Mauro Terranova è un ragazzo 23enne modicano, affetto da atassia spinocerebellare. Nessuna cura ad oggi conosciuta puo’ salvarlo, l’unica che potrebbe ridargli la speranza, cosi’ come agli altri 23mila malati in Italia, è quella delle infusioni staminali secondo il metodo “Vannoni”. Ma questa cura Mauro non la puo’ fare. Gli e’ stata negata da un giudice, da un Assessore Regionale, da un Ministro e da un Comitato scientifico che hanno negato a migliaia di italiani la possibilità di accedere alle “cure compassionevoli”.
Giorno: 23 Ottobre 2013
Modica, Ignazio Monteleone inaugura la propria mostra a Palazzo De Leva
Inaugura sabato a Modica la mostra di pittura di Ignazio Monteleone nell’ affascinante e inquieto Palazzo De Leva. La mostra è patrocinata dal Centro Studi della Contea di Modica. Monteleone torna a Palazzo De Leva dopo 20 anni.
Ragusa, contribuente contro ex Serit vince la causa. “Quella bolletta non va pagata”
Alla fine l’ha spuntata il ragusano C.G., 33 anni, funzionario della Banca d’Italia, difeso dall’avvocato Michele Savarese. Il giudice di pace del Tribunale di Ragusa, Giuseppina Cicero, ha, infatti, annullato la cartella esattoriale di 269,28 euro inviata dalla Riscossione Sicilia(la Serit), condannando sinache la società palermitana al pagamento delle spese processuali. In sostanza all’uomo era stato notificato un verbale della polizia municipale di Tivoli per una violazione del codice della strada commessa nel 2008, per la quale l’uomo aveva opposto ricorso al Prefetto di Roma.
Leggi tuttoRagusa, contribuente contro ex Serit vince la causa. “Quella bolletta non va pagata”
Ragusa. “Catarella” vicino ai genitori degli alunni disabili
L’attore Angelo Russo, che nella fiction de “Il commissario Montalbano” interpreta il divertente personaggio-macchietta agente Catarella, si è subito posto a fianco delle mamme che da giorni protestano alla Provincia incatenandosi. Russo è andato a trovare queste donne in protesta e con loro si è confrontato oltre naturalmente a portare la propria solidarietà.
Leggi tuttoRagusa. “Catarella” vicino ai genitori degli alunni disabili
Protesta degli studenti disabili a Ragusa, Gurrieri: serve l’intervento delle Regione
L’assessore all’Istruzione di Vittoria, Piero Gurrieri, ha espresso la propria vicinanza alle famiglie di studenti disabili delle scuole medie superiori di secondo grado della provincia di Ragusa che da alcuni giorni chiedono che sia garantita ai ragazzi la continuità dei fondamentali servizi di assistenza e di trasporto scolastico.
Leggi tuttoProtesta degli studenti disabili a Ragusa, Gurrieri: serve l’intervento delle Regione
Patto di Stabilità. Il Comune di Modica non dovrà pagare la sanzione di oltre 5 milioni di euro. E’ stata annullata
Annullata la pesante sanzione contro il Comune di Modica per avere sforato nell’anno 2012 il patto di stabilità. La decisione è stata assunta dalla Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell´Interno e la Ragioneria Centrale dello Stato che hanno dichiarato inapplicabile la sanzione di 5 milioni 162 mila euro. L’amministrativista Antonio Barone, in rappresentanza dell’ente modicano, aveva già ottenuto l’accoglimento del ricorso da parte del Tar del Lazio.
Operazione verità sul Consorzio Universitario Ibleo. Scarso: “La Provincia assume e mantiene gli impegni iscritti nel proprio bilancio”
“Le cifre che ballano in questi giorni sugli organi di stampa e posti a carico della Provincia non trovano alcuna rispondenza negli strumenti finanziari dell’Ente. La Provincia ha iscritto in bilancio il contributo di 150 mila euro per la gestione del Consorzio Universitario che ha già liquidato nel mese di giugno per assicurare il pagamento degli stipendi dei dipendenti e di 160 mila euro per l’accordo transattivo con l’Università di Catania per la quota 2013 al netto delle tasse universitaruie”. Lo dice il commissario straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso
Vittoria, autovelox in tilt. Preoccupati molti automobilisti
Lunedì 21 ottobre è andato in tilt l’impianto autovelox installato al chilometro 1,600 della S.P. 17 Vittoria-Scoglitti. A partire dalle 19 circa il flash dell’autovelox ha iniziato ad accendersi ad ogni passaggio di autovettura, indipendentemente dalla velocità con cui la stessa transitava, ingenerando negli automobilisti la preoccupazione che potesse essere elevata a loro carico la sanzione per eccesso di velocità,
Leggi tuttoVittoria, autovelox in tilt. Preoccupati molti automobilisti
Igiene urbana, il Comune di Vittoria vince la battaglia giudiziaria contro la Geo Ambiente
Il comune di Vittoria ha vinto la battaglia giudiziaria contro la Geo Ambiente Srl, la società che aveva partecipato alla gara per la gestione del servizio di igiene urbana e, dopo la revoca dell’aggiudicazione provvisoria dell’appalto, si era rivolta al Tar.
Il Tribunale amministrativo aveva rigettato il ricorso cautelare, e la società aveva proposto appello davanti al Cga. Ma i giudici amministrativi di secondo grado, dapprima hanno rigettato con decreto l’istanza “inaudita altera parte”, e successivamente, nella camera di consiglio del 17 ottobre,
Sel Pozzallo. “Il sindaco sempre più solo”
A pochi giorni dall’appello del Sindaco di Pozzallo alle forze “responsabili”, il Consiglio Comunale di ieri non ha raggiunto il numero legale a causa dell’assenza dei due gruppi di maggioranza (Partito Socialista e Pozzallo Giovane). Una epidemia di appartenenza che ha impedito lo svolgimento dei lavori consiliari. All’ordine del giorno c’erano punti di natura sociale e solidaristica che avrebbero meritato e meritano impegno e priorità:
CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA, I CONSIGLIERI DEL MOVIMENTO 5 STELLE SCHERNISCONO I COLLEGHI LAPORTA: “CERTI ATTEGGIAMENTI NON POSSONO ESSERE TOLLERATI”
“Proseguire con questo andazzo è mortificante non solo per noi consiglieri ma per l’intera istituzione rappresentata dal civico consesso”. La denuncia è del consigliere comunale di Ragusa Angelo Laporta dopo quanto accaduto nelle prime ore del mattino a conclusione della seduta che aveva preso il via ieri e che si è protratta sino intorno alle 4. “Non voglio insegnare niente a nessuno, ci mancherebbe altro, questa tra l’altro anche per me è la prima esperienza da consigliere – dice Laporta – ma sentirsi deriso mentre si sta cercando di illustrare un emendamento al regolamento che si stava trattando,
Consiglio Comunale di Ragusa, Mirabella: “La democrazia non è un’opinione”
“E’ continuo, costante e, il più delle volte, inutile, far sempre valere la forza dei numeri senza prendere in considerazione proposte e iniziative, che giungono dalle opposizioni, e che potrebbero essere degne di nota. Ancor più grave è non tenere conto di dettami e regolamenti che vigono in Consiglio comunale, e non sono opinabili”. E’ l’esternazione del consigliere comunale di Idee per Ragusa, Giorgio Mirabella, rispetto l’ennesimo scontro di natura politica registrato in consiglio comunale nella seduta del 22 ottobre, a cui si aggiunge il forte diverbio avuto già nella serata precedente.
Leggi tuttoConsiglio Comunale di Ragusa, Mirabella: “La democrazia non è un’opinione”
RAGUSA, SONIA MIGLIORE: “LE MODIFICHE DEL REGOLAMENTO PER LA DISTRIBUZIONE ED USO DELL’ACQUA POTABILE NON HANNO TENUTO CONTO DELLE REALI ESIGENZE DI RAGUSA”
Una maggioranza al consiglio comunale di Ragusa sorda, che agisce su schemi preordinati, tutt’altro che consona ai principi della solidarietà: una seduta fiume e inquietante quella di ieri, conclusasi nelle prime ore del mattino di oggi, dedicata all’approvazione delle modifiche del “Regolamento per la distribuzione ed uso dell’acqua potabile” che, finalmente dopo trent’anni, viene rivisitato, in un testo proposto dall’ex commissario Rizza, per consentire agli uffici di potere operare in modo disciplinato e consono.
CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA. MAGGIORANZA CHIUSA A RICCIO
“Mostrare sempre e per ogni atto i muscoli facendo valere la forza dei numeri non sempre porta all’approvazione di atti corretti ed utili per la collettività. Ieri sera dopo una estenuante seduta di consiglio comunale durata fino alle 4 del mattino la maggioranza consiliare ha approvato il regolamento del servizio idrico integrato. Ad affermarlo è il capogruppo PDL Maurizio Tumino. Un regolamento che comunque andava ammodernato tenuto conto che quello fino ad ieri vigente era vecchio di trenta anni.
Leggi tuttoCONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA. MAGGIORANZA CHIUSA A RICCIO
Convocata assemblea dei lavoratori del Tribunale di Ragusa
La Rappresentanza Sindacale Unitaria del palazzo di giustizia di Ragusa, ha convocato per Venerdì 24 Ottobre prossimo, dalle 10 alle 13 l’assemblea dei lavoratori del Tribunale e della Procura della Repubblica di Ragusa. All’ordine del giorno la valutazione del modello organizzativo, allo stato attuato, sia con riferimento agli aspetti allocativi e della sicurezza, sia alla … Leggi tuttoConvocata assemblea dei lavoratori del Tribunale di Ragusa
Audizione in commissione Bilancio all’Ars del commissario della Provincia Regionale di Ragusa per la situazione finanziaria dell’Ente
Audizione del commissario straordinario della Provincia di Ragusa, Giovanni Scarso, a Palermo per la situazione finanziaria dell’Ente. Ad ascoltarlo i componenti della Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana, presieduta da Nino Dina. Il commissario Scarso ha rappresentato la grave situazione finanziaria dell’Ente che per le forti riduzioni dei trasferimenti statali e regionali rischia il dissesto qualora dall’Ars, in sede di variazioni di bilancio,
Confconsumatori Modica a difesa degli utenti contro anomalie nelle forniture di luce e gas
Confconsumatori di Modica difende gli utenti che riscontrano anomalie nei comportamenti da parte dei fornitori di energia elettrica e gas, nel periodo di crisi economica che si staattraversando, nel quale sono in continuo aumento le famiglie che incontrano notevoli difficoltà a pagare le bollette entro le scadenze fissate. “Di recente – spiega l’avvocato Ezio Aprile – l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha predisposto nuove regole e garanzie per evitare che il cittadino si ritrovi
Cioccolato Modica dono battesimo George
Il cioccolato di Modica inviato in dono per il battesimo del principe George d’Inghilterra. Il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale ha fatto recapitare al Duca e alla Duchessa di Cambridge, nella loro residenza di St James’s Palace, le barrette commemorative con incarto speciale dedicato all’evento.
Arrestato a Santa Croce Camerina extracomunitario per tentato furto aggravato in concorso in un’azienda di fotovoltaici.
Gli uomini della Squadra Volanti di Ragusa, nel corso dei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Ragusa nelle aree rurali ed extraurbane ha tratto in arresto Yassine Boulaouay, 34 anni. Nottetempo le guardie giurate addette alla vigilanza dell’impianto fotovoltaico di ingente valore ancora non ultimato, ubicato a Santa Croce Camerina in contrada Pescazza, hanno chiesto l’intervento della Squadra Volanti in quanto avevano notato persone sospette.
Chiaramonte Gulfi. Convegno della Camera Penale degli Iblei
Chiaramonte Gulfi è stata invasa da una miriade di professionisti: ben 95 avvocati della provincia di Ragusa si sono riuniti nella sala “Leonardo Sciascia”, dove si è svolto il Convegno organizzato dalla Camera Penale degli iblei, in persona del suo Presidente, Enrico Platania, con il patrocinio del Comune di Chiaramonte Gulfi e il contributo di “Agromonte”.
Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Convegno della Camera Penale degli Iblei