Maxi sbarco stamani a Punta Pisciotto di Scicli. Sono arrivati circa duecento migranti di varia nazionalità. Tra loro, purtroppo, tredici morti recuperati dai sommozzatori dopo essere annegati nel tentativo di raggiungere a nuoto la riva. Sono stati sistemati in fila sulla spiaggia.
Sul posto sono confluite le forze dell’ordine compresa la polizia municipale di Scicli e Modica. Il barcone di circa otto metri si è arenato davanti alla fornace Pisciotto, in una contrada Renelle che viene soprannominata ‘a mannara’, dove sono ambientatti alcuni episodi della fiction televisiva “Il Commissario Montalbano”.
Lo sbarco di stamani, ha visto impegnato personale delle Forze dell’Ordine che ha prestato i primi soccorsi ai migranti sul posto. Intanto la Squadra Mobile di Ragusa sta valutando la posizione di due soggetti. Sul posto sono presenti unità di sommozzatori per la ricerca di eventuali altre vittime.
E intanto Il sindaco di Scicli Franco Susino ha proclamato il lutto cittadino per domani, 1° ottobre. Il primo cittadino si trova a Sampieri e insieme agli uomini della protezione civile sta assistendo alle operazioni di recupero delle salme dei tredici naufraghi di stamani.