SI E’ RIUNITO A MODICA IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE CONFRONTO

confrontoSi è riunito a Modica il Consiglio Direttivo dell’associazione Confronto che ha dato vita ad una seduta alquanto intensa e ricca di contenuti. Dopo aver discusso e deliberato sulla riorganizzazione interna, a seguito del trasferimento nella nuova sede, e sulla istituzione di nuovi servizi a disposizione dei soci e dei cittadini, il Consiglio si è ampiamente soffermato su alcuni temi locali sui quali ha approvato specifici documenti da inviare alle Istituzioni competenti e sui quali saranno chiesti incontri con le Autorità preposte. Il tutto per sottolineare il ruolo civico dell’associazione e per l’esercizio dell’impegno costruttivo e propositivo, sancito dallo statuto sociale.
Diversi i punti trattati a partire dal caso Mauro Terranova, per il quale l’associazione ha profuso sin dal primo momento il massimo impegno, decidendo di attivare altre iniziative di sensibilizzazione delle Autorità preposte e dei cittadini, mirate ad ottenere le cure compassionevoli con la infusione di cellule staminali.
Il consiglio si occupato quindi della crisi che interessa gli imprenditori: per il continuo aumento dei costi dei fattori produttivi, per il calo dei consumi e per la incontrollata e spesso sleale concorrenza delle produzioni importate oltre che per il comportamento delle banche che negano il credito di esercizio. Altro punto ha riguardato la necessità di sbloccare le opere i cui progetti sono cantierabili per assicurare laddove possibile lavoro ai tanti disoccupati e per la movimentazione di attività e di risorse e per tentare di risollevare le attività economiche locali. Per lo stesso motivo è stata sollecitato lo sblocco dei finanziamenti destinati allo sviluppo economico del territorio e delle imprese a partire dei fondi comunitari in tanti casi non spesi e restituiti all’Unione Europea per le carenze ed i ritardi della Regione e senza escludere i tanto discussi fondi ex insicem destinati alla provincia di Ragusa sin dal 2001 ed ancora, per buona parte, non utilizzati.
Il Consiglio infine si è occupato di turismo: attività che, se saputa organizzare, può senza possibilità di smentita, concorrere al rilancio dell’economia locale e non solo.
Sui diversi temi trattati Confronto aprirà un dialogo con quanti ne hanno interesse, per la elaborazione di documenti e proposte e per l’assunzione di iniziative quanto più efficaci possibile per il raggiungimento di risultati utili al territorio ed ai cittadini.
Da considerare infine che sulle questioni riguardanti Modica ed il suo territorio, è stato deciso di chiedere un incontro al Sindaco della Città per un confronto costruttivo sulle proposte dell’associazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa