Ragusa. Iblea 99 falcidiata dagli infortuni Solo 3 punti in 4 gare.

iblea 99L’Iblea99 di Enzo Appiano, falcidiata dagli infortuni, perde l’imbattibilità in casa , durata 8 mesi, perdendo malamente contro un Leontinoi, totalmente alla portata della squadra ragusana di calcio a 5. Partita dai due volti: Iblea in gioco fino alla fine del primo tempo; la seconda frazione, di stampo lentinese, vede la squadra ospite dilagare sul finale portandosi sul risultato finale di 7 a 2. Unica nota positiva da segnalare sono le prime due reti di Andrea Cicciarella, autore di una splendida partita, giovane promettente classe 1995. Si fa sempre più fitta la lista degli indisponibili.

Leggi tuttoRagusa. Iblea 99 falcidiata dagli infortuni Solo 3 punti in 4 gare.

Giro di vite della polizia municipale di Vittoria

polizia municipaleSu input dell’Amministrazione comunale sono stati intensificati i controlli da parte della polizia municipale di Vittoria sul rispetto delle norme del codice della strada e quelli annonari ed ambientali. “L’attività sanzionatoria dell’ultimo fine settimana – comunica il comandante della polizia municipale, Cosimo Costa – con obiettivo primario la sicurezza stradale, ha portato all’elevazione, durante posti di controllo, di dodici verbali per violazioni varie quali omessa revisione, mancanza di documenti, divieto d’accesso, guida senza casco e mancata copertura assicurativa, di centoventidue preavvisi per soste irregolari ed alla rimozione di otto veicoli.

Leggi tuttoGiro di vite della polizia municipale di Vittoria

Modica, M5S “Sospendere il taglio degli alberi delle arterie cittadine, valutare altre soluzioni”

via aldo moroE’ entrata in vigore il 16 febbraio 2013, la nuova legge che obbliga i Comuni sopra i 15 mila abitanti a piantare un albero per ogni bambino registrato all’anagrafe o adottato: la norma, specificatamente la legge n.10 del 14 gennaio 2013, riprende in realtà un vecchio “obbligo” introdotto in Italia con la “legge Cossiga-Andreotti” n.113 del 29 gennaio 1992. Una norma voluta per diffondere gli alberi nelle città- Anche la nostra è una città attenta al verde, ovvero a cancellarlo ovunque si trovi. “Da qualche giorno a Modica sono in corso “le operazioni” di potatura degli alberi dei viali cittadini della Sorda. Interventi – dice il Movimento 5 Stelle – realizzati in particolare su via De Gasperi e nella zona delle scuole. Gli alberi, in maggioranza pini, sono ovviamente crescituti negli anni, tanto da invadere la sede stradale con le proprie radici.

Leggi tuttoModica, M5S “Sospendere il taglio degli alberi delle arterie cittadine, valutare altre soluzioni”

Ciclismo. Il ragusano Caruso migliore scalatore al Giro di Pechino

023Splendida conclusione della stagione 2013 di ciclismo professionistico “Word Tour” da parte dell’Alfiere del Ciclismo Ibleo Damiano Caruso della Cannondale Pro Cycling. L’atleta, al Tour of Behjing (Giro di Pechino), gara a Tappe disputatasi in Cina, sotto la Grande Muraglia, ha conquistato la Maglia di Miglior scalatore del Giro, davanti a corridori di fama mondiale, aggiundosi sette degli otto gran premi della montagna. Damiano Caruso torna dalla Cina con la ciliegina sulla torta,

Leggi tuttoCiclismo. Il ragusano Caruso migliore scalatore al Giro di Pechino

Ragusa. Firmata la Convenzione tra la Fondazione San Giovanni Battista e l’Università telematica San Raffaele

firma convenzione (1)“In un momento di grande buio non ha senso lamentarsi dell’oscurità. È più giusto impegnarsi per far crescere ogni piccola luce”. È con questa metafora che il vescovo di Ragusa, Monsignor Paolo Urso ha salutato la firma della convenzione tra l’Università telematica “San Raffaele” di Roma e la Fondazione “San Giovanni Battista” di Ragusa, avvenuta questa mattina all’interno dell’Antico Convento dei Cappuccini a Ragusa Ibla, sede della scuola “Nosco”.

Leggi tuttoRagusa. Firmata la Convenzione tra la Fondazione San Giovanni Battista e l’Università telematica San Raffaele

Aiad di Ragusa a convegno sul tema dell’ autocontrollo glicemico

diabeteSi svolgerà domani a partire dalle 16, presso l’Aiad di Ragusa un altro incontro sul tema dell’ autocontrollo glicemico. Sarà Raffaele Schembari a parlare del legame tra diabete ed alimentazione e, in modo particolare, tra diabete e consumo di carboidrati. Il programma, nel dettaglio, prevederà la trattazione delle seguenti tematiche:

Leggi tuttoAiad di Ragusa a convegno sul tema dell’ autocontrollo glicemico

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA RISPONDE ALLE ACCUSE DELL’EX ASSESSORE BARONE

francesco baroneL’Amministrazione Comunale di Ragusa intende fare chiarezza sulla vicenda riguardante la nota inviata alla stampa da parte dell’ex assessore Francesco Barone con la quale si rivolge alla stessa l’accusa di tenere nascosti documenti, facendo riferimento a due note della Regione Siciliana, la prima riguardante la comunicazione dell’elenco dei provvedimenti presi nei confronti delle opere abusive e la seconda riguardante la revisione del PRG.

Leggi tuttoL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA RISPONDE ALLE ACCUSE DELL’EX ASSESSORE BARONE

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA AL LAVORO PER PROMUOVERE IL ”NATALE BAROCCO”

albero di natale baroccoL’Assessore alla Cultura e Beni Culturali del comune di Ragusa Stefania Campo invita le associazioni culturali e le agenzie di spettacolo a presentare entro il 30 ottobre prossimo delle proposte culturali che potrebbero essere inserite nel programma che l’Amministrazione Comunale intende promuovere in occasione della manifestazione “Natale Barocco”.

Leggi tuttoL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA AL LAVORO PER PROMUOVERE IL ”NATALE BAROCCO”

IL COMUNE DI RAGUSA ATTIVA UN GEOPORTALE AL SERVIZIO DEI CITTADINI

federico-piccitto-ragusa-movimento-5-stelleGeoportale: uno strumento di controllo rivolto ai cittadini per conoscere in tempo reale catasto, destinazioni, vincoli, toponomastica e quant’altro sia attinente alla conoscenza del territorio. Si tratta di un nuovo servizio gratuito online del Comune di Ragusa, finanziato nell’ambito del PO FERS 2007/2013, che consentirà entrando sul sito del comune www.comune.ragusa.sitr.it/geoportale di potere interrogare il Sistema Informativo territoriale.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA ATTIVA UN GEOPORTALE AL SERVIZIO DEI CITTADINI

Donati organi dell’ispicese che si sparò alla tempia

ospedale maggiore nuova alaRese note le destinazioni degli organi donati dai familiari dell’ispicese di 36 anni, che si era sparato un colpo di pistola alla testa e che nelle scorse settimane era deceduto all’Ospedale Maggiore di Modica.
Il fegato è stato splittato: l’emifegato sinistro è stato assegnato all’ospedale Bambino Gesù di Roma e trapiantato a una bimba di un anno, l’emifegato destro è stato trapiantato all’Ismett su una donna di 63 anni nata e residente in Sicilia.

Leggi tuttoDonati organi dell’ispicese che si sparò alla tempia

I 60 anni del Frantoio Oleario Ruta. Modicani di carattere, intraprendenza e qualità. Esperienza che si tramanda di padre in figlio

SALVIMG_1799Festeggia i 60 anni di attività il Frantoio Oleario Ruta di proprietà di una facoltosa famiglia modicana, Ruta per l’appunto, e che sviluppa i suoi 40 ettari di superficie nella terra assolata di Sicilia. La giacitura del terreno e le elevate temperature estive, proibitive per la mosca delle olive, evitano il ricorso a trattamenti insetticidi.

Leggi tuttoI 60 anni del Frantoio Oleario Ruta. Modicani di carattere, intraprendenza e qualità. Esperienza che si tramanda di padre in figlio

Il Comitato Consultivo dell’ASP Ragusa si prepara alla giornata mondiale del volontariato: 5 dicembre.

aspragusaSi è riunito oggi, dopo appena venti giorni dall’ultima riunione, il Comitato Consultivo dell’ASP di Ragusa. Presenti le associazioni che fanno parte del Comitato, ma anche altre associazioni che si interessano all’impegno che il CCA svolge nella provincia di Ragusa. Significativo l’ordine del giorno che ha affrontato, con sensibile partecipazione e dibattito, l’organizzazione della Giornata Mondiale del Volontariato stabilita da una risoluzione dell’ONU per il 5 dicembre.

Leggi tuttoIl Comitato Consultivo dell’ASP Ragusa si prepara alla giornata mondiale del volontariato: 5 dicembre.

Comiso, convalidato l’arresto dei due coniugi iraniani in partenza per Londra

tribunale aulaIl Gip di Ragusa, Andrea Reale, ha convalidato l’arresto operato il 14 ottobre scorso dagli uomini del Commissariato di PS di Comiso. Il provvedimento ha messo in luce come l’adozione della misura precautelare adottata dalla polizia era giustificata dalle concrete circostanze del fatto, dalla vicinanza temporale del volo in partenza per Londra, dall’uso indebito di documenti falsi al fine di recarsi in altro Stato e dai precedenti specifici di polizia.

Leggi tuttoComiso, convalidato l’arresto dei due coniugi iraniani in partenza per Londra

Modica, Seminario su “L’accesso al credito bancario, sospensione della procedura immobiliare esecutiva, strategie e modalità”

simona pitinoSeminario su “L’accesso al credito bancario, sospensione della procedura immobiliare esecutiva, strategie e modalità” domenica 27 ottobre alle 10 presso Modica Palace Hotel, organizzato da Meta no profit. Interverranno Antonio Botterelli, revisore contabile, Giovanni Cannizzaro,

Leggi tuttoModica, Seminario su “L’accesso al credito bancario, sospensione della procedura immobiliare esecutiva, strategie e modalità”

RICONFERMA CASCONE ALLA CNA REGIONALE, DIPASQUALE: “E’ UN UOMO PIENO DI ESPERIENZA CHE CONTINUERA’ A METTERE A DISPOSIZIONE DEL TESSUTO ARTIGIANO E DELLA COLLETTIVITA'”.

nello dipasqualeAuguri di buon lavoro al riconfermato presidente regionale della Cna, il ragusano Giuseppe Cascone. Auguri che arrivano dal deputato regionale Nello Dipasquale de Il Megafono: “La riconferma di Cascone è la testimonianza ulteriore del buon lavoro che ha svolto in seno all’importante associazione di categoria.

Leggi tuttoRICONFERMA CASCONE ALLA CNA REGIONALE, DIPASQUALE: “E’ UN UOMO PIENO DI ESPERIENZA CHE CONTINUERA’ A METTERE A DISPOSIZIONE DEL TESSUTO ARTIGIANO E DELLA COLLETTIVITA’”.

Il Comune di Monterosso Almo rimborserà il 70% del costo dell’abbonamento per il servizio trasporto studenti pendolari.

autobusCon riferimento al servizio trasporto studenti pendolari per l’anno scolastico 2013/2014 l’Amministrazione comunale assicurerà il rimborso del 70 % sul costo dell’abbonamento mensile di euro 84,90 per la tratta Monterosso – Ragusa e di euro 96,90 per la tratta Monterosso – Modica. E’ questa la notizia che molte famiglie monterossane, i cui figli studiano in provincia, aspettavano da qualche settimana.

Leggi tuttoIl Comune di Monterosso Almo rimborserà il 70% del costo dell’abbonamento per il servizio trasporto studenti pendolari.

RAGUSA, COSTI DELLA POLITICA. “Chiediamo agli eletti del Partito Democratico di ridurre parte del proprio compenso”

Partito democraticoIl Pd di Ragusa, circolo “Pippo Tumino”, esprime forte dissenso sulla mancata applicazione del taglio del 20% degli stipendi dei parlamentari siciliani per cui sarebbe stata prevista l’applicazione del Decreto Monti entro il 2013. Nel dettaglio, la commissione Ars per la spending review, presieduta dall’on. Cracolici del Pd, aveva elaborato ed approvato il ddl che prevedeva tagli lineari del 20% sull’indennità dei parlamentari regionali, sul personale dell’Assemblea siciliana dai dirigenti ai commessi, sui gruppi parlamentari e su tutte le spese di gestione per un risparmio intorno ai 32–34 milioni di euro l’anno.

Leggi tuttoRAGUSA, COSTI DELLA POLITICA. “Chiediamo agli eletti del Partito Democratico di ridurre parte del proprio compenso”

RAGUSA. L’IMPIANTO DI BIOSSIDO DI CLORO RIATTIVATO IN VIA PROVVISORIA MANUALMENTE

stefania campoL’Assessore ai lavori pubblici del comune di Ragusa Stefania Campo ha avuto notizie stamani dalla ditta Prominent Italia, azienda che ha fornito al Comune l’impianto di biossido di cloro, che la settimana prossima provvederà alla sostituzione della scheda elettronica che gestisce l’intero sistema di potabilizzazione delle acque della Sorgente Misericordia e dei pozzi B e B1.

Leggi tuttoRAGUSA. L’IMPIANTO DI BIOSSIDO DI CLORO RIATTIVATO IN VIA PROVVISORIA MANUALMENTE

LA CONFERENZA DEI SINDACI FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULLA SANITA’ IBLEA

conferenza dei sindaciLe problematiche inerenti la sanità iblea sono state l’argomento di confronto della Conferenza dei Sindaci che si è tenuta stamane presso la sala giunta. Alla riunione, alla quale è stato inviato ad intervenire il Commissario Straordinario dell’ASP 7 Angelo Aliquò, sono stati presenti oltre al Sindaco di Ragusa Federico Piccitto, anche i primi cittadini di Modica, Ignazio Abbate, di Chiaramonte Gulfi, Vito Furnaro, di Scicli, Francesco Susino, di Giarratana, Lino Giaquinta, di Monterosso Almo, Paolo Buscema e di Santa Croce Camerina, Francesca Iurato.

Leggi tuttoLA CONFERENZA DEI SINDACI FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULLA SANITA’ IBLEA