L’assessore modicano Di Giacomo sulla 16^ edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici “Soddisfatti per il successo dell’aria della Maruzza di Pietro Floridia ad Alcamo”

ass_digiacomo“Salutiamo con soddisfazione la notizia che un’aria dell’opera “Maruzza” del nostro illustre concittadino e compositore, Pietro Floridia, ha vinto la 16^ edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici tenutosi ad Alcamo. I nostri complimenti vanno, ovviamente, a Ogla Shcheglova, giovanissima soprano russo che ha cantato il brano riscuotendo successo tra il pubblico presente.” Questo è il commento dell’assessore alla Cultura del comune di Modica, Orazio Di Giacomo, alla notizia del successo ottenuto dalla Shcheglova interpretando l’aria “Ei viene!Oh gaudio” tratta dal capolavoro di Pietro Floridia, Maruzza.
La manifestazione si è tenuta nel teatro di Alcamo per l’organizzazione degli amici della musica. Pietro Floridia, lo ricordiamo, nacque a Modica il 5 maggio 1860. Studiò pianoforte sin da piccolo per poi iscriversi nel 1873 al Conservatorio di S.Pietro a Majella di Napoli (uno dei più famosi istituti musicali del tempo). In America, dal 1906 al 1908 insegnò al College of Music di Cincinnati, poi si trasferì a New York dove nel 1913 organizzò e diresse un’orchestra sinfonica italiana. Morì il 16 agosto 1932, a New York, nella stanza 554 dell’Harkness Presbiterian Hospital.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa