RAGUSA. AL VIA IL 1° NOVEMBRE IL PROGETTO “HOME CARE PREMIUM”

home-care-premium-400x215Entra nel vivo il progetto “Home Care Premium”, a favore di dipendenti/pensionati pubblici e loro parenti di primo grado, per il quale il Distretto D44 di cui è capofila il Comune di Ragusa ha ottenuto un significativo finanziamento dall’Inps, gestione ex Inpdap. Dal 1° novembre, infatti, saranno 150 i soggetti adulti e minori disabili assistiti nei comuni del Distretto di cui 110 nel solo comune di Ragusa.
I beneficiari potranno usufruire di un numero variabile di ore settimanali di assistenza erogati tramite gli assistenti familiari iscritti nell’apposito albo distrettuale e di prestazioni integrative erogate tramite le cooperative sociali accreditate o Centri Diurni per disabili.
“Il progetto – sottolinea l’Assessore ai servizi sociali Flavio Brafa – oltre a dare numerose ore di assistenza a soggetti non autosufficienti (in media 8/10 ore settimanali), permette di dare lavoro per un anno a circa 130 assistenti familiari (almeno 90 nel solo Comune di Ragusa) regolarmente assunti e sufficientemente formati ed a incrementare in modo significativo la utenza delle cooperative sociali accreditate e quindi di dare lavoro al personale delle stesse. Alcuni numeri sono eloquenti più di ogni altro discorso: verranno infatti erogati a favore di assistenti familiari in un anno, nel distretto, circa 550.000 euro attraverso bonifico bancario che l’Inps, gestione ex INPDAP, elargirà direttamente alle famiglie beneficiarie ed oltre 600.000 euro, sempre nel Distretto per le prestazioni integrative a favore delle cooperative sociali accreditate che saranno pagate attraverso il Comune di Ragusa che riceverà a sua volta tale finanziamento dall’Inps. Inoltre 200 mila euro serviranno al DistrettoD44, di cui è capofila il Comune di Ragusa, per i costi di gestione ivi compresi la implementazione quantitativa del lavoro degli assistenti sociali comunali, ai quali va un plauso per il lavoro svolto e che continuano a svolgere”.
Il Distretto D44 è risultato essere nell’ambito della gestione del progetto fra i più virtuosi di Italia e per tale motivo sta partecipando a cinque work shop che si stanno tenendo a Roma presso il Campus X di Tor Vergata, per la rimodulazione del progetto per l’anno 2014.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa