Torna stanotte l’ora solare. Recupereremo un’ora di riposo

ora-solareSiamo ormai quasi giunti al consueto appuntamento con il cambio dell’ora: la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre saremo infatti chiamati a spostare le lancette dei nostri orologi un’ora indietro. Nel week end l’ora legale lascerà il posto a quella solare, che resterà in vigore fino al 30 marzo 2014, si tratta probabilmente dell’appuntamento che più di ogni altro ci avverte che l’inverno è alle porte e l’estate ormai un caldo ricordo.

Il cambio dell’ora avverrà come sempre durante ore notturne, in modo da arrecare il minor disagio possibile, in particolare il sistema dei trasporti riduce al minimo le problematiche di orario con il cambio tra le 2 e le 3 di notte.

In Italia l’ora legale fu introdotta per la prima volta il 3 giugno del 1916 tramite il decreto legislativo n°631 del 25 maggio, che rimase in uso fino al 1920. Nei decenni successivi questa prassi subì poi innumerevoli modifiche e rimaneggiamenti, ed è solo dal 1996 che viene adottata stabilmente, mentre dal 1980 si applica a tutta la Comunità Europea

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa