“Il Teatro è un luogo destinato alla fruizione del pubblico. Il rapporto che lega i protagonisti con il pubblico è lo spettacolo. Il matrimonio è un rito alto, solenne e spettacolare e quindi può celebrarsi in un luogo destinato al pubblico e soprattutto che sia un luogo adeguato”. Simona Celi, nuovo soprintendente della Fondazione Teatro Garibaldi, presenta così il nuovo progetto “Modica in love” che prevede tra le altre iniziative anche le celebrazioni dei matrimoni nella struttura di Corso Umberto.
Del resto la Celi è stata la prima ad inaugurare, sabato scorso, con le proprie nozze, questo filone che si lega al “wedding tourism”, ovvero la forma di turismo connessa alla celebrazione dei matrimoni nei luoghi d’arte. Il 6 settembre del prossimo anno ha già prenotato il Teatro Garibaldi un regista della BBC di Londra che impalmerà una ragazza della sua città.
“Il Teatro Garibaldi – commenta ancora la Celi – è uno dei più belli esistenti in Sicilia e bisogna tenerlo aperto e attivo. I fondi che ricaveremo serviranno, destinati ad un capitolo apposito, a finanziare cultura atteso che le fonti di finanziamento pubbliche si sono inaridite.
Non intendo alimentare le polemiche dei giorni scorsi ma voglio segnalare che chi entra nel Teatro non è assicurato, malgrado ci fosse stata la necessità di farlo, contro qualsiasi tipo di infortunio; ho trovato il sipario storico abbandonato e lo abbiamo recuperato. Cambieremo le regole e daremo al Teatro Garibaldi ciò che si merita con una stagione che andremo presto a presentare e vedrà la presenza di attori di grande consistenza artistica.” Daniele Cilia, consulente del marketing del Sindaco, ha poi illustrato la nuova grafica che lancerà il brand Modica.
Si parte da “Modica in love” ma si continua col veicolare il nome della Città legandoli ad altri motivi che trovano fondamento nella cultura, nello spettacolo e nelle grandi risorse di cui la Città è ricca.
“Le polemiche – commenta il Sindaco – sono salutari. Dimostrano che abbiamo intrapreso una buona strada. Con la soprintendete Celi sono certo faremo un grande lavoro per il rilancio culturale della Città. Stiamo ricostruendo l’immagine di Modica, grazie all’opera del mio staff che mi sta collaborando in questa esperienza amministrativa. Allargheremo il fronte di attività della Fondazione Teatro Garibaldi nel senso che ingloberemo nella gestione l’Auditorium “Pietro Floridia” e l’ex Caserma dei Carabinieri”. Alla conferenza stampa ha partecipato, inoltre, l’assessore alla Cultura Orazio Di Giacomo il quale ritiene che il binomio cultura –turismo sia uno strumento formidabile per il rilancio d’immagine della città.
“Modica in love” e Teatro Garibaldi per avviare il brand Modica
- Settembre 27, 2013
- 2:54 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa