Si terranno domani alle ore 16, nel piazzale antistante l’ingresso principale del cimitero di Scicli il rito delle ultime esequie dei 13 migranti morti nello sbarco del 30 settembre a Sampieri. Ne dà notizia il sindaco di Scicli Franco Susino. Parteciperà alla funzione il sottosegretario al Ministero degli Interni, Domenico Manzione, titolare della delega del Governo alle Libertà Civili e all’Immigrazione.
Giorno: 14 Ottobre 2013
RAGUSA. RIPARATA LA CONDUTTURA IDRICA DI CONTRADA LUSIA
Si sono conclusi i lavori relativi alla riparazione di una perdita alla conduttura idrica che collega l’impianto di Contrada Lusia al serbatoio Palazzello a Ragusa. I tecnici comunali del servizio idrico hanno reso noto che l’impianto che era stato staccato per eseguire l’intervento, è stato riattivato e la conduttura rimessa nuovamente in pressione.
Ispica, “Storie della mia terra”, il libro di Gina Capasso tra Storia e microstoria
I locali gremiti di pubblico della Società operaia ”Giuseppe Garibaldi” di Ispica e un ricco parterre di relatori hanno fatto da cornice, sabato pomeriggio, alla presentazione del libro “Storie della mia terra” di Gina Capasso. La serata dedicata al libro dell’ex insegnante ispicese che ha raccolto ricordi, aneddoti, momenti e figure della storia locale tra Otto e Novecento sospesi tra autobiografia, memoria storica e invenzione letteraria, ha offerto molteplici spunti di riflessione e di approfondimento culturale.
Leggi tuttoIspica, “Storie della mia terra”, il libro di Gina Capasso tra Storia e microstoria
INQUINAMENTO FALDE ACQUIFERE IN SICILIA: ATTRAVERSO IL PROGETTO “MORISO” E’ STATA CREATA UNA RETE DI CONTROLLO DELLA QUALITA’ ACQUA IN UN’OTTICA DI COOPERAZIONE TRA ITALIA E MALTA. STAMANI A RAGUSA SONO STATI ILLUSTRATI I RISULTATI FINALI DEL PROGETTO INTERNAZIONALE.
Sonde che trasmettono via radio a potenti server informatici, inserite all’interno dei pozzi d’acqua daranno l’allarme rispetto a potenziali segnali di inquinamento delle falde acquifere sotterranee. La sperimentazione ha perfettamente funzionato e presto si potrà contare sul potenziamento della rete per poter fornire agli enti preposti tutti gli elementi utili per interventi tempestivi e di salvaguardia ambientale. Questi risultati sono stati raggiunti attraverso il progetto “Moriso”, avviato dalla Regione, dall’Università di Catania, dall’Arpa di Ragusa e dalla Malta Resources Authority – Water Services Corporation.
Scicli, Stallo politico, parla Susino “Procedo per obiettivi”
Il sindaco di Scicli Franco Susino interviene rispetto alla fase di stallo politico che si è determinato dopo le dimissioni dell’assessore di Territorio. “Sono convinto del fatto che esistono due poli in politica, quello della rappresentanza, e quello dell’efficacia dell’azione amministrativa. A volte questi due poli vanno in contrasto, rendendo difficile la sintesi politica.
Leggi tuttoScicli, Stallo politico, parla Susino “Procedo per obiettivi”
Operazione “Pandora”. Coinvolto anche un ente che ha sede a Ragusa
C’e’ anche un ente che ha sede a Ragusa, presso la zona Asi, coinvolto nell’operazione “Pandora” che oggi ha portato in carcere dieci persone. Si tratta dell’ente di formazione Anfe di Catania. L’operazione, eseguita dalla Guardia di Finanza, riguarda un’organizzazione che sarebbe stata gestita “in famiglia”. Il classico “vaso di Pandora”, insomma, con la gestione Ecco come è stato scopmega affare della formazione professionale a Catania.
Leggi tuttoOperazione “Pandora”. Coinvolto anche un ente che ha sede a Ragusa
San Giacomo: migliorano le condizioni di Giuseppe aggredito da un randagio. E’ rimasto 3 giorni senza parlare, esprimendosi solo a gesti.
Si sta riprendendo il piccolo Giuseppe detto “Ciccio”, il bellissimo bambino di sette anni, vispo e intelligente, morso di recente da un cane randagio nella frazione San Giacomo di Ragusa. Una vicenda che ha fatto scalpore nella piccola comunità iblea, conclusasi di recente con la cattura del randagio da parte del corpo di Polizia Municipale.
INIZIATA LA BONIFICA E LA MESSA IN SICUREZZA DI UNA PARTE DEL COSTONE ROCCIOSO PROSPICIENTE VIA ADDOLORATA A RAGUSA
Da venerdì scorso il gruppo comunale del settore speleo, specialisti rocciatori, della Protezione civile è al lavoro per la bonifica e la messa in sicurezza di una parte del costone roccioso prospiciente via Addolorata. Lunedì scorso infatti detta arteria è stata invasa da massi che si sono staccati dal costone. Il lavoro degli uomini della Protezione Civile comunale consentirà di potere quanto prima riaprire al transito la strada che è stata interdetta ai veicoli già subito dopo il primo intervento operato dai Vigili del Fuoco.
Il Distretto Avicolo di Modica presente a Mazara del Vallo per la manifestazione Blue Sea Land
Si è concluso, nella tarda serata di ieri, a Mazara del Vallo “Blue – Sea – Land”, un evento Internazionale che ha visto, durante i tre giorni della manifestazione, principali protagonisti i “Distretti Agroalimentari” della Sicilia, dell’Africa e del Medio Oriente. Lo scenario della manifestazione è stato creato nell’antico centro storico della città di Mazara del Vallo che ha ospitato in ogni strada e piazza, centinaia di espositori di diverse culture e origini multietniche, creando un’immensa vetrina promozionale, resa ancora più suggestiva dalla moltitudine di colori e dalle numerose tipicità enogastronomiche ed artigianali, provenienti dai territori che si affacciano nel Bacino del Mediterraneo.
I genitori degli studenti disabili hanno occupato la sede della Provincia Regionale di Ragusa
Le parole non bastano e cosi’ stamattina i genitori degli studenti disabili che frequentano gli istituti di istruzione superiore di secondo grado hanno occupato la sede della Provincia Regionale di Ragusa, in Viale del Fante. “Non ci bastano parole e promesse – dice Katia Guardo, madre di uno studente dell’Alberghiero di Modica e vice presidente dell’Anffas. Il Commissario della provincia, Scarso, ci ha detto di avere convocato i parlamentare iblei per venerdì prossimo ma noi siamo stanchi di aspettare. Vogliamo risposte adesso. Non vogliamo i politici che prima si devono incontrare e poi faranno. Conoscono il problema,
CARABINIERI VITTORIA: SICUREZZA, “Proposti 6 Fogli di Via Obbligatori”
Anche nel trascorso fine settimana sono proseguiti senza sosta i controlli serrati nella giurisdizione del Compagnia di Vittoria predisposti sulla scorta delle disposizioni dettate dal Prefetto di Ragusa negli ultimi tavoli dei Comitati Provinciali dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, con particolare riferimento alle aree rurali comprese tra il Comune di Comiso e di Chiaramonte Gulfi, hanno portato all’intercettazione e contestuale identificazione di 6 soggetti forestieri i quali, a causa del loro atteggiamento sospetto e dei loro pregiudizi penali, sono stati proposti per l’applicazione del provvedimento del “Foglio di Via Obbligatorio” dal comune pedemontano ibleo. Nello specifico si tratta di un pluripregiudicato di Francofonte e un 20enne comisano e 18enne vittoriese, entrambi nullafacenti e pregiudicati.
Leggi tuttoCARABINIERI VITTORIA: SICUREZZA, “Proposti 6 Fogli di Via Obbligatori”
Da Modica Pistorio lancia il Ppe siciliano
Il neo segretario regionale siciliano dell’Udc, Giovanni Pistorio, ha scelto Modica per lanciare il “cammino” verso la creazione anche in Sicilia della costola del Partito popolare europeo. Ai tantissimi esponenti e simpatizzanti del partito ha detto: “L’Udc ha intrapreso un cammino per la ricostruzione di un.area politica fondata sui principi e i valori del popolarismo. È una strada faticosa, ma aperta e necessaria per restituire una dimensione valoriale e progettuale che sia risposta credibile allo scenario difficile della crisi”. “Il gruppo dirigente del partito in Provincia di Ragusa – ha affermato il segretario provinciale dell’Udc Pinuccio Lavima – si riconosce in questo percorso ed intende promuoverne la piena realizzazione con il proprio apporto costruttivo fatto di idee, proposte e di passione.”
Il futuro del Ragusa calcio, il delegato Cintolo “Disponibile a fare parte del tavolo che il Comune intende eventualmente istituire”
“Al di là di ogni altra considerazione, bisognava intervenire in tempo utile, quando cioè l’ex presidente Rimmaudo aveva manifestato l’intenzione di vendere la società. Ora, speriamo di no, potrebbe essere già troppo tardi”. Lo dice il delegato provinciale del Coni di Ragusa, Sasà Cintolo, sulla vicenda del Ragusa calcio dopo essere stato tirato in ballo, in queste ultime ore, dalle dichiarazioni rese da un consigliere comunale. “La squadra della città – afferma Cintolo – andava tutelata. Non si può vendere senza le opportune cautele.
L’UDC di Comiso si ristruttura e si organizza a fronte della nuova fase politica che si sta avviando, per affrontare le sfide sociali.
A seguito degli ultimi incontri in sede locale , dell’appuntamento Nazionale di Chianciano, dell’ultimo direttivo provinciale tenutosi ai primi di ottobre , e dell’incontro di giorno 12 settembre a Modica con il segretario Regionale On. Giovanni Pistorio, anche l’UDC di Comiso e Pedalino si prepara e organizza per abbracciare la nuova fase politica che dovrebbe portare alla formazione di un nuovo grande partito (il partito popolare ) con l’aggregazione di tutti coloro che abbracciano i valori e gli ideali dei moderati. Dobbiamo comunque dire che già da dopo le ultime amministrative che hanno visto L’UDC di Comiso, far parte della coalizione di centro sinistra per sostenere il Sindaco Spataro, ottenere un ragguardevole risultato sia alle primarie sia alla elezioni,
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE, I COMMERCIALISTI IBLEI PROTAGONISTI NELL’INCONTRO DI AGGIORNAMENTO ORGANIZZATO PER IL CORRETTO E OTTIMALE UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DISPONIBILI
Ottimizzare le funzioni e gli strumenti disponibili per organizzare al meglio il lavoro di studio, per avere più tempo a disposizione e per valutare nuovi servizi da offrire ai propri clienti. L’obiettivo, insomma, è quello di guardare al futuro con professionisti sempre più formati. Anche solo per quanto concerne l’organizzazione dello studio professionale. E’ stato questo l’obiettivo dell’incontro di aggiornamento promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione del Tribunale di Ragusa tenutosi nella sede di via Nino Martoglio 5.
La Polizia di Frontiera di Comiso arresta due clandestini: dall’Iran alla volta di Londra con passaporti falsi
Nottetempo la Polizia di Stato di Comiso ha tratto in arresto due cittadini iraniani, tra loro coniugati e con figlia minore al seguito, mentre stavano per imbarcarsi su un volo Ryanair, sulla tratta Comiso-Londra, previsto per le 21.10 in partenza dal “Vincenzo Magliocco”. In particolare, a seguito della segnalazione inoltrata a questi Uffici, ieri sera intorno alle ore 20.00 sono scattati controlli accurati ai passeggeri intenti al disbrigo delle procedure di imbarco per il volo suindicato: munito di passaporti britannici contraffatti, due dei quali sono poi risultati rubati, il nucleo familiare – di origine iraniana – tentava di raggiungere Londra come obiettivo finale di un lungo ed estenuante viaggio, iniziato verosimilmente tre settimane prima con partenza dal paese natale passando per la Turchia.
CONAD SCHERMA MODICA – A CALTANISSETTA MARTA DI ROSA STACCA IL PASS PER LA PROVA OPEN ASSOLUTA DI RAVENNA – A COMO CAVALLO E MALTESE SI QUALIFICANO PER LA PROVA GIOVANI DI SALSOMAGGIORE
Inizia con il piede giusto la stagione agonistica della Conad Scherma Modica che lo scorso weekend è stata in gara tra Caltanissetta, con gli spadisti e Como, con gli atleti di fioretto. A Caltanissetta c’era in palio la qualificazione per la prova assoluta nazionale di spada che si svolgerà a Ravenna nel prossimo mese di Dicembre. La spadista Marta Di Rosa riesce a staccare il pass di qualifica piazzandosi al nono posto su 38 partecipanti provenienti da tutta la Sicilia. L’allieva del Maestro Puglisi ha disputato un’ottima prestazione riuscendo a centrare l’obiettivo qualificazione agevolmente. Grande rammarico per Angelo Migliore nella spada maschile che, su 80 partecipanti, si piazza quindicesimo risultando il primo dei non qualificati.
Modica, cassonetti in fiamme in Via Iozzia
Notte di fuoco tra venerdì e sabato nel centro storico di Modica. Ignoti hanno dato alle fiamme due dei quattro cassonetti posizionati in Via Iozzia, una stradina che sbocca sul centralissimo Corso Umberto. Sono stati i proprietari di alcuni pub che operano nella zona, ancora aperti, a spegnere le fiamme utilizzando estintori ed acqua ancora prima che arrivassero i vigili del fuoco. Non è il primo episodio che si registra in Via Iozzia, visto che già in passato si sono verificati fatti analoghi.
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DA SPOSTARE, SOPRALLUOGO DEL SINDACO DI RAGUSA ASSIEME AL CONSIGLIERE COMUNALE MORANDO “PRIMO CITTADINO FAVOREVOLE ALL’ITER DA ME PROPOSTO”
“L’archivio storico comunale potrebbe essere trasferito in men che non si dica altrove. E’ questa la risultante di un sopralluogo che il sottoscritto, già fautore della proposta, ha avuto modo di effettuare nei giorni scorsi assieme al sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, all’interno dei locali di via Giuseppe Di Vittorio dove appunto la suddetta struttura ha sede”. E’ quanto afferma il consigliere comunale Gianluca Morando del Movimento Civico Ibleo soddisfatto, peraltro, che la sua iniziativa, avviata parecchi mesi fa, già ai tempi della gestione commissariale, sia stata condivisa con attenzione anche da altri gruppi consiliari come il “Movimento 5 Stelle”. “Non è un caso, infatti – prosegue Morando – che al sopralluogo in questione abbia partecipato pure il capogruppo di M5S,
RAGUSA. REGISTRO UNIONI CIVILI, MARIO CHIAVOLA: “ATTENZIONE A UNO STRUMENTO CHE RISCHIA DI ALIMENTARE ULTERIORE CONFUSIONE NELL’AMBITO GIA’ MOLTO COMPLESSO DEI NUCLEI FAMILIARI. CHI APPROVERA’ VALUTI LE CONSEGUENZE”
“Sono rimasto basito dal fatto che un passaggio epocale di tale portata per la nostra città, sia stato incassato senza colpo ferire, senza lo straccio di un commento da parte di istituzioni religiose, associazioni, partiti politici, organismi di vario tipo. E’ proprio vero che la crisi economica sta narcotizzando tutti”. E’ quanto sostiene il presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola, a proposito dell’adozione, da parte della Giunta municipale, del registro delle Unioni civili. La delibera dovrà ora essere esaminata ed eventualmente adottata dal consiglio comunale. “L’istituzione di questo registro – chiarisce Chiavola – non è altro che un modo per regolamentare la convivenza tra due persone legate da un vincolo sentimentale.