A casa di Mauro Terranova, il 24 enne modicano affetto da atassia spiro-cerebellare, che sperava nella cure staminali, e’ arrivata un’inattesa telefonata dal Vaticano perche’ il caso del giovane e’ all’attenzione di Papa Francesco. La mamma del giovane, Anna Carta, ha, infatti, ricevuto una telefonata da uno dei segretari del Santo Padre, Don Fabian, che ha espresso solidarietà alla famiglia modicana da parte di Papa Francesco, assicurando il suo interessamento alla soluzione della problematica, parlando del diritto alla vita per Mauro e per tutti coloro che sperano nelle cure staminali.
Giorno: 17 Ottobre 2013
Acate. La Cisl si scaglia contro il sindaco Raffo
Esternazioni gratuite di ogni tipo, proposizione di atti illegittimi che adotta non avendo ben chiara la normativa che da anni vige negli enti locali in materia di separazione netta delle competenze tra organo politico e amministrativo. Il Sindaco Franco Raffo continua nella sua solitaria azione contro i dipendenti comunali, sparando nel mucchio, cercando di dare l’illusione ai cittadini e all’opinione pubblica provinciale che ad Acate impera e governa il lassismo, arrivando persino a definire il Comune “una masseria”. E’ l’opinione della Fp Cisl Ragusa che attacca senza mandarle a dire il primo cittadino acatese.
Leggi tuttoAcate. La Cisl si scaglia contro il sindaco Raffo
Ispica: Ancora fiamme presso l’azienda Pirotecnica Moltisanti. A fuoco un Fiat Fiorino
Incendio ad Ispica, nell’azienda “Pirotecnica Moltisanti”, che produce fuochi pirotecnici, tra le contrade Cugni e San Giuseppe, nei pressi dello stadio, dove le fiamme hanno coinvolto un furgone Fiat Fiorino, parcheggiato nelle vicinanze di altri due mezzi già coinvolti in un precedente incendio lo scorso sei settembre. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Modica. Considerata la tipologia dell’azienda,
Leggi tuttoIspica: Ancora fiamme presso l’azienda Pirotecnica Moltisanti. A fuoco un Fiat Fiorino
ASP RAGUSA. PRESENTAZIONE DI TRE PROGETTI AL GUZZARDI DI VITTORIA
Conferenza stampa del Commissario Straordinario dell’ASP Ragusa Angelo Aliquò, nell’ospedale ”Guzzardi”di Vittoria. Pino Drago, Direttore Sanitario dell’ospedale, da buon “padrone di casa”, ha accompagnato Aliquò, arrivato di buon ora nel presidio ospedaliero, a fare un giro in alcuni reparti del nosocomio, prima dell’indetta conferenza stampa, prevista per le ore 11.00. Un’occasione per raccogliere informazioni sulle realtà sanitarie e per confrontarsi con i dirigenti medici e gli operatori sanitari.
Leggi tuttoASP RAGUSA. PRESENTAZIONE DI TRE PROGETTI AL GUZZARDI DI VITTORIA
Convocato per lunedì 28 ottobre il Consiglio Comunale di Scicli
Il Consiglio Comunale di Scicli è convocato in adunanza aperta, per lunedì 28 ottobre o alle ore 19,00, nei locali dell’Aula Consiliare, per trattare il seguente argomento all’ordine del giorno:
Leggi tuttoConvocato per lunedì 28 ottobre il Consiglio Comunale di Scicli
Interventi della giunta municipale di Modica sulle scuole dell’obbligo. Riattamento S.Marta e abbattimento barriere Garantita la continuità della scerbatura nelle aree scolastiche di pertinenza comunale
La giunta municipale di Modica nella seduta di stamani, ha deliberato alcuni atti riguardanti interventi in immobili di proprietà del Comune. La giunta ha autorizzato il Sindaco a promuovere istanze di partecipazione per avviso pubblico per la manifestazione d’interesse, delibera CIPE n. 79/2012, finalizzata al finanziamento dell’opera riguardante i lavori di riattamento della scuola elementare – realizzazione di un impianto termico della scuola S.Marta – adeguamento degli edifici scolastici alle norme di prevenzione incendi della scuola S.Marta e completamento della scuola elementare “Raffaele Poidomani”
Rapina oggi ai danni della Banca Agricola di Pozzallo
Rapinatori di banche nuovamente in azione a Pozzallo. Oggi, intorno a mezzogiorno, un uomo armato del solito taglierino ha fatto irruzione nella filiale pozzallese della Banca Agricola Popolare di Ragusa in Via Vittorio Veneto. Aveva il volto scoperto. e’ riuscito a farsi consegnare dai cassieri il denaro in contanti contenuto nelle casse.
Leggi tuttoRapina oggi ai danni della Banca Agricola di Pozzallo
NON VEDENTI ALLA GUIDA DI FUORISTRADA 4×4, DOMENICA A RANDELLO LA SETTIMA EDIZIONE DEL TROFEO TRIAL PROMOSSO DALL’UIC DI RAGUSA IN COLLABORAZIONE CON GLI APPASSIONATI DEL “SAHARA CLUB”
Torna un appuntamento che non è solo sport. Ma è anche, e soprattutto, solidarietà. Un modo per condividere esperienze e percezioni diverse. Condividendo la passione per il fuoristrada e le quattro ruote motrici. Una passione senza confini. E’ in programma domenica 20 ottobre il trofeo “Trial” promosso in collaborazione tra la sezione provinciale di Ragusa dell’Unione italiana ciechi e degli ipovedenti e il “Sahara Club – 4×4” Ragusa. La manifestazione, giunta alla settima edizione, è diventata ormai una occasione irrinunciabile per i non vedenti provenienti da ogni parte della Sicilia
SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A RAGUSA
L’Assessorato alla pubblica istruzione rende noto che il servizio di mensa scolastica che è stato affidato per quarantacinque giorni, secondo calendario scolastico, alla Ditta Stefano s.r.l con sede a Ragusa, sarà attivato entro la fine del mese di ottobre La ricezione delle istanze e la vendita dei blocchetti avverrà presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa di Piazza San Giovanni, Palazzo INA, 1^ piano, da lunedì 21 ottobre prossimo fino a giorno 8 novembre, dalle ore 9 alle ore13.
PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM IL SINDACO DI RAGUSA FEDERICO PICCITTO DOMANI A PALERMO PRESSO IL DIPARTIMENTO DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’
Un nuovo incontro domani, alle ore 11,30, a Palermo presso la direzione del Dipartimento IMT per discutere delle problematiche relative al passaggio a livello di Via Paestum e del collegamento autostradale Modica-Gela. Alla riunione convocata dal Dirigente Generale del Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità, Giovanni Arnone sono stati invitati
RAGUSA. L’AMMINISTRAZIONE CONFONDE UNA DIFFIDA CON UNA PROROGA E ACCUSA GLI UFFICI, BARONE: “UN FATTO INACCETTABILE”
“Se si confonde una diffida con una proroga significa che non si ha nemmeno contezza di ciò che si è ricevuto”. Così il coordinatore di Idee per Ragusa Francesco Barone in merito alle lettere della regione che riguardano il Piano regolatore e l’abusivismo edilizio, “saltate fuori” martedì scorso dopo una richiesta di visione del consigliere Giorgio Mirabella. Invitando l’Amministrazione a rendere pubbliche le lettere, Barone entra nello specifico:
CESPUGLI GIGANTI NELLA PIAZZETTA DI VIA PAOLO BORSELLINO A RAGUSA DIPASQUALE (LA DESTRA): “BASTEREBBE SOLTANTO UN PIZZICO DI ATTENZIONE SUPPLEMENTARE PER GARANTIRE DECORO E PULIZIA”
“Non mancheremo mai di sottolineare quanto importante sia garantire il decoro delle aree cittadine in cui si presume possa potenzialmente registrarsi l’aggregazione di persone. E’ il caso delle piazzette che, in centro come in periferia, se la passano male per la mancanza di adeguati interventi tesi a ripristinarne la piena funzionalità. Tra questi, il peggiore esempio sembra essere quello che riguarda la piazzetta di via Paolo Borsellino, arteria intersecante via Ettore Fieramosca a Ragusa”
CONAD SCHERMA MODICA – NOVE CADETTI DELLA CONAD IN GARA A NOVARA PER LA 1a PROVA NAZIONALE DI SPADA – SABATO 19 OTTOBRE A MODICA LA PRESENTAZIONE DEL FIS SPONSOR CLUB
Un’altro intenso fine settimana di impegni attende la Conad Scherma Modica che, con nove atleti under 17, sarà in gara a Novara per la 1a prova nazionale del circuito nazionale di spada a caccia del pass per la qualificazione alla prova nazionale under 20 in programma a Salsomaggiore dal 25 al 27 ottobre.
Dopo il positivo esordio in questa nuova stagione agonistica avvenuta lo scorso weekend tra Como e Caltanissetta, continuano per il sodalizio modicano gli appuntamenti in calendario con questa nuova tappa del circuito nazionale in programma nella città piemontese da sabato 19 a domenica 20 ottobre.
Modica, si riunisce la Commissione Paritetica sulla sanità alla presenza del Commissario straordinario dell’Asp 7 Angelo Aliquò, progetti pronti per l’Ospedale Maggiore di Modica.
“Un clima di collaborazione ha caratterizzato ieri mattina la Conferenza dei Sindaci dove sono emerse importanti novità sulla sanità del nostro comprensorio e in particolare sull’ospedale Maggiore di Modica”. Lo dichiara il Sindaco di Modica Ignazio Abbate dopo l’incontro a Ragusa con i componenti della conferenza dei Sindaci a cui ha fatto seguito nel pomeriggio la riunione con la Commissione Paritetica sulla sanità alla presenza del Commissario straordinario dell’Asp7 Angelo Aliquò.
L’ordinanza che vieta la vendita di bevande e alimenti in contenitori di vetro e lattine Questa mattina vertice a Santa Croce tra Ascom e Comune “Stiamo cercando di percorrere una strada condivisa per trovare una soluzione che soddisfi le parti in causa”
“Stiamo cercando di risolvere il problema. Anche a noi, operatori commerciali, preme la sicurezza. Ma in tempi di crisi vederci così limitati nella nostra azione potrebbe avere effetti deleteri. Da oggi, comunque, viene avviata una pagina nuova riguardo a questa vicenda. Con l’auspicio di trovare una intesa sostenibile tra tutte le parti in causa”.
RAGUSA. IL 31 OTTOBRE “X GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO” Il Comune che ha aderito all’iniziativa promuove l’itinerario “Su e giù per le antiche scale”
Il Comune di Ragusa assieme ad altre 35 città italiane ha aderito alla X Giornata Nazionale e Trekking Urbano del 31 ottobre prossimo. Le città aderenti avranno modo di promuovere fino al 3 novembre degli itinerari diversi alla scoperta di angoli suggestivi e meno conosciuti del proprio territorio. Per tale motivo il Comune organizza un interessante programma denominato “Su e giù per le antiche scale” che si svolgerà a Ragusa Ibla il 31 ottobre.
UN FINANZIAMENTO REGIONALE DI 600.000 EURO AL COMUNE DI RAGUSA PER LAVORI NELLA SCUOLA “MARIA SCHININA”
Un finanziamento di € 600.000 al Comune da parte del Regione Siciliana per i lavori di adeguamento degli impianti e delle strutture alle vigenti normative in materia di sicurezza ed igiene del lavoro nell’edificio scolastico “Maria Schininà” ( ex G.B.Hodierna). L’importo assegnato al Comune consentirà di potere eseguire gli interventi previsti nel progetto redatto dai tecnici comunali del comune di Ragusa Giuseppe Corallo e geometri Giovanni Guardiano e Giorgio Iacono.
RAGUSA. PRESENTATI ALLA REGIONE I PROGETTI ESECUTIVI DI DUE IMPIANTI SPORTIVI GIA’ AMMESSI AL FINANZIAMENTO
Niente fatti concreti. Ragusa, s’incatenano alla Provincia i genitori degli alunni disabili. Solidarietà dei dipendenti dell’ente
I fatti, al di là delle promesse e delle parole, non si concretizzano e per questo i genitori degli alunni che non possono usufruire dei servizi di trasporto e assistenza socio-sanitaria che da qualche giorno occupano il Palazzo della Provincia a Ragusa, stamattina hanno deciso di incatenarsi accentuando ulteriormente la polemica, convinti di proseguire anche con azioni più eclatanti.
Ispica, Paolo Monaca: “DL. 35: imprese beffate dall’Amministrazione comunale fallita”
Le piccole e medie imprese, i creditori e i cittadini di Ispica meritano di avere dei chiarimenti.
Questo è il momento di guardare in faccia la realtà dei fatti e raccontare la verità sui soldi che, ai sensi del DL. 35/2013, l’Amministrazione comunale ha chiesto per saldare i numerosissimi creditori dell’ente.
Leggi tuttoIspica, Paolo Monaca: “DL. 35: imprese beffate dall’Amministrazione comunale fallita”