A Comiso, per la raccolta differenziata entro il 2014, soglia al 40 per cento

I_nostri_contenitori_per_la_differenziata_a_RagusaUn nuovo slancio alla raccolta differenziata. Il comune di Comiso ha un obiettivo preciso: raggiungere, entro il 2014, la soglia del 40 per cento di raccolta differenziata. L’assessore Vittorio Ragusa è impegnato, da alcuni mesi, sul fronte dell’ambiente, per migliorare la vivibilità della città. «I dati attuali della differenziata – spiega Ragusa – sono del 33 per cento di raccolta differenziata, un dato simile a quello dello scorso anno. Il nostro obiettivo è alare questa soglia ed ottenere risultati migliori». Al suo fianco il sindaco, Filippo Spataro, descrive gli sforzi fatti per la città.

«Per noi è una priorità – spiega – questa città che ha l’aeroporto deve farsi trovare pronta e mostrare l’aspetto migliore di se. Abbiamo chiesto uno sforzo in più alla ditta Busso ed abbiamo trovato la loro collaborazione. Dal prossimo anno, poi, faremo un nuovo bando per la raccolta differenziata, anziché andare avanti per proroghe, com’è avvenuto finora». Dalla prossima settimana, si attueranno controlli precisi e ci saranno anche le multe.

«Abbiamo eliminato 70 cassonetti nelle strade di periferia. Questo deve andare di pari passo con l’allargamento della raccolta “porta a porta”. In questi giorni, i vigili urbani stanno controllando cosa accade attorno ai cassonetti. Stanno informando la gente e chiedendo di rispettare le regole. Andremo nelle scuole, distribuiremo dei volantini. Ma nessuno potrà più conferire nei cassonetti dalle 5 del mattino fino alle 20».

In questi mesi, la ditta Busso è stata impegnata su più fronti. «Abbiamo effettuato – aggiunge Ragusa – la pulizia dei cigli stradali nelle strade di periferia, in direzione di Santa Croce, Vittoria, Chiaramonte, Ragusa. Non so da quanti anni non si facesse questo lavoro. Abbiamo effettuato la pulizia straordinaria del cimitero: lì c’era quasi una foresta. Ora ci sono due addetti che devono costantemente tenere pulito il cimitero. Stiamo effettuando lo spazzamento manuale nei quartieri, almeno ogni tre giorni. Settimanalmente ripuliamo tutte le fontane, tutte le griglie di Comiso e Pedalino. Abbiamo effettuato la disinfestazione e derattizzazione delle scuole prima dell’avvio delle lezioni. I presidi ed i docenti ci dicono che ciò non avveniva da qualche anno. L’impegno è massimo perché Comiso deve essere una città pulita. Io sono convinto che i nostri cittadini, se bene informati, ci daranno una mano per tenere pulita la città».

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa