La Polizia salva a Santa Croce Camerina un anziano precipitato con la sua auto in un dirupo, dopo un volo di 15 metri.

auto in dirupoLa Polizia di Stato con i suoi uomini della Sala Operativa dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e delle Volanti è intervenuta sulla strada provinciale 85, Santa Croce Camerina – Scoglitti, in quanto una donna in lacrime aveva chiesto aiuto poiché l’anziano padre di 80 anni l’aveva chiamata al cellulare riferendole di essere ferito e di sentirsi molto male in quanto era precipitato in un dirupo con la sua auto, dopo un volo di 15 metri e che riusciva a vedere solo canne di bambù, dopodiché è caduta la linea.

Leggi tuttoLa Polizia salva a Santa Croce Camerina un anziano precipitato con la sua auto in un dirupo, dopo un volo di 15 metri.

Susanna Camusso in visita al Centro studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa

visita camusso a ragusaIl segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso, accompagnato dal segretario provinciale Giovanni Avola, ha fatto visita questo pomeriggio al Centro studi “Feliciano Rossitto”di Ragusa. Il segretario nazionale della Cgil, che si trovava in provincia per un’iniziativa della Cgil sui migranti, ha approfittato della breve permanenza nel ragusano per far visita alla struttura intitolata a Rossitto, che della Cgil fu un esponente di rilievo nazionale. La Camusso, nel suo discorso preceduto da un saluto del presidente del Centro studi, on. Giorgio Chessari, ha espresso apprezzamento e interesse per le attività culturali svolte dal Centro studi, per le sue innumerevoli e qualificate iniziative editoriali. Il segretario nazionale della Cgil ha visitato poi la struttura di Via Ducezio, la sala conferenze, la biblioteca e l’archivio, considerati dalla Sopraintendenza di rilevante interesse storico.

Leggi tuttoSusanna Camusso in visita al Centro studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa

Ingegni Cultura Modica: Ieri sera incontro sulle“Tecniche costruttive di una volta”

tecniche costruttiveSi è tenuto ,venerdì 25 ottobre nel salone della società Operaia di Mutuo Soccorso “Carlo Papa” di piazza Santa Teresa a Modica Alta il penultimo incontro della rassegna annuale di IngegniCultura “Sulle tracce della Modica antica, uomini e storie segni e parole”. Tema della serata le “Tecniche costruttive di una volta”. Con il coordinamento di Mario Incatasciato, presidente di IngegniCultura, sono intervenuti sul tema Giorgio Belluardo,

Leggi tuttoIngegni Cultura Modica: Ieri sera incontro sulle“Tecniche costruttive di una volta”

Undici giornalisti europei a Scicli per un educational sul turismo. Gli inviati del Times e de Le Figaro a Scicli per raccontare la città più bella del mondo

educational_1Undici giornalisti, provenienti da tutta l’Europa, a Scicli, per tre giorni, per conoscere e raccontare quella che Elio Vittorini definì “la città più bella del mondo”. Ospiti della giunta Susino, grazie a un finanziamento accordato dall’assessorato al turismo della Regione siciliana, retto da Michela Stancheris, grazie anche ai buoni uffici dell’on. Orazio Ragusa, i giornalisti hanno visitato la città, le sue strutture ricettive di charme, i ristoranti.

Leggi tuttoUndici giornalisti europei a Scicli per un educational sul turismo. Gli inviati del Times e de Le Figaro a Scicli per raccontare la città più bella del mondo

Pozzallo. festeggiati i 100 anni di Nonna Gilda

100 anni nonna GildaGilda Venticinque ha compiuto 100 anni lo scorso 23 ottobre ed ha festeggiato questo importante traguardo della sua vita in un noto ristorante pozzallese, insieme ai due figli, Pina e Luigi, circondata anche dall’effetto dei tanti parenti e amici che non sono voluti mancare a questo importante appuntamento. Anche il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, é intervenuto donando alla signora Gilda una pergamena-ricordo.

Leggi tuttoPozzallo. festeggiati i 100 anni di Nonna Gilda

Si abbattano i muri del mare per accogliere ed integrare. Susanna Camusso fa la sintesi sulle proposte Cgil in un convegno a Pozzallo

Susanna Camusso a Pozzallo (3)“Non ci sono più muri nel mondo che dividono le nazioni. Non si possono elevare in mare per rendere evidenti le diseguaglianze cresciute con la povertà. Quella diversità crea oggi lo stato di schiavitù che l’Europa e l’Italia hanno il dovere di combattere aprendo una lotta, senza quartiere, contro gli scafisti che vanno arrestati in mare e la piaga del caporalato.” Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, al Cine Giardino di Pozzallo nel convegno promosso dalla Cgil, dalla Flai e dalla Filt sul tema:”Soccorrere in mare non è reato”, non usa mezze misure per demolire la legge Bossi-Fini, per invocare la nascita di un corridoio umanitario che consenta ai migranti di non morire in mare e di raggiungere i familiari e gli amici nei paesi del nord-Europa.

Leggi tuttoSi abbattano i muri del mare per accogliere ed integrare. Susanna Camusso fa la sintesi sulle proposte Cgil in un convegno a Pozzallo

RAGUSA. INTITOLATO AL MEDICO VETERINARIO GIOVANNI NIFOSI’ IL PIAZZALE ANTISTANTE L’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DI CONTRADA NUNZIATA

SAMSUNGIl Piazzale antistante l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia A. Mirri, nei pressi del Foro Boario di Contrada Nunziata, è da oggi intitolato al Medico Veterinario Giovanni Nifosì. Alla presenza delle autorità cittadine, della moglie e dei figli Daniela, Antonio e Paolo del compianto illustre professionista ragusano, si è svolta infatti stamani la cerimonia promossa dall’Amministrazione Comunale. Il Comune di Ragusa era rappresentato dall’Assessore ai centri storici Giuseppe Dimartino e dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono che ha aperto la cerimonia. “Non possiamo non essere orgogliosi – ha sostenuto il rappresentante del Massimo Consesso – di avere avuto la possibilità d’intitolare il Piazzale limitrofo all’Istituto Zooprofilattico “Mirri” a Giovanni Nifosì, uomo stimato ed apprezzato professionista”.

Leggi tuttoRAGUSA. INTITOLATO AL MEDICO VETERINARIO GIOVANNI NIFOSI’ IL PIAZZALE ANTISTANTE L’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DI CONTRADA NUNZIATA

Spie, spiati e spioncini…………a cura di Rita Faletti

Merkel trifft Obama erneut Ende Juni in WashingtonDatagate. Preoccupatissima e piccata del fatto che un alleato la spii, la Merkel telefona a Obama per protestare e avere chiarimenti. Hollande e’ altrettanto indignato e definisce inaccettabile l’intrusione nella vita privata dei francesi: oltre 70 milioni i metadati registrati. E Letta? Appena tornato dagli States dove ha riscosso gli apprezzamenti presidenziali, per un po’ fa lo gnorri. Non può mica mettersi contro Obama soprattutto dopo esserne stato lodato! Poi però, incalzato dalla notizia lanciata dal Guardian, che la National Security Agency spia 35 leader mondiali, si accoda agli altri e dichiara: “Lo spionaggio del governo non è minimamente accettabile” e, pecora camuffata da lupo: “Non guarderemo in faccia a nessuno”.

Leggi tuttoSpie, spiati e spioncini…………a cura di Rita Faletti

L’area Renzi candida Paoletta Susino alla segreteria del Partito Democratico di Pozzallo.

paoletta susinoL’area Renzi di Pozzallo, di concerto con altre espressioni non allineate del circolo di Pozzallo, alla luce di quanto emerso durante la prima fase congressuale, svoltasi venerdì 25 ottobre presso la saletta CISL, ribadisce ancora una volta la propria volontà di non firmare deleghe in bianco rifiutando candidature unilaterali del gruppo dirigente uscente che si ostina a respingere l’invito a costruire percorsi di rinnovamento unitari per il bene della città. In piena coerenza con il percorso avviato sin dalla prima Leopolda e proseguito durante le primarie del 2012, l’area Renzi ritiene, pertanto, necessario,

Leggi tuttoL’area Renzi candida Paoletta Susino alla segreteria del Partito Democratico di Pozzallo.

MEGAFONO, TERRITORIO, RAGUSA DOMANI E GRUPPO MISTO: CONTINUANO LE IRREGOLARITA’ AMMINISTRATIVE AL COMUNE DI RAGUSA. ADESSO SI PAGA USANDO CAPITOLI NON PREVENTIVAMENTE IMPEGNATI.

Comune di RagusaMentre siamo tutti in attesa di sapere quali sorprese ci regalerà il bilancio di previsione 2013 (anche se siamo già a fine anno e l’Amministrazione avrebbe piuttosto dovuto portarci le variazioni e tra poco il consuntivo), non possiamo non rilevare che continuano le irregolarità contabili e amministrative negli atti adottati dal Comune di Ragusa sotto la gestione dell’Amministrazione Piccitto. Lo scorso 26 settembre si è provveduto a liquidare il lavoro straordinario reso in occasione delle consultazioni amministrative del 9 e 10 giugno e 23 e 24 giugno 2013 per un totale di 192.115,41 euro, prelevati incredibilmente da capitoli diversi da quelli impegnati all’atto dell’autorizzazione.

Leggi tuttoMEGAFONO, TERRITORIO, RAGUSA DOMANI E GRUPPO MISTO: CONTINUANO LE IRREGOLARITA’ AMMINISTRATIVE AL COMUNE DI RAGUSA. ADESSO SI PAGA USANDO CAPITOLI NON PREVENTIVAMENTE IMPEGNATI.

Servizio trasporto diversamente abili delle scuole superiori della Città Il Sindaco di Modica: “ Necessario l’intervento della Regione sui Comuni”

ignazio abbate amministrative“ La questione legata al trasporto e all’assistenza agli studenti diversamente abili delle scuole superiori necessita di una soluzione chiara, corretta e soprattutto civile. Questa che è stata individuata, ieri, alla provincia è una risposta, purtroppo parziale, che non programma e non da continuità alla legittima aspettative delle famiglie e degli alunni diversamente abili. Ribadisco la volontà del comune di Modica a partecipare con una quota parte a garantire il servizio agli studenti di Modica. ” Questo il commento del sindaco Ignazio Abbate dopo aver partecipato, ieri, ad un incontro alla provincia regionale di Ragusa su questo argomento con gli altri comuni della provincia.

Leggi tuttoServizio trasporto diversamente abili delle scuole superiori della Città Il Sindaco di Modica: “ Necessario l’intervento della Regione sui Comuni”

Monterosso Almo: Proteste per la viabilità in via Padre Pio dove sono presenti l’asilo nido, materna e poliambulatorio.

Paolo BuscemaGli abitanti residenti  del quartiere  Padre Pio e zone limitrofe sono stanchi di assistere all’assoluto e perdurare pericolo riguardante la viabilità di via Padre Pio e tutte  le circostanti vie di collegamento ad essa. Ed ecco che monta la protesta. Centinaia  di persone sottoscrivono una lettera molto circostanziati sui fatti  e la  presentano non solo al Sindaco di Monterosso Almo Paolo Buscema ma anche al Presidente del Consiglio Comunale, al Comando di Polizia Municipale ed al  Comando della Stazione dei Carabinieri. Nella missiva si ribadisce in maniera forte ” la mancanza di strisce pedonali nelle immediate vicinanze dell’asilo nido, della scuola materna e del poliambulatorio;

Leggi tuttoMonterosso Almo: Proteste per la viabilità in via Padre Pio dove sono presenti l’asilo nido, materna e poliambulatorio.

Nasce a Modica il Bagaglino Tour Operator. 120 assunzioni

ferrohotelUn nuovo tour operator si affaccia nel mercato siciliano con l’obiettivo e la volontà di “sposare” il territorio, di offrire nuove opportunità di lavoro e di creare le condizioni di sviluppo economico all’indotto locale. E’ stato presentato, venerdì sera, a Modica, nella sala ristorante “Binario 4” del FerroHotel, il Bagaglino Hotel & Resorts tour operator, che in un’ottica di continua espansione commercializzerà direttamente in esclusiva le proprie strutture alberghiere senza altre intermediazioni.

Leggi tuttoNasce a Modica il Bagaglino Tour Operator. 120 assunzioni

ANCHE ARTISTI MODICANI E SCICLITANI, E RELATORI DI PACE INVITATI AD ASSISI XVI° MEETING DEL MANDIR DELLA PACE

mandir di paceAnche Artisti Sciclitani e Modicani presenti ad Assisi dall’1 al 3 Novembre prossimi, invitati dalla Fondazione di volontariato culturale “Il Mandir della Pace”, animata e presieduta da Gabriella Lavorgna con l’intento di contribuire a diffondere una cultura di pace tra i popoli di ogni credo e razza da oriente a occidente. L’occasione è offerta dall’annuale Meeting “l’oriente incontra l’occidente nell’area del sentiero francescano per una nuova civiltà di Pace” ad Assisi – S. Maria degli Angeli – Hotel Casa Leonori. Tra gli altri saranno presenti all’evento:

Leggi tuttoANCHE ARTISTI MODICANI E SCICLITANI, E RELATORI DI PACE INVITATI AD ASSISI XVI° MEETING DEL MANDIR DELLA PACE

GRANDE ATTESA A MARINA DI RAGUSA PER LA PRIMA EDIZIONE DEL “MARINA SUP TROPHY” PREVISTO IL 2 E IL 3 NOVEMBRE FARA’ DA COROLLARIO ALL’ASSOLUTO DI KITEBOARDING

Sup atleta in azioneNon solo slalom kiteboarding. Oltre alla grande attesa per il campionato nazionale assoluto di specialità che sarà ospitato, il prossimo fine settimana, a Marina di Ragusa, il comitato dei Circoli velici iblei ha puntato anche su un’altra disciplina che, in questi ultimi due anni, ha fatto registrare un incremento esponenziale degli appassionati. Stiamo parlando del Sup. E da qui il “Marina Sup trophy” in programma per sabato 2 e domenica 3 novembre. Il Sup, acronimo di stand-up puddle surfing, è una disciplina che si pratica in piedi su una classica tavola da surf con in più l’utilizzo di una pagaia.

Leggi tuttoGRANDE ATTESA A MARINA DI RAGUSA PER LA PRIMA EDIZIONE DEL “MARINA SUP TROPHY” PREVISTO IL 2 E IL 3 NOVEMBRE FARA’ DA COROLLARIO ALL’ASSOLUTO DI KITEBOARDING

PIENA SINERGIA TRA IL COMUNE DI COMISO E L’IMPRESA ECOLOGICA BUSSO SUL FRONTE DELLE INIZIATIVE DI POTENZIAMENTO DELL’IGIENE AMBIENTALE CHE SARANNO ADOTTATE A BREVE SCADENZA SUL TERRITORIO CITTADINO

L'autolavaggio dei cesti per la differenziataUn’azione straordinaria su tutto il territorio comunale. Per aumentare la quota della raccolta differenziata che al momento risulta attestata intorno al 33%. E’ quella concordata dall’impresa ecologica Busso Sebastiano, la ditta che gestisce il servizio di igiene ambientale nell’ambito cittadino, con l’Amministrazione comunale di Comiso e, in particolare, con il sindaco Filippo Spataro e con l’assessore all’Ecologia Vittorio Ragusa. “Assieme a loro – afferma Maurizio Busso,

Leggi tuttoPIENA SINERGIA TRA IL COMUNE DI COMISO E L’IMPRESA ECOLOGICA BUSSO SUL FRONTE DELLE INIZIATIVE DI POTENZIAMENTO DELL’IGIENE AMBIENTALE CHE SARANNO ADOTTATE A BREVE SCADENZA SUL TERRITORIO CITTADINO

Comiso, tunisino arrestato per rifiuto di fornire le proprie generalità, resistenza violenza oltraggio a pubblico ufficiale e ubriachezza manifesta

HAMROUNI Mohsen 09.04.1963Il personale della sezione volanti del Commissariato di PS Comiso ha tratto in arresto un uomo per rifiuto di fornire le proprie generalità, resistenza violenza oltraggio a pubblico ufficiale e ubriachezza manifesta. Intorno alle due il proprietario di un esercizio commerciale sito nel centro storico di Comiso ha segnalato che, un avventore extracomunitario palesemente ubriaco si era presentato all’interno del suo esercizio commerciale per sorbire ancora alcolici.

Leggi tuttoComiso, tunisino arrestato per rifiuto di fornire le proprie generalità, resistenza violenza oltraggio a pubblico ufficiale e ubriachezza manifesta

Modica. E’ deceduto Orazio Cannata, “storica” voce della Signorina Chestelfield a Radiortm

luttoE’ deceduto Orazio Cannata, 78 anni, pensionato modicano, rimasto nei ricordi del pubblico radiofonico quando, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 diede voce alla “storica” signorina Chestelfield, nel programma di Radiortm “Insieme con noi” che andò in onda per un lungo periodo ogni giovedì, con la presenza anche di Filippo Stracquadanio ed Emanuele Occhipinti.

Leggi tuttoModica. E’ deceduto Orazio Cannata, “storica” voce della Signorina Chestelfield a Radiortm