Giornata di quasi derby tra Città di Rosolini e Modica, gara che arriva in un momento particolarmente delicato per i rossoblu ma non per una questione di risultati, quanto per il decantato annuncio del Presidente Cundari che tra un mese lascerà la squadra e così con lui tutta la dirigenza per i noti contrasti e disaccordi con l’Amministrazione Comunale in merito alla gestione del “Pietro Scollo”. Questo certamente non distrae gli undici in campo scesi oggi sul ristrutturato stadio aretuseo.
Entrando nel merito della gara odierna, un inizio di gara particolamente vivace quello del Rosolini entrato in campo in maniera più incisiva rispetto al Modica anche se Filicetti dopo cinque minuti prova un tiro al volo dalla distanza che finisce alto. Partita molto combattuta da ambedue le formazioni, serie di batti e ribatti a centrocampo, modeste fiammate, errori da una parte e dall’altra, ma dopo un quarto d’ora non ci sono azioni degne di nota. Pianese prova un colpo di testa nell’occasione di un calcio d’angolo al 18′ all’altezza del dischetto, nessun problema per il guardiapali aretuseo. Primo vero pericolo per il Modica al 24′, Implatani entra in area di rigore, Citronella allarga un braccio in maniera rischiosa, Implatani va a terra per l’arbitro tutto regolare, la difesa modicana in questo caso presa in contropiede. Nei minuti a seguire davvero poche le emozioni, solo un pressante batti e ribatti, portieri poco operosi, gara equilibrata, ci sono state delle folate estemporanee davvero molto rare. Fiammata del Modica al 42′, Filicetti in area di rigore dopo un passaggio di Crisafulli, da posizione invitante trova il dribbling nel tentativo di sistemarsi il pallone, ma Martinez gli soffia il pallone dai piedi. Il Rosolini prova a chiudere in avanti la prima parte di gara, ma è una gara saldamente inchiodata sullo 0 – 0, e su questo parziale si va negli spogliatoi dopo 60 secondi di recupero.
Si torna in campo con un’occasione ghiotta per i padroni di casa, Cross in mezzo di Implatani verso Randazzo al limite dell’area piccola ma non trova l’aggancio con il pallone che attraversa tutto lo specchio della porta difeso da Polessi. Di contro il Modica risponde avanzando il proprio baricentro, cercando di aggredire la difesa aretusea ben sistemata in campo. I ritmi si sono elevati rispetto alla prima parte di gara ma le squadre sembrano sempre equivalersi anche se il Rosolini si affaccia un pò più verso la porta modicana, nel complesso partita godibile sotto il profilo della verve agonistica, ma prevale tanta imprecisione e poca lucidità. Al 15′ prima vera occasione della gara con Randazzo che riesce a penatrare la difesa modicana in area di rigore in diagonale, Polessi esce coraggiosamente con i piedi, ancora una volta respinge in calcio d’angolo. Ancora Rosolini con Martinez al 24′ prova a sorprendere Polessi dai 25 metri, conclusione terminata non molto lontana dai pali, Modica un pò a corto di fiato, in affanno in questi frangenti con la squadra di casa più pungente, ci riprova Randazzo alla mezzora che in area si scontra con il compagno Implatani, buon per il Modica che può rifiatare dopo questo pasticcio della squadra di casa. Partita che si accende, con un Rosolini certamente più pimpante rispetto a un Modica stanco. Il Rosolini corona un secondo tempo giocato con il piede schiacciato sull’accelereatore, pressione premiata con la rete di Implatini che riceve il rilancio di Guarrasi eludendo il fuorigioco, fatale distrazione dei rossoblu che subiscono la rete al 42′. Il Modica le prova tutte negli ultimi minuti del match ma il Rosolini si chiude a riccio difendendo a denti stretti il minimo vantaggio ma meritato per quanto visto nella ripresa. Dunque i rossoblu interrompono a Rosolini la serie positiva di risultati, 1 – 0, Modica che dovrà presto dimenticare questa sconfitta e pensare alla prossima partita in casa contro lo Gymnica Scordia.
ECCELLENZA GIRONE B – 6^ Giornata – Ore 15:30
Città di Rosolini – Modica 1-0 (86′ Implatini)
Città di Vittoria – Sporting Viagrande 4-0
Football Club Acireale – Taormina 1-0
Gymnica Scordia – San Gregorio 5-1
Mazzarrà – Catania San Pio X 1-2
Misterbianco – Tiger 1-1 sabato ore 15:00
Rometta – Acireale 1-2
Sport Club Siracusa – Igea Virtus Barcellona 2-3