta all’interno della camera da letto dell’appartamento in questione 5armi da taglio; in particolare,

Leggi tuttoLa Polizia di Comiso trova refurtiva: denunciato comisano per ricettazione

Rumeno arrestato dai Carabinieri in flagranza per furto a Marina di Ragusa.

STAN_Sergiu_Ion_1984I militari della stazione carabinieri di Marina di Ragusa hanno arrestato in flagranza di reato un giovane per furto, accusandolo altresì di ricettazione. Verso l’ora di pranzo un residente, gestore di un chiosco, ha telefonato allarmato in caserma riferendo che poco prima un giovane aveva chiesto un panino ma poi, approfittando della distrazione del barista, intento a tagliare il pane, aveva aperto la cassa arraffandone il contenuto ed era fuggito di corsa. Subito i carabinieri sono intervenuti sul posto e dalla descrizione del ladro hanno capito chi fosse – l’avevano infatti già identificato in una recente lite familiare – e si sono messi a cercarlo in giro per la frazione rivierasca.

Leggi tuttoRumeno arrestato dai Carabinieri in flagranza per furto a Marina di Ragusa.