“ Apprendo che il segretario del Partito Democratico di Ispica ha dichiarato che l’unico punto in comune con le altre forze politiche di opposizione è la mozione di sfiducia al Sindaco. Se è vero quanto affermato dal segretario del PD, sono sicuro che i Consiglieri del suo partito non avranno nessuna esitazione a sottoscrivere formalmente un’unica richiesta di sfiducia al Sindaco, tale da avere le firme sufficienti e poter essere iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, discussa e votata. Il tutto alla luce del sole e senza se e senza ma.” Lo ha dichiarato Marco Santoro, coordinatore di Sviluppo e Solidarietà per Ispica.
E’ palesemente contraddittorio, invece, da parte del PD affermare, da un lato che “ la sfiducia al sindaco non va avanti per l’attaccamento al potere di piccolo cabotaggio degli otto consiglieri che continuano a sostenere l’Amministrazione ” e dall’altro lato, non prodigarsi, insieme alle altre forze politiche di opposizione, di inserire l’argomento della sfiducia nella sede istituzionale del Consiglio Comunale.
Continuare a nascondersi dietro gli otto Consiglieri Comunali che irresponsabilmente sostengono il Sindaco, solo per rinviare l’iscrizione formale della mozione di sfiducia, determina nei fatti la sopravvivenza e l’agonia di una Amministrazione da tutti ritenuta inadeguata. La sola via d’uscita è firmare subito la sfiducia al Sindaco e tralasciare i tanti singoli atti amministrativi che sono la certificazione dell’incapacità e fallimentare caparbietà politica del sindaco Rustico.
Portare la mozione di sfiducia al Sindaco in Consiglio Comunale – ha affermato Santoro – è, invece, un atto di chiarezza e di responsabilità per consentire agli ispicesi di andare al voto già nella primavera del 2014 e liberare la Città da una Amministrazione minoritaria che ritiene di poter mantenere in ostaggio un’intera città fino alle elezioni amministrative del 2015.
Pertanto, – ha concluso Marco Santoro – rinnovo pubblicamente, dopo averli già chiamati personalmente, l’invito ai segretari del Partito Democratico, di Libertà e Buon Governo, di Cantiere Popolare e al consigliere indipendente ad un incontro al fine di dare seguito alla elaborazione e sottoscrizione di un’unica mozione di sfiducia al Sindaco da iscrivere all’ordine del giorno del Consiglio Comunale per essere discussa e votata.
Invito la Città a continuare a sostenere l’iniziativa di sfiducia al Sindaco nei confronti dei consiglieri comunali Cesare Pellegrino, Patrizia Lorefice, Pina Donzella, Massimo Donzello, Anna Infanti, Peppe Quarrella, Pietro Zocco, Carmelo Oddo che si ostinano a sostenere Rustico a danno dei super tartassati cittadini.