Si è concluso con il trasferimento dei 60 migranti nel porto di Pozzallo, intorno alle 14, l’operazione di soccorso cominciata la notte scorsa, quando un aereo ATR42 della Guardia Costiera aveva localizzato un barcone di circa 25 metri, 140 miglia a sud di Capo Passero.
Giorno: 4 Ottobre 2013
Evitare aumento Iva per i servizi socio-sanitari. La mozione verrà presentata al Consiglio comunale di Vittoria
Approderà, a breve, al Consiglio comunale di Vittoria, la mozione presentata dal capogruppo Giulio Branchetti insieme ad altri consiglieri del Pd, del gruppo Crocetta Presidente, del gruppo Incontriamoci, che sarà inviata al Parlamento e al governo nazionale, al fine di evitare che sui servizi socio-sanitari ed educativi resi dalle cooperative sociali sia previsto l’aumento dell’Iva dal 4 al 10%, provvedimento contenuto nella Legge di Stabilità 2013.
Caos nel Ragusa Calcio, ma proseguono gli allenamenti
“Il senso di responsabilità verso i tifosi del Ragusa Calcio e verso la città, ci porta ad onorare al meglio i colori della società. Quindi abbiamo deciso di allenarci regolarmente, in vista della trasferta di Licata, nonostante stiamo riscontrando delle difficoltà di gestione”.
Leggi tuttoCaos nel Ragusa Calcio, ma proseguono gli allenamenti
Giunta Senato, sì alla decadenza di Berlusconi. Scontro Schifani-M5S, chiesto lo stop ai lavori
La Giunta per le elezioni del Senato ha votato a maggioranza la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore, a seguito della condanna definitiva per frode fiscale. L’annuncio è stato dato dal presidente Dario Stefàno attorno alle 16,30, dopo una camera di consiglio di oltre cinque ore. La parola passa ora all’Aula di Palazzo Madama che dovrà ratificare la proposta.
Il tragico sbarco di Sampieri(Scicli). Scarcerati i cinque siriani. Confessano i due egiziani
Scarcerati i cinque siriani, arrestati perché ritenuti componenti l’equipaggio del tragico sbarco di lunedì scorso a Punta Pisciotto di Sampieri. Restano in carcere, invece, i due egiziani. Il Gip del Tribunale di Ragusa, Giampiccolo, non ha convalidato l’arresto di Said Mouhamed Zahir Hboua, 26 anni, Mohamed Tarek El Kessim, 26 anni, Mostafa Salah Sik, 23 anni, Abdel Weheb Mez, 21 anni, e Mouhamed Houssen Shaboum, 28 anni,
Ispica. Deliberato il prolungamento del servizio di assistenza domiciliare ai disabili
Con deliberazione numero 95/2013 è stato disposto, su iniziativa dell’assessore ai Servizi Sociali del comune di Ispica Mary Ignaccolo, il prolungamento del servizio di assistenza domiciliare ai portatori di handicap per un ulteriore anno. Il precedente contratto di fornitura di questo servizio, infatti, è scaduto il 15 luglio scorso ed è stato registrato, anche per quest’anno, un incremento del numero di istanze provenienti dalla cittadinanza.
Leggi tuttoIspica. Deliberato il prolungamento del servizio di assistenza domiciliare ai disabili
Proficuo incontro fra i Vertici di Confindustria Ragusa e l’Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo
Incontro cordiale e proficuo quello che ha visto i Vertici di Confindustria Ragusa – Presidente, Enzo Taverniti, Presidente della Piccola Industria, Antonella Leggio, Presidente Giovani Industriali, Mario Molè, assistiti dal Direttore, Giuseppina Migliorisi, e dal Segretario della Piccola e dei Giovani, Gian Piero Saladino – avviare con l’Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo della Città di Ragusa, Stefano Martorana, presso la sede dell’Associazione, il confronto istituzionale e la definizione di questioni su cui le due parti intendono collaborare nel prossimo futuro.
Aree rurali: giro di vite dei Carabinieri di Comiso e Chiaramonte Gulfi
A seguito della recrudescenza dei reati contro il patrimonio nell’agro compreso tra i Comuni di Chiaramonte Gulfi e Comiso, è stato predisposto un apposito servizio di controllo del territorio, svolto anche con l’ausilio dell’unità del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania. Nel corso dell’operazione, sono stati effettuati numerosi posti di controllo nei crocevia più importanti della zona, con l’obiettivo di eseguire controlli mirati nei confronti dei soggetti pericolosi ovvero che dessero adito a sospetti nella loro condotta. Nello specifico, i Carabinieri della Stazione di Comiso e di Chiaramonti Gulfi ,
Leggi tuttoAree rurali: giro di vite dei Carabinieri di Comiso e Chiaramonte Gulfi
SI E’ RIUNITO A MODICA IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE CONFRONTO
Si è riunito a Modica il Consiglio Direttivo dell’associazione Confronto che ha dato vita ad una seduta alquanto intensa e ricca di contenuti. Dopo aver discusso e deliberato sulla riorganizzazione interna, a seguito del trasferimento nella nuova sede, e sulla istituzione di nuovi servizi a disposizione dei soci e dei cittadini, il Consiglio si è ampiamente soffermato su alcuni temi locali sui quali ha approvato specifici documenti da inviare alle Istituzioni competenti e sui quali saranno chiesti incontri con le Autorità preposte. Il tutto per sottolineare il ruolo civico dell’associazione e per l’esercizio dell’impegno costruttivo e propositivo, sancito dallo statuto sociale.
Leggi tuttoSI E’ RIUNITO A MODICA IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE CONFRONTO
La Cna di Modica si rivolge al sindaco Abbate “Sia concessa una stanza per le imprese al Centro direzionale di contrada Michelica”
Il presidente della Cna di Modica, Giovanni Colombo, con il responsabile organizzativo Carmelo Caccamo, ha inoltrato una nota al sindaco, Ignazio Abbate, in cui si manifesta l’esigenza di rappresentare al meglio le piccole e medie imprese della zona artigianale di contrada Michelica, alla luce della messa in liquidazione della società consortile denominata ArtGest.
RAGUSA. I “GRILLINI” GETTANO LA MASCHERA. PROVOCATO UNO STRAPPO PESANTE TRA MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE. MIGLIORE: “HANNO CAMBIATO LE CARTE IN TAVOLA SUL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE E NON RISPETTANO IL REGOLAMENTO.
“Mentre a Roma i grillini salgono sui tetti per protestare, a Ragusa eseguono, mogi e ligi, solo ordini di ‘scuderia’ senza ascoltare né cercare di capire l’interlocutore”. E’ quanto sostiene Sonia Migliore, capogruppo dell’Udc di Ragusa, facendo riferimento alla seduta del consiglio comunale di ieri, terminata a notte fonda, nel corso della quale si è consumata una pagina non solo molto triste della normale dialettica politico consiliare, ma grave sotto l’aspetto formale che, in un civico consesso, diventa sostanziale, provocando uno strappo che sembra irreversibile fra maggioranza e minoranza.
Un grazie e un elogio dalla sua città al maresciallo Carmelo Floriddia, lo propone il Pd all’Amministrazione comunale di Ispica
Una targa o una medaglia di ringraziamento e di elogio al maresciallo dei Carabinieri Carmelo Floriddia. La propone il Partito democratico di Ispica all’Amministrazione comunale, ricordando come il gesto di coraggio e di altruismo dimostrato in occasione del recente, tragico sbarco di immigrati a Sampieri sia opera di un ispicese che, incurante dei rischi, si è tuffato in mare per salvare quante più persone era possibile da annegamento certo.
RAGUSA. “GIORNATA NAZIONALE DELLA PACE, DELLA FRATELLANZA E DEL DIALOGO” Teatro Tenda di Via Spadola stracolmo di studenti delle scuole medie
Teatro tenda comunale di Via Spadola stracolmo stamani di alunni in rappresentanza delle scuole “Berlinguer” “Cesare Battisti”, “Crispi”, “Palazzello”, “Paolo Vetri”, “Pascoli”, “Quasimodo”, “M. Schininà”, “Vann’Antò” e “Mariele Ventre” in occasione della manifestazione organizzata dal Comune di Ragusa che ha aderito alla “Giornata Nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo”.
Vittoria, colpi di arma da fuoco. Feriti due cognati
Sparatoria a Vittoria. cinque colpi di una pistola ad aria compressa sono stati esplosi ieri sera intorno alle 21 ed hanno superficialmente ferito due cognati vittoriesi di 44 e 45 anni, pregiudicati per reati contro il patrimonio. I fatti si sono verificati sulla SP Vittoria-Acate dove pare che i due avessero appuntamento con gli uomini, due o forse tre, che, per motivi ancora tutti da chiarire, hanno sparato. Una delle vittime è stata raggiunta al gomito, l’altra nella zona lombare. I pregiudicati si sono recati da soli, con la loro auto, al pronto soccorso dell’ospedale Guzzardi dove i medici li hanno medicati e dimessi con una prognosi di 10 giorni ciascuno.
Leggi tuttoVittoria, colpi di arma da fuoco. Feriti due cognati
Pozzallo, processo operazione “Torre Cabrera”. I periti sono in ritardo nelle trascrizioni
I consulenti nominati dal pubblico ministero non hanno concluso le operazioni di sbobinamento delle intercettazioni per fare chiarezza sulle indagini legate alla maxi operazione antidroga “Torre Cabrera” eseguita dai carabinieri a Pozzallo nel mese di giugno del 2012 e che coinvolse una ventina di giovani del luogo. Di questi quattro sono già’ stati condannati(due col patteggiamento e tre col giudizio abbreviato).
Mancata assistenza agli studenti disabili nelle scuole iblee. L’intervento dell’onorevole Ragusa
L’onorevole Orazio Ragusa interviene sulla questione della mancata assistenza agli studenti in situazione di handicap nelle scuole. Sottolineando la gravità del problema, si è rivolto al Governo Regionale, chiedendo al più presto risorse sufficienti da assegnare agli enti locali per attivare questo importante servizio. Non si possono interrompere servizi essenziali come il trasporto e l’assistenza igienico-sanitaria agli alunni disabili, né tanto meno si possono trasferire competenze in assenza di risorse proprie. È indispensabile garantire i trasferimenti economici per tali servizi. La sospensione di tali servizi non solo è una grave responsabilità e una inadempienza della politica,
“IRSAP (EX ASI RAGUSA): SU 45 MILIONI RICHIESTI (21 PROGETTI) FINANZIATI SOLO 12 MILIONI (5 PROGETTI)”
Il Presidente di ANCE Ragusa, Sebastiano Caggia, commenta gli ultimi Decreti dell’Assessorato alle Attività Produttive, pubblicati sulla GURS. “Se la situazione non fosse così tragica ci sarebbe solo da ridere! Leggendo i decreti dell’Assessorato alle Attività Produttive pubblicati sulla GURS di oggi (n.d.r.: 04.10.2013) rimango basito: su 21 progetti presentati dall’ex-ASI di Ragusa (oggi IRSAP) per un ammontare complessivo di oltre 45 milioni di Euro, solo 5 di essi, per circa 12 milioni, superano la fase di ammissibilità e risultano finanziati.
SICUREZZA SUL TERRITORIO CITTADINO DI CHIARAMONTE GULGI, APPROVATA DAL CONSIGLIO COMUNALE LA MOZIONE PROPOSTA DAL PD CHIESTO DI POTENZIARE L’ORGANICO DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI
E’ stata approvata all’unanimità ieri sera, in Consiglio comunale a Chiaramonte Gulfi, la mozione presentata dai consiglieri del Pd Antonella Occhipinti e Dario Cutello, avente ad oggetto la sicurezza sul territorio cittadino. Nel documento si chiede che l’attuale organico della stazione dei carabinieri sia oggetto di attenzione da parte del comando provinciale e che lo stesso possa essere integrato con altre unità di personale affinché il territorio sia ulteriormente monitorato e si possa restituire alla popolazione il diritto alla serenità.
La CGIL di Ragusa sostiene con forza l’appello per la messa in sicurezza del Porto di Pozzallo
Il drammatico appello lanciato dal sindaco Ammatuna per l’appalto dei lavori per la messa in sicurezza ed il potenziamento delle banchine commerciali del porto di Pozzallo va raccolto e sostenuto, atteso che l’opera va realizzata entro il 2015. Non è possibile, prosegue Giovanni Avola, che la presidenza della Regione non riesca a rimodulare il finanziamento di 350.000 € per coprire le spese degli studi propedeutici per l’appalto, rischiando di perdere quaranta milioni di finanziamenti europei. Saremmo al ridicolo!
I PRIMI CENTO GIORNI DELLA GIUNTA PICCITTO. RAGUSA, Calabrese: “Il Pd chiede un primo bilancio dell’attività svolta e i programmi per il futuro”
I fatidici cento giorni. Sono già trascorsi. Ma l’Amministrazione Piccitto non ha ancora tracciato alcun bilancio della propria attività. Per questo motivo, è il Partito Democratico di Ragusa a chiedere ufficialmente un rendiconto dell’azione portata avanti circa la programmazione riguardante il futuro della città, la pianificazione che si intende porre in essere. “Abbiamo atteso che il tempo trascorresse – afferma il segretario cittadino del Pd, Giuseppe Calabrese – proprio per non dare l’impressione di avere il fiato sul collo dell’attuale Giunta.