Avviati percorsi di inclusione sociale per immigrati alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica

20130930_093929Non solo Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale – cui peraltro è possibile iscriversi, senza pagare mora, entro la fine del mese di Ottobre – ma anche inclusione sociale per gli immigrati attraverso un corso per adulti volto a far acquisire nuove competenze e conoscenze. “Itinerari d’incontro. Azioni per l’inclusione socio-lavorativa degli immigrati, corso di formazione professionale per Operatore Socio-Assistenziale” è questo il nome del corso realizzato dalla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica in collaborazione con i centri “Astalli” di Palermo e Catania e con il Centro di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo.
Il corso tende a sviluppare le competenze linguistico-comunicative dei corsisti, stimolare l’autopromozione socio-lavorativa dello studente attraverso percorsi didattici che non inneschino il filtro affettivo ostacolando il processo di acquisizione, promuovere l’integrazione degli alunni stranieri attraverso una didattica mirata a un’educazione di tipo interculturale e sviluppare il senso di cittadinanza attraverso percorsi didattici d’integrazione sociolinguistica che tengano conto dei diversi contesti sociali. All’interno del corso verranno insegnati la fonetica, socio-pragmatica, lessico, grammatica e diversi moduli riguardanti il sociale.
Il corso, che verrà ripetuto anche a Catania e a Palermo, vedrà gli studenti immigrati adulti impegnati in 300 ore d’aula ed altrettante di work-experience presso enti e strutture del territorio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa