Prendono il via ufficialmente oggi a Ispica gli appuntamenti culturali del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo, dopo l’apertura ufficiale della nuova stagione 2013-2014 avvenuta lo scorso 5 ottobre presso il Palazzo della Cultura di Modica. Questo è il quarto anno che la città di Ispica, sotto il coordinamento di Daniela Fava e il patrocinio del Comune, organizza gli incontri letterari la cui caratteristica è, come ha dichiarato il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, di fare della cultura un “sistema di rete della vitalità intellettuale e creativa del territorio”.
La serata inaugurale avrà al centro il volume di narrativa “Storielle” di Rita Barone , già docente di materie letterarie nelle Scuole Medie della provincia di Venezia e poi ad Ispica. Ad illustrare il volume, dopo il saluto del sindaco di Ispica Piero Rustico, sarà la giornalista Tiziana Scuto mentre Cristina Scucces della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare di Ispica”, leggerà alcuni brani tratti dai vari racconti.
“Rita Barone , afferma Domenico Pisana, ha al suo attivo cinque volumi di narrativa e in questa sua sesta fatica letteraria offre i suoi lettori una serie di racconti brevi e giocosi che fanno gustare il sapore dell’affabulazione culturale della gente siciliana e che riflettono, attraverso usi, costumi e personaggi, sempre vivi e reali in ogni epoca, la visione della vita in una Spaccaforno della fine dell’Ottocento ed i primi del ‘900. La scrittrice apre un ventaglio di situazioni ed aneddoti, dove i personaggi, frutto della sua fantasia letteraria, coinvolgono in un sentire emotivo che tende a farsi lezione educativa per il nostro tempo”.
ISPICA: OGGI LA NARRATIVA DELLA SCRITTRICE RITA BARONE AL CENTRO DEL SABATO LETTERARIO DI APERTURA DELLA STAGIONE DEL CAFFE’ QUASIMODO
- Ottobre 12, 2013
- 8:06 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa