Un nuovo tour operator si affaccia nel mercato siciliano con l’obiettivo e la volontà di “sposare” il territorio, di offrire nuove opportunità di lavoro e di creare le condizioni di sviluppo economico all’indotto locale. E’ stato presentato, venerdì sera, a Modica, nella sala ristorante “Binario 4” del FerroHotel, il Bagaglino Hotel & Resorts tour operator, che in un’ottica di continua espansione commercializzerà direttamente in esclusiva le proprie strutture alberghiere senza altre intermediazioni.
Bagaglino T.O. accompagnerà gli ospiti nella loro vacanza fin dalla prenotazione. Per accoglierli nei luoghi magici della Sicilia, la maggior parte dei quali ancora incontaminati dal turismo di massa: dal barocco ragusano fino a Marinella di Selinunte, cinque alberghi 4 stelle, ciascuno con le sue peculiarità e con un elevato standard di qualità: il Family Resort Borgo Rio Favara a Ispica-mare (Ragusa), con 278 appartamenti in formula hotel e residence, il piccolo hotel di charme Acquamarina di Donnalucata (Ragusa), con 22 stanze, l’originale e di design “citystyle” FerroHotel di Modica, il Family Village Selinunte Beach di Marinella di Selinunte (Trapani) e la dimora storica CasaCiomod di Modica, con appartamenti in un giardino lussureggiante.
Ultimo arrivato il Golf Resort I Monasteri di Floridia (Siracusa), una struttura con campo da golf, dunque, ricolta ad appassionati, ma che il gruppo vuole lanciare anche banchetti e ristorazione. Ma le sorpese non finiscono perché sono già in programma due nuove acquisizioni in Sardegna per diversificare l’offerta mare.
Il Bagaglino Hotel & Resorts nasce dalla volontà di due imprenditori siciliani, Giuseppe Conti e Paolo Giannone, di investire, anche in questo periodo di crisi economica nel turismo dell’Isola, credendo fortemente nel mare e nella storia. E’ stata perciò creata una collezione di strutture ricettive per andare incontro alle varie esigenze, con la possibilità di godere di una vacanza unica e irripetibile.
Una capacità ricettiva di 2.300 posti-letto con circa 250 dipendenti. A coordinare il nuovo tour operator è il direttore generale del Bagaglino Hotel & Resorts, Ray Lo Faso, mentre la responsabile commerciale, Maria Concetta Palazzolo, coordinerà le due sedi del tour operator, una a Palermo e l’altra all’interno del Bordo Rio Favara, il resort di Ispica-mare, dove si trovano tutti gli uffici.
“Vogliamo sicuramente aumentare gli arrivi di clienti stranieri – ha spiegato Ray Lo Faso – stiamo investendo molto su questo target, nell’estate 2013 gli stranieri hanno occupato il 35 per cento delle camere dei nostri hotel, ora con la commercializzazione diretta ci poniamo l’obiettivo di incrementare del 40 per cento il numero di ospiti stranieri. Abbiamo avuto in totale 200mila presenze, di queste 73.500 dall’estero, puntiamo a 100mila nel 2014. Ad oggi abbiamo accolto ospiti tedeschi, svedesi e francesi soprattutto”.
Nuove assunzioni in vista. Infatti, il piano di sviluppo del Bagaglino Hotel & Resorts prevede entro quest’anno nuovo lavoro per circa 110-120 tra direttori, chef, maître, personale per il tour operator, personale di sala, receptionist, personale ai piani, manutentori, animatori, che la compagnia sta già selezionando. I curricula devono essere inviati all’indirizzo mail: info@bagaglinoclub.it.
“Un’azienda siciliana che si espande è un miracolo di questi tempi – ha affermato Lo Faso – Noi ci crediamo e puntiamo sulla classica bontà e tipicità mediterranea, sicuri di far mangiare bene i nostri clienti, gli ospiti devono sentire il calore dell’accoglienza per questa ragione tutte le componenti dell’azienda devono funzionare secondo la nostra filosofia e mentalità. In base ai curricula che riceveremo faremo delle selezioni e i prescelti faranno un seminario di formazione di una settimana e successivamente verranno inseriti nelle nostre strutture. Sappiamo che di questi tempi è raro trovare aziende che cercano nuovo personale – ha concluso Lo Faso – ma cresciamo noi e cresce anche il territorio dove lavoriamo”.