Tonino Cafisi, imprenditore edile di 36 anni, è il nuovo presidente della Cna di Ispica. Succede a Giovanni Betta che ha guidato negli ultimi quattro anni una realtà territoriale particolarmente vivace sotto il profilo sindacale. Ai lavori dell’assemblea elettiva hanno partecipato il presidente regionale Cna Sicilia, Giuseppe Cascone, il presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, con il segretario provinciale Giovanni Brancati, il presidente uscente Betta e il responsabile organizzativo Carmelo Caccamo. Presenti anche il sindaco Piero Rustico e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Quarrella. L’assemblea, tenutasi nell’auditorium Madre Crocifissa Curcio, ha eletto i componenti del nuovo coordinamento cittadino, nonché i delegati all’assemblea elettiva provinciale in programma il 5 ottobre. La proposta emersa per la guida della presidenza della Cna territoriale è stata unitaria. La figura di Cafisi rappresenta un rinnovamento concreto nell’attività operativa dell’associazione. Nutrito il gruppo del coordinamento territoriale in rappresentanza delle differenti categorie.
Dopo la relazione del presidente uscente Betta, nella quale sono state messe in evidenza tutte le problematiche affrontate dall’associazione in questi anni, il responsabile Caccamo ha tracciato le nuove linee guida e le nuove sfide che dovranno essere sostenute e sviluppate. L’occasione è stata utile per rivolgere all’amministrazione comunale ed al sindaco un appello al mantenimento degli impegni presi nel corso dei vari incontri svolti a palazzo di città. “Abbiamo chiesto – dice Caccamo – di completare l’iter procedurale per l’assegnazione dell’incarico teso alla progettazione del piano di sviluppo della zona artigianale e di utilizzare immediatamente i fondi ex Insicem messi a disposizione a seguito dei ribassi d’asta”. Durante la relazione di Caccamo, ma anche durante i vari interventi, è stata ribadita la necessità di mantenere gli impegni presi nel mese di marzo da parte dell’amministrazione comunale per assegnare i lotti liberi nel cimitero comunale dando risposte a parecchi cittadini. Si rende altresì necessario procedere subito alla realizzazione del progetto di allargamento del cimitero sempre a gestione pubblica. Si è discusso pure di sviluppo turistico quale nuova frontiera che permetterebbe una crescita complessiva del territorio attraverso un potenziamento delle infrastrutture viarie, la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche offerte dalla città di Ispica. Su questi argomenti si è sviluppato un intenso dibattito con il sindaco Rustico che è entrato nel merito delle scelte da compiere rimarcando il reciproco rispetto che ha sempre contraddistinto i rapporti sindacali tra la Cna da un lato e la politica con l’amministrazione comunale dall’altro.
Tonino Cafisi è il nuovo presidente della Cna di Ispica La decisione è stata presa dall’assemblea elettiva Confronto aperto con il sindaco Rustico presente all’incontro
- Settembre 27, 2013
- 12:25 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa