>Si terrà sabato mattina prossimo, dalle 9 alle 13 presso il convento delle suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù ad Ispica, il convegno intitolato ‘Fare impresa in tempo di crisi … Facciamo luce sul lavoro’ organizzato dall’Associazione ‘Laboriosamente’ con il patrocinio del Comune di Ispica, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dell’Ordine degli Ingegneri di Ragusa. L’incontro, realizzato con il supporto tecnico-scientifico degli ordini professionali partner, nonché di dirigenti e funzionari dell’Assessorato regionale per il Lavoro, del Funzionario D.T.L. di Ragusa, di INAIL e Confindustria, è stato pensato per agevolare gli operatori artigiani, i commercianti e le piccole e medie imprese a districarsi fra le numerose novità legislative introdotte nel corso dell’anno, costituendo in tal modo un importante momento formativo e di dibattito.
Si tratta di una nuova iniziativa di ‘Laboriosamente’, associazione che raccoglie decine di imprenditori ispicesi e del comprensorio, che si è presentata alla città quest’estate, realizzando un gradevole programma estivo di eventi.
Il programma del meeting sarà aperto dall’intervento del presidente di ‘Laboriosamente’ Giovanni Muraglie e dall’intervento di saluto del sindaco di Ispica, Piero Rustico, relazioneranno successivamente, moderati da Giuseppina Corallo, l’ingegner Vincenzo Giuseppe Di Martino, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ragusa, sul tema ‘La crisi in edilizia: analisi e proposte’; Rosario Cassarino, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa, che chiarirà gli aspetti relativi alle agevolazioni alle imprese; Giusi Migliorisi, Direttore di Confindustria Ragusa, che interverrà sul tema ‘Il supporto alle imprese da parte di Confindustria’; Giovanni Leonardo Damigella, legale rappresentante della ‘Mondial Graniti SpA’, interverrà su ‘Problematiche e soluzioni per l’imprenditore’; Pietro Calabrese, presidente di ‘Colle d’Oro’, sul tema ‘Fare impresa agricola in tempo di crisi’; Giorgio Stracquadanio, Dirigente INAIL di Ragusa, con il suo intervento su ‘Infortuni e contributi per la sicurezza’; Gaetano Mirisola, Ispettore tecnico del Servizio Attività di Coordinamento D.T.L. Sicilia, su ‘Costo economico e sociale della sicurezza nei luoghi di lavoro’; Pasquale Mario Bacco, medico legale e docente di Igiene del lavoro presso l’Università LUM Jean Monnet, interverrà su ‘Sicurezza sul lavoro e responsabilità civile e penale del datore di lavoro. Aspetti medico legali’; Michele di Rosa, Ispettore del Lavoro D.T.L. di Ragusa, sul tema ‘L’ispezione in materia di lavoro. Diffida accertativa. Conciliazione monocratica’; la chiusura dei lavori sarà affidata ad Antonio Triolo, Dirigente del Servizio VI presso l’Assessorato regionale del Lavoro di Palermo.
Numerosi i partner privati e le aziende che, anche in questa occasione, non hanno mancato di fornire il proprio contributo per la buona riuscita del convegno, che si propone di costituire un valido strumento di supporto e confronto per gli imprenditori operanti sul territorio.
Sabato prossimo a Ispica il convegno ‘Fare impresa in tempo di crisi … Facciamo luce sul lavoro’ organizzato da Laboriosamente
- Ottobre 24, 2013
- 12:14 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa