I consiglieri di opposizione al Comune di Ragusa contestano le scelte del sindaco e del commissario Ap sull’Università e solidarizzano con il vicepresidente del cda Gianni Battaglia

università di cataniaIn ordine all’annosa querelle del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, alla luce di quanto appreso a mezzo stampa, i consiglieri comunali dell’opposizione esprimono la piena ed incondizionata solidarietà nei confronti dei dipendenti del consorzio ed il sostegno al vicepresidente e all’intero cda del consorzio che riteniamo vittima di un attacco congiunto da parte del sindaco di Ragusa e del commissario della Provincia regionale che appare ingiustificato ed ingiustificabile.

Leggi tuttoI consiglieri di opposizione al Comune di Ragusa contestano le scelte del sindaco e del commissario Ap sull’Università e solidarizzano con il vicepresidente del cda Gianni Battaglia

LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI DI RAGUSA DENUNCIA DUE SOGGETTI PER RICETTAZIONE DI DUE CELLULARI RUBATI.

polizia postaleNell’ambito dell’attività posta in essere dalla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Ragusa volta a prevenire e reprimere i reati in ambito telematico, a seguito di intensa attivita’ investigativa sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa due soggetti resisi responsabili del reato di ricettazione di due smartphone denuncianti come rubati in precedenza, nei mesi di agosto e settembre 2013. L’attivita’ e’ stata condotta attraverso l’utilizzo di competenze specifiche nel settore

Leggi tuttoLA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI DI RAGUSA DENUNCIA DUE SOGGETTI PER RICETTAZIONE DI DUE CELLULARI RUBATI.

Progetto BAROQUE, al Palazzo Grimaldi di Modica un convegno su imprese, formazione e sviluppo

Palazzo Grimaldi Venerdì 25 ottobre alle ore 9,30 al Palazzo Grimaldi a Modica si terrà un convegno dal titolo “Progetto BAROQUE – Imprese, formazione, sviluppo”, organizzato da Civita srl (società siciliana che si occupa di formazione, consulenza aziendale e sviluppo delle risorse umane), con il patrocinio della Fondazione Grimaldi e del Comune di Modica.

Leggi tuttoProgetto BAROQUE, al Palazzo Grimaldi di Modica un convegno su imprese, formazione e sviluppo

Provincia Regionale di Ragusa, Consorzio Universitario Ibleo. Scarso a Battaglia: “Pronti, per l’operazione verità”

gianni battaglia“L’operazione verità richiesta dal vicepresidente del Cui, Gianni Battaglia, dovrebbe essere fatta proprio dagli amministratori del Consorzio, invece, di scaricare presunte responsabilità sui soci”.
Lo dice il commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso dopo la presa di posizione di Gianni Battaglia. “Siamo davvero al paradosso, qui il mondo si è capovolto: un amministratore nominato dai due soci che deve rispondere a Comune e Provincia addirittura si permette di tacciare di inadempienze i suoi azionisti di riferimento. Non ci si può porre come organo ‘terzo’, Battaglia risponde ai due soci perché amministra il Consorzio in nome e per conto loro.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa, Consorzio Universitario Ibleo. Scarso a Battaglia: “Pronti, per l’operazione verità”

Ragusa scelta dall’assemblea generale Comegym come sede per ospitare la prima edizione dei giochi culturali e ginnici dell’estate 2014 Cintolo: “Grande vittoria per tutta la città”

Comegym Leglise, Agabio e ScarsoRagusa è stata scelta dall’assemblea Comegym quale sede per la prima edizione dei giochi culturali e ginnici che si disputeranno nell’agosto del 2014 e che vedranno la partecipazione degli staff tecnici e atletici di quattordici Paesi del Mediterraneo, gli stessi che costituiscono la Confederation mediterranéene de gymnastique. La decisione è stata presa questa mattina a conclusione dei lavori dell’assemblea generale della Comegym tenutasi nella Scuola regionale di Sport della Sicilia, sempre nel capoluogo ibleo. Grande soddisfazione per il Coni provinciale di Ragusa capeggiato dal delegato Sasà Cintolo.

Leggi tuttoRagusa scelta dall’assemblea generale Comegym come sede per ospitare la prima edizione dei giochi culturali e ginnici dell’estate 2014 Cintolo: “Grande vittoria per tutta la città”

IngegniCultura . Tecniche costruttive della Modica che fu.

caserma carabinieriProseguono gli appuntamenti programmati nell’ambito della rassegna di IngegniCultura “Sulle tracce della Modica antica, uomini e storie segni e parole”. Venerdì 25 ottobre alle ore 18,00, nel salone della società Operaia di Mutuo Soccorso “Carlo Papa” di piazza Santa Teresa a Modica Alta,in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica ed al Centro Storico del Comune di Modica, verrà proposto ad appassionati e ad operatori del settore un tema di grande attualità , dal forte valore evocativo,

Leggi tuttoIngegniCultura . Tecniche costruttive della Modica che fu.

LA DELEGAZIONE DI RAGUSA DEL MOVIMENTO ITALIANO CASALINGHE SARA’ MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE IN VATICANO PER L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO

moica gruppo ragusaUna delegazione del gruppo di Ragusa del Movimento Italiano Casalinghe, accompagnata dalla presidente regionale Giovannella Spina Barbagallo, si unirà alla delegazione nazionale dello stesso organismo per partecipare mercoledì prossimo 23 ottobre all’udienza generale di sua Santità Papa Francesco, prevista in piazza San Pietro in Vaticano. Inizialmente l’incontro si doveva svolgersi presso la sala Nervi ma le numerosissime richieste hanno costretto alla modifica del programma con la partecipazione all’udienza generale in piazza.

Leggi tuttoLA DELEGAZIONE DI RAGUSA DEL MOVIMENTO ITALIANO CASALINGHE SARA’ MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE IN VATICANO PER L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO

Presentati il circolo “Rinascita Democratica” del Pd di Ragusa e la candidatura di Mario D’Asta alla segreteria provinciale

mario d'astaPienone di pubblico, di iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico, ieri sera alla Sala Avis, per la presentazione del circolo “Rinascita Democratica”, dopo la ratifica formalizzata da parte del direttivo provinciale e per la candidatura di Mario D’Asta alla Segreteria provinciale del PD. “Abbiamo dato vita a questo nuovo circolo – hanno spiegato ieri fondatori, tra cui i consiglieri comunali Giorgio Massari e Mario D’Asta, oltre a Elio Accardi e Vito Piruzza, nominato coordinatore protempore – con l’intento di moltiplicare gli spazi dell’ impegno e del confronto propri del pluralismo culturale e politico che ha caratterizzato la nascita del Partito Democratico. Il necessario rinnovamento passa attraverso il ritorno alle origini:

Leggi tuttoPresentati il circolo “Rinascita Democratica” del Pd di Ragusa e la candidatura di Mario D’Asta alla segreteria provinciale

UNIVERSITA’, L’UDC DI RAGUSA ESPRIME GRANDE PREOCCUPAZIONE. “IL SINDACO E IL COMMISSARIO AP SIANO COERENTI CON GLI IMPEGNI ASSUNTI. COSI’ IL FUTURO DELLA FACOLTA’ NON E’ GARANTITO”

UDCIl coordinamento cittadino dell’Udc di Ragusa esprime allarme e preoccupazione per lo sviluppo del dibattito sull’Università in città che mette in pericolo la sopravvivenza del Consorzio universitario e della stessa Facoltà di Lingue e Letterature straniere, che rappresenta il meglio delle analoghe facoltà italiane, nonché un fiore all’occhiello per la cultura ragusana e un grosso volano di sviluppo per la provincia e segnatamente per la stessa Ragusa. Dopo la convenzione dello scorso anno con l’Università di Catania, che ha stabilizzato a lungo termine debiti e costi in termini assolutamente favorevoli per il territorio, e dopo la risposta imprevedibilmente favorevole da parte dell’utenza attraverso massicce iscrizioni, era ragionevole attendersi un atteggiamento responsabile da parte della Provincia e del Comune di Ragusa.

Leggi tuttoUNIVERSITA’, L’UDC DI RAGUSA ESPRIME GRANDE PREOCCUPAZIONE. “IL SINDACO E IL COMMISSARIO AP SIANO COERENTI CON GLI IMPEGNI ASSUNTI. COSI’ IL FUTURO DELLA FACOLTA’ NON E’ GARANTITO”

Omicidio a Ragusa. Ucciso dagli amici Salvatore Di Grandi. Presi gli assassini

caruso giovanniAlfredo ScatàTre amici in auto, dopo una serata passata insieme al bar. Uno di loro spara un colpo di pistola uccidendo Salvatore Di Grandi, 66 anni, cameriere, padre di due figli, separato. E’ accaduto ieri sera a Ragusa.  Uno dei due passeggeri dell’auto, seduto sul sedile posteriore, ha improvvisamente sparato un paio di colpi di pistola di piccolo calibro alla nuca del conducente la Fiat Punto.

Leggi tuttoOmicidio a Ragusa. Ucciso dagli amici Salvatore Di Grandi. Presi gli assassini

La UIL fa il pienone di voti e stravince le elezioni per il rinnovo RSU alla COLACEM di Pozzallo

gintoli 3Nei giorni 17 e 18 ottobre scorsi si sono tenute le elezioni delle RSU/RLS presso lo stabilimento Colacem di Pozzallo. I votanti sono stati 59 su un totale di 61 aventi diritto. La Feneal UIL ottiene un successo elettorale straordinario che va ben oltre la misura della propria rappresentanza in azienda. Sulla sigla sindacale della UIL che risulta la federazione più votata, infatti, sono confluite 25 preferenze, pari al 44% dei voti validi. Seconda la Fillea CGIL col 36% dei consensi, terza la Filca CISL con appena il 20 %.

Leggi tuttoLa UIL fa il pienone di voti e stravince le elezioni per il rinnovo RSU alla COLACEM di Pozzallo

Pozzallo. Prodotti ittici ai fini del commercio scaduti: ristoratore denunciato dai Carabinieri

controlli settore itticoLa scorsa mattina, i Carabinieri della Motovedetta cc 813 di Pozzallo, hanno effettuato dei controlli alla filiera ittica in alcuni esercizi commerciali locali. Nel controllo di un ristorante pozzallese, i militari dell’Arma, hanno trovato, all’interno dei congelatori dell’esercizio commerciale, circa undici chili di prodotto ittico congelato, del tipo pescespada, già scaduto e detenuto ai fini del commercio.

Leggi tuttoPozzallo. Prodotti ittici ai fini del commercio scaduti: ristoratore denunciato dai Carabinieri

RAGUSA. UNIVERSITA’: IL TEMPO è SCADUTO TUMINO: OGNUNO FACCIA LA PROPRIA PARTE

maurizio tumino“Il tempo è scaduto. E’ giunta l’ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Sull’Università non si può più scherzare. Il Comune di Ragusa deve fare in fondo la propria parte. Oltre all’istruzione ed alla ricerca ci sono al Consorzio Universitario 30 persone che lavorano con senso di responsabilità ed abnegazione”. Il capogruppo del Pdl al Consiglio Comunale, Maurizio Tumino, si rivolge all’amministrazione comunale chiedendo il rispetto degli accordi. “Non c’e’ più spazio per protagonismi isolati, il tempo volge al termine e i soci risultano assolutamente inadempienti:

Leggi tuttoRAGUSA. UNIVERSITA’: IL TEMPO è SCADUTO TUMINO: OGNUNO FACCIA LA PROPRIA PARTE

RAGUSA. LA GRAVE VICENDA DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO, LA DESTRA “NESSUNO SI SOGNI DI METTERE PART-TIME I DIPENDENTI DELL’ENTE E SOPRATTUTTO SIA EVITATO IL TRAVASO DI PERSONALE DALL’AP”

Giuseppe  Dipasquale“Non vorremmo che tutta la grave vicenda riguardante il mancato pagamento dei dipendenti del Consorzio universitario, ancora in attesa degli stipendi, nonostante la disponibilità fornita dal sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, a colmare, con le somme dell’ente, anche la parte della quota che la Provincia, a detta del commissario straordinario Giovanni Scarso, non ha la possibilità di liquidare, diventasse il grimaldello per trovare soluzioni alternative all’incapacità dell’ente di viale del Fante di potere mantenere, per il futuro, il proprio personale dipendente”.

Leggi tuttoRAGUSA. LA GRAVE VICENDA DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO, LA DESTRA “NESSUNO SI SOGNI DI METTERE PART-TIME I DIPENDENTI DELL’ENTE E SOPRATTUTTO SIA EVITATO IL TRAVASO DI PERSONALE DALL’AP”

Troppi incidenti stradali lungo la “salita Torre” a San Giacomo, Chiavola “La Provincia effettuerà un sopralluogo per trovare una soluzione. Intanto sono da risolvere le questioni del randagismo e della pubblica illuminazione”

Mario ChiavolaViabilità dell’area rurale di San Giacomo, alla ricerca di soluzioni per evitare il ripetersi di incidenti stradali. Per questa ragione, il consigliere comunale Mario Chiavola ha concordato con l’ing. Carlo Sinatra della Provincia regionale di Ragusa, sempre molto disponibile nel raccogliere le sollecitazioni, l’effettuazione di un sopralluogo lungo la strettoia della Sp 53 situata nei dintorni della Fattoria Musso. “In quella che chiamiamo la salita Torre – dice Chiavola – proprio in questi ultimi giorni

Leggi tuttoTroppi incidenti stradali lungo la “salita Torre” a San Giacomo, Chiavola “La Provincia effettuerà un sopralluogo per trovare una soluzione. Intanto sono da risolvere le questioni del randagismo e della pubblica illuminazione”

Ragusa, Premio Heritage Sicilia 2013, mercoledì 23 la conferenza stampa di presentazione

locandina premio 26 ottobreMercoledì 23 ottobre alle ore 10,30 nei locali del Centro studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa i terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio Heritage Sicilia 2013, organizzato nell’ambito della prima edizione dell’Heritage Sicilia Festival. Interverranno il maestro Peppe Arezzo, direttore musicale del festival; il giornalista Salvo Falcone, presentatore della manifestazione; Sebastiano D’Angelo, direttore del Premio “Ragusani nel Mondo”, partner dell’evento; Ignazio Caloggero, direttore dell’Associazione Heritage Sicilia.

Leggi tuttoRagusa, Premio Heritage Sicilia 2013, mercoledì 23 la conferenza stampa di presentazione

Assemblea dei titolari delle imprese nella sede Cna a cui ha partecipato il sindaco Spataro e tre assessori Sul tappeto le questioni irrisolte riguardanti la zona artigianale

Giovanni Calogero presidente della Cna di ComisoPartecipata e vivace assemblea dei titolari delle imprese artigiane insediate nell’area Pip di Comiso. L’incontro, tenutosi nella sede cittadina Cna e voluto dal presidente territoriale Giovanni Calogero, con la presenza del responsabile organizzativo, Giovanni Sallemi, e dei funzionari Giorgio Stracquadanio e Andrea Distefano, è stato caratterizzato dalla presenza del sindaco Filippo Spataro, del vice Gaetano Gaglio, dell’assessore all’Ambiente, Vittorio Ragusa, e dell’assessore allo Sviluppo economico, Sandra Sanfilippo. Stilata una scaletta di interventi non più prorogabili; primo tra tutti il problema della messa in sicurezza dell’area. Anche se i titolari hanno firmato un contratto, da loro stessi sostenuto economicamente, con un’impresa

Leggi tuttoAssemblea dei titolari delle imprese nella sede Cna a cui ha partecipato il sindaco Spataro e tre assessori Sul tappeto le questioni irrisolte riguardanti la zona artigianale

Per non dimenticare Sampieri e Lampedusa, oltre la globalizzazione della sofferenza. INCONTRI CON GIANNI NOVELLO, TESTIMONE DI PACE

gianni novelloSono stati troppi i morti di Sampieri e di Lampedusa per dimenticarli, sono troppe le sofferenze dei vivi per far finta di niente. Ecco perché vogliamo fermarci per meglio capire e per meglio operare. Gli immigrati e i profughi che arrivano sulle nostre coste o alla porta d’Europa che è Lampedusa rappresentano la maggioranza del mondo che soffre per la fame, la miseria, le guerre che dipendono dagli stessi meccanismi economici che rendono ricco il Nord del mondo di cui, malgrado la crisi, facciamo parte. Eventualmente la crisi può aiutarci a sentirci tutti più vicini nel capire e nell’agire!

Leggi tuttoPer non dimenticare Sampieri e Lampedusa, oltre la globalizzazione della sofferenza. INCONTRI CON GIANNI NOVELLO, TESTIMONE DI PACE

RISSA DI PIAZZA DEL POPOLO VITTORIA. INDIVIDUATI E DENUNCIATI DUE DEGLI AUTORI

polizia vittoriaIl 5 ottobre scorso, sabato notte, in Piazza del Popolo, si era verificata una violenta rissa. Il fatto aveva destato grande clamore e numerosi erano stati gli appelli, da privati e organismi pubblici che da un lato avevano deprecato l’ignobile episodio e dall’altro sollevato il problema della sicurezza, in un luogo, peraltro che nel corso degli ultimi anni è divenuto il centro di aggregazione principale dei ragazzi vittoriesi. Il Commissariato di P.S. di Vittoria ha innalzato il livello dei controlli nelle giornate e soprattutto nelle ore a rischio, dalle 22 del giorno prefestivo ad oltre l’una del giorno successivo, proprio al fine, con la presenza di agenti, di scongiurare il ripetersi di fatti analoghi.

Leggi tuttoRISSA DI PIAZZA DEL POPOLO VITTORIA. INDIVIDUATI E DENUNCIATI DUE DEGLI AUTORI