Rabbia, preoccupazione, indignazione, impotenza, sono questi i sentimenti che vivono i genitori dei circa cento studenti disabili che frequentano gli istituti di istruzione superiore di secondo grado di Modica, sessanta dei quali iscritti all’Alberghiero “Principi Grimaldi” per i quali non è stato ancora attivato il servizio di trasporto e di assistenza specialistica. Per lunedì prossimo e’ stata organizzata una manifestazione di protesta al Palazzo della Provincia dopo quella dei giorni scorsi, e ci sarà un nuovo incontro, alle 11, con il Commissario dell’ente Giovanni Scarso. “Auspichiamo – dice Katia Guardo,
Giorno: 11 Ottobre 2013
Modica, Fondazione “Grimaldi”, Giuseppe Barone eletto direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania
Lo scorso 9 ottobre Giuseppe Barone, presidente della Fondazione ““Giovan Pietro Grimaldi”, è stato eletto direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania per il quadriennio 2013-2017. Lo storico, che subentra a Giuseppe Vecchio, è stato in passato direttore del Dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali (DAPPSI) e preside dell’ex Facoltà di Scienze politiche dal 2009 al 2012.
Modica. Venti loculi subito disponibili per accogliere le salme dei migranti di Lampedusa.
Venti loculi, sono quelli messi a disposizione dell’amministrazione comunale di Modica per accogliere i corpi di altrettanti migranti morti nella strage di Lampedusa. Lo ha deciso, la giunta municipale. I loculi sono subito disponibili nell’area del cimitero nuovo e sarà il Sindaco a comunicare alle autorità competenti la disponibilità ad accogliere le salme dei migranti.
Atto di indirizzo del Sindaco per il trasferimento a Palazzo Bruno dei primi uffici comunali di Ispica
Con proprio atto di indirizzo diffuso ieri, il sindaco di Ispica Piero Rustico ha dato disposizioni ai Capi Settore ‘Lavori Pubblici’, ‘Affari generali’ e ‘Servizi finanziari’, nonché ai dipendenti interessati dal provvedimento, di predisporre quanto necessario per avviare il trasferimento dei primi uffici nei locali disponibili di Palazzo Bruno di Belmonte.
CHIARAMONTE GULFI, ORDINE PUBBLICO, IL SINDACO VITO FORNARO: “PERPLESSO DAL FATTO CHE LA PREFETTURA NON ABBIA RITENUTO PER TEMPO DI INVITARE IL SOTTOSCRITTO ALL’INCONTRO SULLA SICUREZZA DI IERI”
Il sindaco di Chiaramonte Gulfi Vito Fornaro esprime perplessità in merito all’incontro tenutosi ieri in Prefettura alla presenza del prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, del presidente del Consiglio comunale di Chiaramonte Gulfi Paolo Battaglia, e dei capigruppo consiliari senza che sia stata prevista per tempo la presenza del sottoscritto, unico responsabile della sicurezza all’interno del territorio cittadino, e la presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Pozzallo, Cerimonia d’inaugurazione del Sistema Hf P.O. Italia-Malta 2007-2013 “Calypso” lunedì prossimo
Sarà inaugurato lunedì prossimo nell’area portuale di Pozzallo il sistema HF realizzato nell’ambito del Progetto ordinario Italia-Malta – la politica di coesione 2007-2013 “Calypso” finalizzato al monitoraggio continuo del Canale siculo-maltese per prevenire i danni di eventuali sversamenti di idrocarburi a tutela dell’ambiente delle coste siciliane e maltesi con relativa valorizzazione e sviluppo socio-economico dei territori interessati. Un Sistema HF composto da tre antenne – una installata lungo la banchina foranea dell’area portuale di Pozzallo ed
Alcuni tratti della SS 194 che da Monterosso Almo portano a Ragusa necessitano di essere messi in sicurezza in quanto dissestati.
Gli automobilisti monterossani, che giornalmente percorrono la SS 194 ( Monterosso / Ragusa), continua a segnalare dei consistenti e pericolosi avvallamenti/cedimenti della sede stradale nel tratto di strada che da Monterosso Almo porta al bivio per Giarratana per proseguire per Ragusa, in particolare nel tratto di curva dopo l’abbeveratoio di contrada Gazzena e nel tratto di curva prima di arrivare in contrada Donnamrina.
Pozzallo. Inaugurato lo sportello del Centro Servizi Donne
Ieri pomeriggio, presso i locali di Villa Tedeschi, sede della Biblioteca del Comune di Pozzallo, si è svolta la presentazione di uno Sportello dell’Associazione Centro Servizi Donne, aperto all’utenza il martedì dalle 9:30 alle 12:30 e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00. Lo Sportello, coerentemente con gli obiettivi previsti dall’Associazione, promuoverà, con la collaborazione del Comune di Pozzallo, iniziative finalizzate ad uno sviluppo locale attento alla prospettiva di genere.
Leggi tuttoPozzallo. Inaugurato lo sportello del Centro Servizi Donne
Pozzallo. Attestato di benemerenza al Maresciallo Carmelo Floriddia
Questa mattina, il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna ha conferito a Carmelo Floriddia, Maresciallo capo presso la Tenenza dei Carabinieri di Scicli – Compagnia di Modica, un attestato di benemerenza per la valorosa azione compiuta lo scorso 30 settembre nel tragico sbarco di Sampieri.
Leggi tuttoPozzallo. Attestato di benemerenza al Maresciallo Carmelo Floriddia
Modica. Personale strisce blù. Pagamento multe e acquisto ticket direttamente dagli operatori
Il sindaco di Modica solidale con il giornalista Borrometi vittima di atto vandalico
Solidarietà al giornalista Paolo Borrometi è stata espressa dal Sindaco di Modica Ignazio Abbate per il grave atto intimidatorio di cui è rimasto vittima; nella fiancata destra della sua autovettura è stata scritta, con un arnese a punta, la frase ” Stai Attento.” Il primo cittadino nel corso della conferenza stampa, sulla presentazione della nuova Fondazione del Teatro Garibaldi
Leggi tuttoIl sindaco di Modica solidale con il giornalista Borrometi vittima di atto vandalico
Modica, la mamma di Mauro Terranova dopo l’annuncio del ministro sul metodo stamina ha tentato di togliersi la vita
La nuova presidenza provinciale della Cna di Ragusa si presenta “Affronteremo di petto tutti i problemi dell’economia locale. Le piccole e medie imprese devono essere messe nella condizione di potere operare al meglio senza eccessive imposizioni tributive”
Una nuova squadra. Dal rinnovato entusiasmo. Per affrontare le mille problematiche che, oggigiorno, attanagliano le piccole e medie imprese presenti sul territorio. Attraverso anche la creazione di un documento che tocchi i punti sensibili dello sviluppo economico e determini una scaletta di priorità da risolvere. E’ questa la “mission” della presidenza provinciale della Cna di Ragusa che, questa mattina in conferenza stampa, dopo l’assemblea elettiva quadriennale di sabato scorso, ha indicato quali i percorsi futuri da affrontare per i prossimi quattro anni.
Modica: Il Segretario Regionale UDC Pistorio domani in città
Domani, il neo segretario regionale dell’ Udc Giovanni Pistorio sarà presente alle ore 18.00 a Torre del Sud a Modica, a darne notizia l’on. Orazio Ragusa e il segretario provinciale dell’ Udc Pinuccio Lavima i quali accompagneranno il neo segretario per un momento di incontro e di confronto a Torre del Sud. Il nostro partito è una formazione che è stata determinante per Crocetta e la sua elezione e che vuole essere determinante anche nell’azione di governo.
Leggi tuttoModica: Il Segretario Regionale UDC Pistorio domani in città
Al Garibaldi di Modica si insedia la nuova Fondazione. Il Soprintendente promette rotture con il passato
Amministrazione nuova, Fondazione del Teatro Garibaldi nuova. Il nuovo assetto amministrativo e gestionale del Teatro è stato illustrato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi all’interno dello storico spazio culturale, alla presenza del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, neo presidente della Fondazione (gli altri componenti del Cda sono Teresa Floridia, vice presidente, Raimondo Minardo,-presenti all’incontro- Giuseppe Zaccaria, e Simona Celi che ricopre il ruolo di soprintendente del Teatro).
On. Nino Minardo: Evitare ritardi e tempi morti nell’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione dei lotti Rosolini-Modica.
Sollecitare e vigilare sull’iter relativo all’aggiudicazione definitiva dell’appalto dei lavori dei lotti Rosolini-Modica, affinchè la commissione, nominata lo scorso 7 settembre, possa nel più breve tempo possibile aggiudicare i lavori e avviare la realizzazione dell’opera. E’ la richiesta che l’on. Nino Minardo ha fatto al Ministro delle Infrastrutture, Lupi, che come si ricorderà si attivò tempestivamente per la nomina della commissione, due giorni dopo la scadenza del termine della presentazione delle offerte.
APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER ALCUNI INTERVENTI PRESSO IL MANEGGIO COMUNALE DI CONTRADA SELVAGGIO A RAGUSA
Approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori per il campo di salto ad ostacoli del maneggio comunale di Contrada Selvaggio, per la manutenzione e messa in sicurezza, dismissione dell’amianto e realizzazione del nuovo manto di copertura. Per l’esecuzione del progetto prevista una spesa complessiva di € 400.000,00. Il provvedimento è stato assunto con determina dirigenziale n 1405 del 10 ottobre dal Dirigente del Settore infrastrutture Michele Scarpulla.
RAGUSA. “GUASTO ALL’IMPIANTO DI BIOSSIDO DI CLORO: SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO”
“La situazione complessiva del servizio di distribuzione idrica a Ragusa è sotto controllo”. A dichiararlo è l’Assessore ai lavori pubblici Stefania Campo che sta seguendo con particolare attenzione gli interventi che i tecnici dell’ufficio idrico del Comune hanno avviato per risolvere il problema derivante dal guasto, registratosi nella nottata di martedì scorso, all’impianto di biossido di cloro, utile al trattamento dell’acqua della sorgente Misericordia e dei pozzi B e B1.
Leggi tuttoRAGUSA. “GUASTO ALL’IMPIANTO DI BIOSSIDO DI CLORO: SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO”
L’ UDC di Monterosso Almo ribadisce fermamente che il trasporto degli studenti pendolari è un diritto irrinunciabile.
La sezione locale dell’UDC in un documento, diramato in queste ore, ribadisce che il trasporto degli studenti pendolari è un diritto irrinunciabile. ” Con grande delusione ed enorme preoccupazione è giunta la notizia – affermano i responsabili dell’UDC – che la maggior parte delle famiglie monterossane vanno incontro a gravi disagi a causa della della cessazione per l’anno scolastico appena iniziato, del servizio di trasporto scolastico gratuito per i loro figli”.
TENTATA RAPINA AL MONTE PASCHI DI PIAZZA ITALIA A VITTORIA. ARRESTATO RAPINATORE
Tentata rapina a mezzogiorno circa alla filiale di piazza Italia del Monte dei Paschi di Siena.
Le indagini della Polizia hanno accertato che un giovane individuo, col volto parzialmente coperto da un berretto con visiera ha fatto ingresso presso l’agenzia del M.P.S. riuscendo a superare la bussola girevole ed il sistema di rilevamento dei metalli ed una volta all’interno, a gran passi e con grida e minacce ha intimato al cassiere la consegna dei soldi in cassa.
Leggi tuttoTENTATA RAPINA AL MONTE PASCHI DI PIAZZA ITALIA A VITTORIA. ARRESTATO RAPINATORE