Si è concluso, nella tarda serata di ieri, a Mazara del Vallo “Blue – Sea – Land”, un evento Internazionale che ha visto, durante i tre giorni della manifestazione, principali protagonisti i “Distretti Agroalimentari” della Sicilia, dell’Africa e del Medio Oriente. Lo scenario della manifestazione è stato creato nell’antico centro storico della città di Mazara del Vallo che ha ospitato in ogni strada e piazza, centinaia di espositori di diverse culture e origini multietniche, creando un’immensa vetrina promozionale, resa ancora più suggestiva dalla moltitudine di colori e dalle numerose tipicità enogastronomiche ed artigianali, provenienti dai territori che si affacciano nel Bacino del Mediterraneo.
In questo contesto, è stato inserito, in collaborazione con i Distretti in Cucina, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo. Uno degli spazi espositivi risultato più visitato é stato quello dei Distretti di Sicilia.
Il Distretto Avicolo di Modica è stato presente con il Presidente Franco Savarino ed alcune delle aziende più rappresentative appartenenti al Consorzio Avicolo Ibleo: Avimecc, Avimed, Ovoblanco, Ovopiù, Minardi Salvatore e F.lli Cannizzaro che, hanno messo a disposizione delle decine di migliaia di visitatori le migliori produzioni di uova, di polli da carne e loro derivati. Con l’assistenza e l’aiuto di esperti enogastronomici e di chef, messi a disposizione dai Distretti in Cucina, sono stati organizzati brevi momenti di degustazione di specialità culinarie realizzati a base di carne di pollo e uova. Nel corso della manifestazione sono stati, inoltre, organizzati specifici momenti di interscambi culturali e di rapporti commerciali con i numerosi buyers arrivati da ogni parte del mondo.
Nei vari seminari e convegni che si sono svolti, è emersa, da parte della politica Nazionale e Regionale, una ferma volontà a voler riconoscere la validità dei Distretti Agroalimentari di Sicilia, a prevedere risorse adeguate per sostenerli e valorizzarli a salvaguardia delle produzioni agro-ittici-alimentari dell’intera isola. Questo, si può considerare un primo obiettivo raggiunto, anche in previsione dell’Expo 2015; un appuntamento importante per le imprese che debbono arrivarci preparati e competitivi, pronti a conquistare nuovi mercati e creare nuove opportunità di lavoro per le nostre aziende avicole e per l’intera filiera agroalimentare.
Il Distretto Avicolo di Modica presente a Mazara del Vallo per la manifestazione Blue Sea Land
- Ottobre 14, 2013
- 1:56 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa