Confconsumatori di Modica difende gli utenti che riscontrano anomalie nei comportamenti da parte dei fornitori di energia elettrica e gas, nel periodo di crisi economica che si staattraversando, nel quale sono in continuo aumento le famiglie che incontrano notevoli difficoltà a pagare le bollette entro le scadenze fissate. “Di recente – spiega l’avvocato Ezio Aprile – l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha predisposto nuove regole e garanzie per evitare che il cittadino si ritrovi con la sospensione del servizio per morosità, senza che l’avviso di pagamento gli sia correttamente pervenuto”. Tra le novità contenute nella deliberazione, c’è l’introduzione di tempistiche certe, congrue e documentate, non solo per l’indicazione del termine ultimo in cui effettuare il pagamento, dopo l’avviso della costituzione in mora, ma anche per il successivo avviso di sospensione, nel caso in cui il cliente finale prolungasse la propria morosità. “In particolare – dice Aprile – l’avviso di costituzione in mora dev’essere inviato in modo che sia certa ed evidente la data di emissione dello stesso. Nel caso in cui il venditore non fosse in grado di evidenziare tale data, la comunicazione dovrà essere stata inviata entro tre giorni lavorativi dalla data contenuta nel corpo della lettera”. A partire da questa data, il cliente avrà a disposizione un termine prestabilito dalla normativa per regolarizzare la propria posizione, dopodiché il venditore dovrà aspettare ancora altri tre giorni senza ricevere il pagamento per poter effettuare la richiesta di sospensione. “Nel caso in cui la morosità si protragga per conguagli o per importi anomali, prima di procedere alla richiesta di sospensione del servizio, il fornitore deverispondere ai reclami scritti del cliente; nel caso in cui le nuove regole fissate non vengano rispettate dai venditori, è previsto che i clienti possano ricevere automaticamente dei congruiindennizzi accreditati in bolletta”. Lo sportello della Confconsumatori di Modica, in Via Resistenza Partigiana 25, è pronto a fornire tutte le informazioni possibili ai cittadini utenti, che nutrano dubbi sul rispetto, da parte delle aziende fornitrici, delle prescrizioni previste dalla legge.
Confconsumatori Modica a difesa degli utenti contro anomalie nelle forniture di luce e gas
- Ottobre 23, 2013
- 3:51 pm
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