Bisogna riconoscere che smettere di fumare è una delle decisioni più difficili e più importanti della vita di una persona, ecco perché coloro che hanno vinto la loro battaglia dovrebbero essere applauditi. Più libertà, più denaro, più autostima e una salute migliore: queste sono, e sono enormi secondo me, le ricompense per coloro che hanno smesso di fumare. Certo che per arrivarci bisogna vincere battaglie dure e solitarie. Ecco perché tutti coloro che hanno dato un calcio alla dipendenza meritano le nostre congratulazioni. Ci sono tante occasioni e motivazioni che aiutano a uscire fuori da questa atavica dipendenza.
C’è chi ha approfittato delle vacanze, quando c’è meno stress, niente lavoro, del cambio di abitudini, meno scuse per accendere la sigaretta e più tempo per pensare solo a stare bene. A volte è l’innamoramento ad essere di aiuto a smettere di fumare, specialmente quando la donna di cui ci si è innamorato non fuma, è giusto, quindi, che debba meritarsi un compagno libero dalla puzza di sigaretta. Non solo, ma certamente incentiverà a smettere di fumare, sostenendo nei momenti in cui la sigaretta richiama e cerca di sedurre ancora una volta.
Il più delle volte non si ha bisogno di particolari ausili. Alcuni usano qualche volta la sigaretta elettronica, ma la volontà è fondamentale, non c’è bisogno di nessun medico, la persona informata sa benissimo quello che mette in gioco. Credo sia così per molti fumatori, eppure non basta, se non c’è una spinta speciale.
Certo le sigarette mancano!! Mentirei se dicessi di no, specie dopo un buon caffè, magari al termine di un pranzo di tutto rispetto, come quello della domenica. Manca quella sensazione di relax. Ma è un attimo. Godetevi invece alla grande le cose più belle: riscoprire gli odori e i sapori, avere di nuovo il fiato per correre. E il pericolo di ricominciare? Certo, il richiamo è ancora forte, specie nei momenti di stress sul lavoro. Ti senti fragile, poi capita che leggi cosa succede agli altri e pensi “forse è il caso che resisto”, lo fai anche per lealtà verso te stesso e soprattutto verso i tuoi amori, perché sei consapevole di quanto sia grande il cammino che hai compiuto fino a lì, sai che ogni tuo singolo passo verso la libertà dal fumo non merita di essere sprecato.
Non posso, quindi, che porgere le mie congratulazioni a tutti gli ex-fumatori !!
Le mie congratulazioni a tutti gli ex fumatori. La rubrica del dottore Federico Mavilla
- Ottobre 13, 2013
- 8:39 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa