Si è conclusa a Mazara del Vallo il “Blue.Sea.Land”, Expo dei Distretti del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente che ha avuto luogo dall’11 al 13 ottobre. Un appuntamento di incoraggiante intensità ed una vetrina che ha visto insieme le migliori produzioni di qualità, soprattutto siciliane, presentate grazie al ruolo e la organizzazione dei Distretti Produttivi: modelli di sviluppo voluti per l’aggregazione delle filiere e per concentrare l’offerta. Il Distretto produttivo Siciliano Lattiero Caerario ibleo è stato presente con i vari latticini e soprattutto coi migliori formaggi siciliani ed in particolare quelli con marchio europeo a partire dal Ragusano Dop presente col Consorzio di Tutela e che è stato particolarmente ricercato ed apprezzato.
Diverse le iniziative che hanno impegnato la tre giorni. Sono state 24 le delegazioni internazionali presenti ed oltre 40 i buyers coi quali sono stati istaurati contatti e raggiunti intese ed accordi per la commercializzazione dei prodotti tipici ed agroalimentari soprattutto siciliani.
Dopo l’incontro che ha avuto luogo preliminarmente a Palermo, nella Sala Rossa del Parlamento Regionale, con i rappresentanti dei Distretti Produttivi siciliani e di diverse altre Regioni, col Presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone e dell’Assessore Dario Cartabellotta, si sono svolti una serie di incontri e di seminari aventi per oggetto la commercializzazione delle produzioni di qualità attraverso il ruolo dei distretti e del loro coordinamento in preparazione della dell’Expo 2015 in programma a Milano dove le imprese hanno bisogno di essere guidate e tutelate: una esigenza per la quale i Distretti sono pronti a fare la loro parte nel rispetto del proprio ruolo. Interessanti ed utili i confronti coi diversi rappresentanti istituzionali ed in particolare con il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe Castiglione e con l’assessore Regionale alle Attività Produttive Linda Vancheri e coi diversi rappresentanti Politici, Parlamentari ed Istituzionali, nazionali ed internazionali.
Fra gli otto Distretti Produttivi dell’Agroalimentare (Lattiero Caseario, Avicolo, Agrumi di Sicilia, Cereali, Ficodindia, Carne, Dolce e Pesca) riconosciuti dalla Regione Siciliana a norma di legge, è stato realizzato un coordinamento per la condivisione di iniziative, per la preparazione della partecipazione all’Expo’15 e di proposte per la programmazione delle misure comunitarie14/20.
“Con la nostra partecipazione abbiamo dato il nostro contributo per la riuscita della manifestazione, per la promozione e l’affermazione delle produzioni lattiero casearie siciliane nei confronti dei tanti buyiers e dei consumatori che hanno degustato, apprezzato e mostrato interesse ai fini della loro commercializzazione – ha sostenuto il Presidente del Distretto produttivo Siciliano Lattiero Caerario di Ragusa, Enzo Cavallo -. Siamo responsabilizzati dalle esperienze maturate con Blue Sea Land, nei prossimi giorni riuniremo il nostro Comitato Esecutivo per ulteriormente valorizzare, a livello regionale e nell’interesse delle imprese della nostra filiera, il ruolo del Distretto anche alla luce delle disponibilità avute, in questi giorni, da parte del Governo Regionale”
“L’attenzione e l’interesse dei visitatori, dei consumatori e dei buyers presenti all’Expo verso il Ragusano Dop – ha dichiarato Giuseppe Occhipinti, presidente del Consorzio di Tutela – ci incoraggiano. I nostri prodotti, qualificati e marchiati, sono particolarmente ricercati. Per questo siamo aperti ai vari percorsi per la loro commercializzazione. L’esperienza fatta a Mazara ci impone di fare la nostra parte come produttori ed attraverso il Consorzio di Tutela, del quale siamo impegnati a valorizzarne il ruolo”
MAZARA DEL VALLO. DALL’EXPO DEI DISTRETTI INTERESSANTI OPPORTUNITA’ PER L’AGROALIMENTARE SICILIANO. PRESENTE DISTRETTO LATTIERO CASEARIO IBLEO
- Ottobre 15, 2013
- 8:24 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa