I Forconi lamentano il mancato incontro di oggi con il sindaco di Modica Abbate

stemma i forconiL’appuntamento della delegazione del Popolo de I Forconi con il Sindaco di Modica, concordato per le ore 17 oggi è saltato a causa di impegni di quest’ultimo. La delegazione aveva in animo di rappresentare al Sindaco alcuni problemi riguardanti sia le attività produttive del territorio che i cittadini tutti, come ad esempio:

Leggi tuttoI Forconi lamentano il mancato incontro di oggi con il sindaco di Modica Abbate

Ragusa. Servizi studenti disabili. Interlocuzione con la Regione: i servizi all’Asp 7

bus disabiliMentre prosegue la protesta dei genitori dei disabili degli Istituti medi superiori che occupano da ieri la Sala Giunta del palazzo della Provincia, il commissario straordinario Giovanni Scarso ha avuto un’interlocuzione col presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, e con l’assessore regionale alle Autonomie Locali, Patrizia Valenti, sulle soluzioni da adottare per risolvere il problema da qui alla fine dell’anno. Il presidente Crocetta e l’assessore Valenti hanno annunciato al commissario Scarso ch’è all’esame del Governo la possibilità che il servizio del trasporto e dell’assistenza specialistica

Leggi tuttoRagusa. Servizi studenti disabili. Interlocuzione con la Regione: i servizi all’Asp 7

ASP Ragusa, L’Organizzazione mondiale della sanità “sbarca” Ragusa . Emergenza immigranti: Ragusa modello da esportare.

incontro membri omsDopo gli sbarchi degli ultimi giorni, nella tardi mattinata di oggi nella sede dell’ASP, si è svolto un incontro tra il Commissario Straordinario, Angelo Aliquò ed una delegazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità composta da Santino Severoni e Giuseppe Annunziata. Presente anche Francesco Bongiorno, esperto in politiche dell’immigrazione dell’Assessorato regionale alla Salute e Bora Dushku, Consigliere Politico Giustizia Affari Interni Africa dell’Ambasciata britannica.

Leggi tuttoASP Ragusa, L’Organizzazione mondiale della sanità “sbarca” Ragusa . Emergenza immigranti: Ragusa modello da esportare.

LA DIRIGENZA DEL RAGUSA CALCIO CHIEDE IL SOSTEGNO DEL COMUNE PER SUPERARE LA CRISI ECONOMICA

iannucciIl Sindaco di Ragusa Federico Piccitto e l’Assessore allo sport Massimo Iannucci hanno incontrato ieri pomeriggio al Comune i dirigenti del Ragusa Calcio. Nel corso dell’incontro i rappresentanti della società calcistica ragusana hanno rappresentato all’Amministrazione Comunale l’estrema situazione di difficoltà finanziaria in cui versa attualmente la società calcistica e chiesto

Leggi tuttoLA DIRIGENZA DEL RAGUSA CALCIO CHIEDE IL SOSTEGNO DEL COMUNE PER SUPERARE LA CRISI ECONOMICA

INCONTRO OSSERVATORIO REGIONALE INTERPARTITICO PARI OPPORTUNITA” SUI PICCOLI MIGRANTI

emergenza immigrazioneData l’emergenza immigrazione, è stato indetto un incontro dell’Osservatorio Regionale Interpartitico Pari Opportunità per affrontare la situazione di tanti bambini,provenienti dall’Eritrea, dalla Siria, senza genitori. Questi si trovano ad affrontare una vita senza speranza, senza un progetto di vita. L’incontro sara’ giovedì 17 ottobre, a Ragusa, alle 16, in vico Cairoli 33, su:

Leggi tuttoINCONTRO OSSERVATORIO REGIONALE INTERPARTITICO PARI OPPORTUNITA” SUI PICCOLI MIGRANTI

TRAGICI SBARCHI LUNGO LE COSTE DELL’ISOLA. Calabrese: “Il Pd chiede al sindaco di Ragusa di mettere a disposizione degli spazi cimiteriali”

giuseppe calabreseIl segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, rivolge una richiesta al sindaco relativa ai tragici fatti che hanno funestato le coste della nostra isola, soprattutto a Lampedusa, senza dimenticare il drammatico sbarco di Sampieri dello scorso 30 settembre. “A nome del partito – afferma Calabrese – chiediamo al primo cittadino Federico Piccitto di mettere a disposizione alcuni spazi cimiteriali, all’interno dei nostri camposanti cittadini, per la tumulazione dei corpi dei naufraghi morti di recente, così come stanno facendo molti altri comuni della nostra isola.

Leggi tuttoTRAGICI SBARCHI LUNGO LE COSTE DELL’ISOLA. Calabrese: “Il Pd chiede al sindaco di Ragusa di mettere a disposizione degli spazi cimiteriali”

Comiso: Nuova stagione cestistica per il Basket in città

basketRiparte con un interessante e promettente progetto la stagione cestistica della città di Comiso, che nelle scorse settimane ha visto concretizzare la collaborazione tra l’Olympia Basket Comiso del presidente Vincenzo Amato e l’A.S.D. Basket 2010 di Massimiliano Farruggio. Una sinergia utile e alquanto lodevole per la pallacanestro comisana, favorita dalla grande opera di mediazione e impegno che coach Emanuele Sgarlata ha saputo trasmettere ai protagonisti di questa nuova pagina della palla a spicchi iblea.

Leggi tuttoComiso: Nuova stagione cestistica per il Basket in città

Si presentano ufficialmente il circolo “Rinascita democratica” del Pd di Ragusa e la candidatura di Mario D’Asta alla segreteria provinciale

mario d'astaVenerdì 18 ottobre 2013 alle 18 alla Sala Avis di Ragusa sarà presentata ufficialmente alla stampa e ai cittadini, in particolar modo militanti e simpatizzanti, la nascita del circolo “Rinascita Democratica” del PD della città di Ragusa, ratificata nei giorni scorsi con l’approvazione del direttivo provinciale.

Leggi tuttoSi presentano ufficialmente il circolo “Rinascita democratica” del Pd di Ragusa e la candidatura di Mario D’Asta alla segreteria provinciale

Due lettere della Regione ben tenute nascoste nei cassetti del Comune di Ragusa, Barone: “L’Amministrazione non ha ritenuto di informare città e consiglio”

baroneLa Regione ha scritto ben due lettere che riguardano il Piano regolatore e l’abusivismo edilizio. Due temi importanti rispetto ai quali l’Amministrazione non ha sentito il dovere di comunicare alcunché alla città e, più semplicemente, al Consiglio comunale”. Lo dice il leader di Idee per Ragusa, Francesco Barone, dopo avere appreso delle due lettere dal consigliere Giorgio Mirabella. “Un’assurdità – aggiunge Barone – che si aggiunge a quella che già Palazzo dell’Aquila sta vivendo relativamente al bilancio comunale. Siamo ormai arrivati alle scadenze per l’approvazione ed ancora non sappiamo nulla. Quest’Amministrazione continua a non informare opportunamente il Consiglio comunale e invece, maldestramente, organizza incontri pubblici che sanno solo di promozionale. Ma torniamo ai richiami inviati dalla Regione nel mese di settembre e nei primi giorni di ottobre.

Leggi tuttoDue lettere della Regione ben tenute nascoste nei cassetti del Comune di Ragusa, Barone: “L’Amministrazione non ha ritenuto di informare città e consiglio”

Ragusa ospita i lavori del comitato esecutivo e dell’assemblea generale della Comegym In città i delegati di 14 Paesi. Cintolo e Piccitto: “Puntiamo alla candidatura dei giochi del 2014”

Sasà Cintolo e Federico PiccittoIl comitato esecutivo e l’assemblea generale della Comegym, la Confederation mediterranéene de gymnastique, possono rappresentare una grande occasione per il movimento sportivo della provincia di Ragusa, affinché lo stesso possa essere rilanciato a livello internazionale. Parola del presidente della Scuola regionale di sport della Sicilia, Sasà Cintolo, che è anche delegato provinciale del Coni di Ragusa, nel presentare, questa mattina, gli eventi che caratterizzeranno il fine settimana nel corso dei quali sarà presentata la candidatura di Ragusa ai giochi mediterranei ginnici e culturali del 2014. Assieme a Cintolo, questa mattina, anche il sindaco di Ragusa,

Leggi tuttoRagusa ospita i lavori del comitato esecutivo e dell’assemblea generale della Comegym In città i delegati di 14 Paesi. Cintolo e Piccitto: “Puntiamo alla candidatura dei giochi del 2014”

RAGUSA. CONFRONTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON LE ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA E LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI SULLE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA TARES

martoranaLa TARES, “tributo sui rifiuti e sui servizi indivisibili” ha introdotto alcuni cambiamenti soprattutto nei confronti di alcune categorie e soggetti economici. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ed in particolare l’Assessore alle Risorse Economiche e Patrimoniali del comune di Ragusa Stefano Martorana al fine di favorire un confronto e recepire suggerimenti , ha coinvolto nelle giornate del 9 e 14 ottobre scorsi, l’Ascom, la Confesercenti, la Confinduistria, la CNA, l’Associazione Albergatori Federalberghi, l’Associazione Provinciale dei Commercianti la Confcommercio, l’Adiconsum, la Confconsumatori, la Federconsumatori, il Codacons e la Confartigianato.

Leggi tuttoRAGUSA. CONFRONTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON LE ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA E LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI SULLE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA TARES

Gli alunni con handicap potranno servirsi dei servizi di assistenza necessari. L’annuncio dell’onorevole Ragusa

orazio ragusa“Gli alunni della Provincia di Ragusa in situazione di handicap potranno fruire dei servizi di assistenza necessari”. Così dichiara Orazio Ragusa che, grazie anche alle specifiche competenze acquisite nella sua precedente esperienza amministrativa di assessore ai servizi sociali, ha suggerito una soluzione innovativa. “Abbiamo coinvolto l’Azienda Sanitaria Provinciale chiedendo di curare direttamente il servizio in modo da risolvere tempestivamente la delicata problematica”. “Il diritto allo studio per le persone con differenti abilità rappresenta, per noi che ci occupiamo a vario titolo di politica, un preciso dovere di intervento.

Leggi tuttoGli alunni con handicap potranno servirsi dei servizi di assistenza necessari. L’annuncio dell’onorevole Ragusa

Sviluppo e Solidarietà Ispica. Il mancato avvio della refezione scolastica approderà in Consiglio Comunale

sviluppo e solidarietà“ Non è accettabile che il Sindaco e l’Assessore al ramo non riescano a garantire neanche l’avvio di un servizio importante come quello della refezione scolastica per i bambini della scuola materna. “ Lo denunciano i Consiglieri Comunali di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, Angelo Fidelio e Maria Carmela Spadaro. “ La irrazionalità – spiegano i consiglieri di Sviluppo e Solidarietà per Ispica – sta nel fatto che la delibera di Giunta per l’indizione della procedura per l’affidamento del servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia porta la data del 24 Settembre ed è stata subito pubblicizzata dalla stampa.

Leggi tuttoSviluppo e Solidarietà Ispica. Il mancato avvio della refezione scolastica approderà in Consiglio Comunale

Domenica a Monterosso Almo verrà presentata la squadra ciclistica dell’ASD D’Aquila di Monterosso Almo. Presenti i professionisti Tiralongo, Caruso e Napolitano.

ciclismoAppuntamento per domenica prossima nei locali dell’Auditorium Comunale di via Roma a Monterosso Almo dove verrà presentata la squadra ciclistica dell’Associazione Sportiva Dilettantistica D’Aquila. Sono più di trenta i corridori iscritti alla categoria ” giovanissimi ” che quest’anno hanno vinto decine di manifestazioni ciclistiche , svotesi in tutta la Sicilia, fregiandosi del titolo di squadra prima classificata a livello regionale. Per l’occasione saranno presenti tre importanti professionisti del pedale:

Leggi tuttoDomenica a Monterosso Almo verrà presentata la squadra ciclistica dell’ASD D’Aquila di Monterosso Almo. Presenti i professionisti Tiralongo, Caruso e Napolitano.

STATO DI AGITAZIONE ALL’INPS, POSSIBILI DISAGI AGLI SPORTELLI NEI GIORNI 16 E 18 OTTOBRE 2013

A causa del perdurare dello stato di agitazione del personale, mercoledì 16 e venerdì 18 ottobre potrebbero verificarsi disservizi agli sportelli dell’Inps della sede provinciale e delle Agenzie di Vittoria e Modica. Le organizzazioni sindacali hanno indetto un’assemblea di tutto il personale per l’intera giornata di mercoledì e uno sciopero generale per venerdì.

Fino a dicembre 2013 cassa integrazione in deroga per i dipendenti dell’SpM, il Sindaco di Modica, Abbate, e l’Assessore Lorefice incontrano l’Assessore regionale Ester Bonafede.

ignazio abbate“E’ stata confermata da agosto fino a dicembre prossimo la cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti dell’SpM, ad eccezione dei lavoratori stagionali”. Ad annunciarlo il Sindaco di Modica Ignazio Abbate dopo l’interlocuzione avvenuta a Palermo, alla presenza del Deputato regionale Orazio Ragusa, con l’Assessore regionale al Lavoro Ester Bonafede. Il Primo Cittadino è stato ricevuto con l’Assessore al Personale Pietro Lorefice. Entrambi hanno esposto le difficoltà che attraversano i lavoratori nella difficile congiuntura economica che attanaglia le famiglie. “Durante l’incontro, ha detto il Sindaco Abbate, è stato deciso l’erogazione di un finanziamento di 700 mila euro per la cassa integrazione in deroga.

Leggi tuttoFino a dicembre 2013 cassa integrazione in deroga per i dipendenti dell’SpM, il Sindaco di Modica, Abbate, e l’Assessore Lorefice incontrano l’Assessore regionale Ester Bonafede.

Approfondita la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica del Comune di Chiaramonte Gulfi in una riunione tenutasi in Prefettura.

vito fornaroA seguito di quanto rappresentato dal Presidente del Consiglio Comunale e dai Capigruppo Consiliari   di Chiaramonte Gulfi, la situazione dell’ordine pubblico in quel territorio è stata approfondita alla presenza del Sindaco Vito Fornaro, in una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta stamane dal Prefetto Vardè ed alla quale hanno partecipato il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza. Nel corso della riunione è stato tracciato un primo bilancio degli interventi effettuati nelle ultime settimane per prevenire e contrastare le situazioni problematiche già oggetto di esame da parte dello stesso Comitato in una recente seduta tenutasi sempre alla presenza del Sindaco.

Leggi tuttoApprofondita la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica del Comune di Chiaramonte Gulfi in una riunione tenutasi in Prefettura.

Non si fermano gli arrivi dei barconi di migranti nel Canale di Sicilia, nella notte soccorse diverse imbarcazioni al largo di Lampedusa. Trasferiti a Pozzallo

sbarco 2Nonostante la strage di Lampedusa e i continui naufragi dei barconi nel Canale di Sicilia, non accenna a diminuire l’ondata di immigrati che dalle coste dell’Africa partono in direzione dell’Italia. Questa notte altri 400 migranti sono stati tratti in salvo in diverse operazioni dalle motovedette italiane che da giorni stanno operando incessantemente nel Canale di Sicilia. Un primo barcone con circa 80 persone a bordo è stato individuato mentre si trovava ancora nelle acque libiche ed è stato soccorso da un mercantile dirottato sul posto dalle Capitanerie di porto. I migranti sono stati presi a bordo e trasferiti a Pozzallo.

Leggi tuttoNon si fermano gli arrivi dei barconi di migranti nel Canale di Sicilia, nella notte soccorse diverse imbarcazioni al largo di Lampedusa. Trasferiti a Pozzallo

Ragusa, Barone: “Perchè Birrocco ha pagato occupazione suolo pubblico e Ibla Busker no?”

L’ex assessore comunale di Ragusa, Francesco Barone, ha chiesto spiegazioni sulle manifestazioni “Birrocco” e “Ibla Busker”. “Da libero cittadino – dice – chiedo che mi siano date le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione comunale a far si che gli organizzatori della manifestazione “Birrocco ” abbiano dovuto pagare il suolo pubblico mentre quelli di “Ibla Busker” … Leggi tuttoRagusa, Barone: “Perchè Birrocco ha pagato occupazione suolo pubblico e Ibla Busker no?”