Da anni la mattina del 1° novembre, prima di andare a messa, nella Casa don Puglisi di Modica i bambini si svegliano e trovano sorprese preparate dalle mamme e dagli educatori e poi una ricca tavola preparata con cura e ricca di tante “cose buone”: è la festa dei morticini! Insieme alle altre feste che si svolgono nella Casa e a Crisci ranni (San Francesco, San Martino, Santa Lucia, Natale, Pasqua, Carnevale, Crisci ranni, festa del rifugiato), la festa dei morticini serve per nutrire l’anima dei nostri bambini e per dare loro un’idea del tempo che si svolge tra il feriale e il festivo. In questo caso si tratta anche della scelta di recuperare le nostre tradizioni, in particolare quella bella tradizione che vede la delicatezza di una comunicazione ai nostri bambini di un legame tra la terra e il cielo.
Giorno: 29 Ottobre 2013
Comune di Ragusa. Protezione Civile. Denunciati favoritismi
In una nota al Sindaco di Ragusa, all’assessore all’Ecologia del comune di Ragusa e alla ditta Sebastiano Busso di Giarratana, il segretario provinciale della Fp Cgil di Ragusa, Giovanni Lattuca e quello della Fit Cisl di Ragusa, Giuseppe Giannone denunciano casi di favoritismi nella scelta del personale da destinare alla protezione civile. Nella missiva si legge: “L‘Assessore all’Ambiente del comune di Ragusa, Claudio Conti, chiedeva all’Impresa ecologica Busso Sebastiano. srl di Giarratana, di trasferire in comando gli impiegati, PASTA ANTONIO e CALVO SEBASTIANO, dipendenti del cantiere di Ragusa, negli uffici della Protezione civile di Ragusa in quanto carenti di funzionari. All’Assessore gli contestiamo il metodo e il merito adottato in ordine alla richiesta di personale da assegnare al servizio di protezione civile.
Leggi tuttoComune di Ragusa. Protezione Civile. Denunciati favoritismi
“Caro Mauro, ti scrivo….”. Lettera degli studenti del Liceo Classico di Modica a Mauro Terranova
Caro Mauro,
In questi giorni siamo stati vicini, col pensiero, al tuo dolore e a quello della tua famiglia anche se non riusciamo a comprendere appieno ciò che si prova in determinante circostanze ma possiamo immaginare cosa si prova ad aver negato il diritto alla salute. Fin dall’antichità si affermava che “finché c’è vita, c’è speranza” l’unica cosa che ci sentiamo di dirti è di non smettere mai di lottare e di sperare. Volevamo condividere con te e con chi ti è vicino, il pensiero di Giovanni Paolo II, uomo che ha fatto della speranza una delle sue virtù principali: “Anche se sono vissuto fra molte tenebre, sotto duri regimi totalitari, ho visto abbastanza per essere convinto in maniera incrollabile che nessuna difficoltà,
Le polemiche politiche a Pozzallo e le risposte del Pd
Sabato scorso, 26 ottobre, si è svolto il congresso cittadino del PD di Pozzallo. Erano due i candidati a segretario del circolo, Francesco Ammatuna, segretario uscente e consigliere comunale, e Paoletta Susino. Il responso dell’urna ha dato ragione al segretario uscente con 129 voti di preferenza, contro i 34 della sfidante. Il congresso si è svolto con grande passione da parte di tutti i partecipanti, sia iscritti che simpatizzanti, alla fine è prevalsa la linea del segretario uscente, cioè di dare massima collaborazione a chi governa sui problemi importanti della nostra città. “Una forza politica come il PD – dice il neo segretario – ha il dovere non solo di criticare, ma anche di fare proposte serie per risolvere i grandi problemi che oggi gravano su Pozzallo.
Leggi tuttoLe polemiche politiche a Pozzallo e le risposte del Pd
Modica, fiocco azzurro in casa Rtm. Luca Basile e Margherita Denaro ci hanno regalato Marco
Festa a Radiortm. Stamattina Margherita Denaro, della nostra redazione giornalistica, ha dato alla luce poco dopo le 8.30, il piccolo Marco, che pesa più di tre chili. Felicissimo, ovviamente Papà, Luca Basile, nostro insostituibile collaboratore. Ai neo genitori grandissimi auguri da tutti noi.
Delegazione di genitori dal Sindaco: le strutture sportive restino ai pozzallesi
Incontro, tra il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, l’assessore allo sport, Marco Sudano, e una delegazione nutrita di genitori di bambini e ragazzi che usufruiscono delle strutture sportive pozzallesi. I genitori, alla luce del fatto che i migranti un paio di giorni fa sono stati trasferiti dalla Prefettura nell’unica struttura sportiva pozzallese esistente, il Palazzetto dello Sport, pregiudicando di fatto tutte le attività sportive a vantaggio dei bambini e dei giovani pozzallesi,
Leggi tuttoDelegazione di genitori dal Sindaco: le strutture sportive restino ai pozzallesi
CGIL CISL e UIL. Personale Villaggi turistici. Azioni eclatanti che se non si trova una soluzione
Se entro la prossima settimana l’assessore regionale al Lavoro, Ester Bonafede, non convoca le organizzazioni sindacali per affrontare il tema, più volte discusso, del sostegno al reddito alle 260 unità che operano nei villaggi turistici, già posti sotto sequestro, la confederazione sindacale darà vita ad alcune iniziative eclatanti ( occupazione del porto di Pozzallo).
CONAD SICILIA CHIUDE IN GRANDE I FESTEGGIAMENTI DEI SUOI PRIMI 40 ANNI DI STORIA
Conad Sicilia ha deciso di festeggiare in grande i 40 anni di storia organizzando un evento esclusivo dedicato a tutti coloro che quotidianamente con passione e sacrificio contribuiscono al successo dell’azienda: i soci (titolari dei supermercati) e i dipendenti. E’ a loro che Conad Sicilia ha voluto dire grazie, ricordando l’importanza delle persone nel successo dell’azienda e la vicinanza al territorio che da sempre ne contraddistingue il percorso di crescita.
Leggi tuttoCONAD SICILIA CHIUDE IN GRANDE I FESTEGGIAMENTI DEI SUOI PRIMI 40 ANNI DI STORIA
PD, D’Asta: “902 voti, un risultato straordinario. Senza Deputati o ex Deputati, senza potentati di tessere, ma con l’entusiasmo delle idee e dei contenuti, con in poppa il vento del cambiamento.
L’esito dei congressi nei circoli del Partito Democratico in Provincia di Ragusa attesta in modo inequivocabile che c’è anche qui una spinta autentica della nostra base verso il rinnovamento, una spinta innovatrice e rinnovatrice che si è manifestata con la volontà di rompere quei meccanismi che sembrano tuttora pensati per garantire più l’autoconservazione dei gruppi dirigenti che l’apertura reale a nuove forze e a nuove risorse. Ad affermarlo è Mario D’Asta.
Accorpamento neurologia Modica, il Sindaco Abbate scrive al Commissario straordinario dell’Asp 7 Angelo Aliquò.
Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha scritto al Commissario straordinario dell’Asp 7 Angelo Aliquò a seguito delle perplessità sollevate dal Presidente provinciale della Fimmg Giuseppe Caccamo riguardanti l’accorpamento della neurologia di Modica e Ragusa con la neurologia di Vittoria. “Nella missiva ho chiesto chiarimenti in merito alle decisioni assunte dall’Asp 7 per il distretto 45 e l’ospedale Maggiore di Modica.
RAGUSA. AL VIA IL 1° NOVEMBRE IL PROGETTO “HOME CARE PREMIUM”
Entra nel vivo il progetto “Home Care Premium”, a favore di dipendenti/pensionati pubblici e loro parenti di primo grado, per il quale il Distretto D44 di cui è capofila il Comune di Ragusa ha ottenuto un significativo finanziamento dall’Inps, gestione ex Inpdap. Dal 1° novembre, infatti, saranno 150 i soggetti adulti e minori disabili assistiti nei comuni del Distretto di cui 110 nel solo comune di Ragusa.
Leggi tuttoRAGUSA. AL VIA IL 1° NOVEMBRE IL PROGETTO “HOME CARE PREMIUM”
Poker per i Giovanissimi Regionali dello Sportispica contro l’Olimpyc Priolo
Domenica 27 ottobre presso lo stadio Moltisanti di ISPICA si è svolta la partita di campionato regionale categoria Giovanissimi contro l’Olimpic Priolo. Una partita a senso unico dominata in lungo e in largo dalla compagine di ISPICA che vince per 4-1 e si candida ufficialmente per un posto nei primi 4 del girone regionale.
Leggi tuttoPoker per i Giovanissimi Regionali dello Sportispica contro l’Olimpyc Priolo
Celebrazioni ricorrenza 4 novembre a Pozzallo
In occasione della ricorrenza del 4 novembre, giornata dedicata al ricordo e alla celebrazione di quanti, nelle Forze Armate, hanno reso e rendono servizi alla Nazione con spirito di sacrificio al fine di garantire le conquiste di un Italia Libera e Democratica, l’Amministrazione Comunale di Pozzallo invita le Autorità civili, militari e scolastiche, Associazioni, Sodalizi e la Collettività di Pozzallo, a partecipare alla cerimonia commemorativa. Il programma della manifestazione è il seguente:
CONAD SCHERMA MODICA – 47 PICCOLI SCHERMIDORI MODICANI IN GARA A SANTA VENERINA PER LA PRIMA PROVA REGIONALE UNDER 14 – LA FIORETTISTA AZZURRA VALENTINA CIPRIANI A MODICA PER PREPARARE LA STAGIONE DI COPPA DEL MONDO
Saranno ben 47 i piccoli schermidori modicani che tra sabato 2 e domenica 3 novembre saliranno sulle pedane del Palasport di Santa Venerina per la prima prova regionale under 14, organizzata dal Club Scherma Acireale. Si scaldano dunque i motori in vista dell’esordio nazionale del vivaio modicano che avverà a Lucca con i fiorettisti dal 16 al 17 novembre ed a Ravenna dal 23 al 24 novembre con la spada. Entrambe le gare segneranno l’inizio del Grand Prix Kinder+ Sport 2013/2014.
110 etichette e 24 cantine siciliane per la prima edizione di “Rubino | Rotte del vino” dall’1 al 3 novembre prossimi a Scicli tra degustazioni, eventi artistici, concerti, cene con i produttori.
24 cantine vitivinicole per oltre 110 etichette disponibili per la degustazione. Sono questi i primi numeri della manifestazione “Rubino | Rotte del vino” che animerà il fine settimana della città di Scicli facendo scoprire luoghi straordinari, come il Convento della Croce (raggiungibile con il bus navetta da Largo Gramsci), oltre a far vivere il centro storico con iniziative, percorsi artistici, concerti serali, cene con i produttori presso otto ristoranti che hanno aderito. Saranno presenti le principali case vitivinicole dell’isola così come alcuni consorzi e le associazioni Strade del vino.
Ragusa. Donne Cisl protagoniste nella campagna Lilt sulla menopausa
Donne Cisl protagoniste nella campagna di informazione avviata dalla Lilt e dall’ASP di Ragusa sulla menopausa. Le iscritte al sindacato hanno partecipato attivamente alla redazione del questionario conoscitivo sullo stato di informazione delle donne relativamente alle problematiche connesse alla menopausa.
Leggi tuttoRagusa. Donne Cisl protagoniste nella campagna Lilt sulla menopausa
RAGUSA. COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI BUS NAVETTA GRATUITI E MISURE STRAORDINARIE IN MATERIA DI VIABILITA’
Il Comando della Polizia Municipale di Ragusa, su disposizione dell’Amministrazione Comunale, ha approntato per le giornate del 1° e 2 novembre il servizio di bus navetta “gratuito” per i due cimiteri cittadini ed ha varato un piano di misure in materia di viabilità. Il bus navetta per raggiungere il Cimitero di Ibla da Ragusa Superiore, con orario di servizio 7,30 – 17,30, avrà come capolinea Piazza del Popolo (di fronte il costruendo parcheggio interrato). Da Ragusa Ibla il capolinea sarà invece di fronte i Giardini Iblei.
Modica, Patto dei sindaci: Nota del Presidente Civica Assise Garaffa
Il Presidente del Consiglio Comunale di Modica Roberto Garaffa ha fatto parte a Bruxelles, su delega del sindaco Abbate, di una delegazione di Sindaci, rappresentanti 210 comuni siciliani che ha sottoscritto il “Patto dei Sindaci”, alla presenza del Governatore Crocetta, del fondatore e coordinatore mondiale del Patto, Pedro Ballesteros Torres e dei rappresentanti della cabina di regia. Antonello Pezzini e Salvo Lupo.
Leggi tuttoModica, Patto dei sindaci: Nota del Presidente Civica Assise Garaffa
RAGUSA. LA SOLIDARIETA’ SOLO A PAROLE DEI GRILLINI; ELISA MARINO: “INTERROMPONO UNA SEDUTA DEL CONSIGLIO PER ESTERNARE IL PROPRIO SOSTEGNO ALLE MAMME DEI DISABILI E POI BOCCIANO UN ORDINE DEL GIORNO CHE IMPEGNA LA GIUNTA A PREVEDERE UN CONTRIBUTO FINANZIARIO IN APPOGGIO AGLI STESSI STUDENTI SOLO PERCHE’ PRESENTATO DALL’OPPOSIZIONE”
“Certo che la linearità del Movimento 5 Stelle è da Oscar. Non varrebbe neppure la pena di interessarsene se non ledesse, in maniera pesante, gli interessi di persone che lottano da giorni per vedere riconosciuto un loro sacrosanto diritto”. E’ quanto afferma la consigliera comunale indipendente Elisa Marino facendo riferimento alla protesta delle mamme
RAGUSA. IL CONSIGLIERE MIRABELLA SU AVVENUTA ELEZIONE A PRESIDENTE SESTA COMMISSIONE CONSILIARE
“Abbiamo atteso diversi mesi, registrando anche diversificate posizioni, e in alcuni casi frenando scontri eccessivi, ma alla fine la minoranza, in modo coeso e compatto, è riuscita ad esprimere il presidente della sesta commissione consiliare”. E’ quanto dichiarato, nell’immediato, dal neo presidente Giorgio Mirabella, consigliere di Idee per Ragusa.