La domenica appena trascorsa all’insegna delle ultime prove di Enduro, si è conclusa in terra ragusana nel migliore dei modi con una giornata di grande calore: quello messo in scena dai circa 60 iscritti alla 6ª tappa del campionato regionale UISP Memorial “Gianni Distefano”, organizzata dal Motoclub Ragusa Offroad e quello dei 31 iscritti alla 4ª prova del Campionato interprovinciale FMI di enduro “Memorial Gianni Brugaletta”, organizzata dal Motoclub di Scicli in collaborazione con Enduroibleo. Il pubblico, che come sempre raggiunge numeroso gli altopiani iblei quando è ora di assistere ad un grande evento, ha potuto applaudire i propri beniamini sotto un sole cocente presente per tutta la giornata, che ha riscaldato ancor di più la manifestazione. La formula “tutto in giorno” non ha messo in crisi i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, una macchina ben organizzata che con l’ausilio di master, tabelloni cronometrici e computer, hanno rilevato tempi e stilato classifiche in tempo reale, contribuendo a far filare tutto per il verso giusto. La partenza è stata data da Poggio del Sole Resort a Ragusa, dove sono state concentrate le principali attività: segreteria all’interno dei locali, paddock, parco chiuso e partenza negli spazi esterni adiacenti alla struttura. I centauri sono stati impegnati lungo un percorso di circa Km 35 in territorio di Marina di Ragusa e con 2 prove speciali per giro: un cross test di Km 2,500 e un enduro test di Km 1,600.
Nella classifica assoluti, ad aggiudicarsi la 6ª prova del campionato regionale UISP è stato il giovane ventunenne etneo Davide Cutuli della scuderia Team Leonardi, a bordo della sua Ktm, che ha bloccato i cronometri a 22’41”13, al secondo posto si è piazzato il suo collega di scuderia Antonio Arcuri in sella ad una Husquvarna con il tempo di 23’25”19, mentre l’ultimo gradino del podio è andato al ragusano Massimo Antoci su Ktm, della scuderia Motoclub Off Road di Ragusa con 23’26”95.
Il tempo realizzato da Massimo Antoci, gli ha consentito di salire sul più alto gradino del podio nell’altra classifica assoluti, quella della 4ª ed ultima prova del Campionato Interprovinciale FMI, precedendo di 9”41 il ragusano, Riccardo Raniolo anche lui in sella ad una Ktm, della scuderia Hobby Motor, mentre l’ultimo gradino del podio è andato a Giovanni Falla di Scicli a bordo della sua Gas Gas Motos con il tempo di 23’39”36. Per tutti i risultati e la classifiche finali è possibile consultare la pagina http://enduro.ficr.it/. Al termine della giornata sportiva, i piloti e le rispettive scuderie di appartenenza hanno ricevuto gli ambiti premi e si sono dati appuntamento al prossimo anno.