Dopo un’ora di question time e l’approvazione di due ordini del giorno, uno sulla “soppressione tribunale di Modica e l’altro su “immani tragedie migratorie nel Mediterraneo”, il consiglio comunale viene aggiornato a martedì 5 novembre alle 15,30. Presenti ventisette consiglieri la seduta del civico consesso si apre con la question time. Il consigliere di Sel Vito D’Antona interroga l’amministrazione, la nota dell’agosto scorso e non riguarda questa giunta, sulla carenza idrica del quartiere Sacro Cuore nei mesi estivi. La carenza è legata a fattori diversi: diminuzione dei livelli delle falde acquifere e dei serbatoi. Si era individuata una soluzione e cioé quella di mettere in funzione il serbatoio di Michelica tre, fermo per un problema di manutenzione superabile con una spesa irrisoria.
Giorno: 31 Ottobre 2013
La Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei con un rating di 8,93 si è classificata al secondo posto, nella graduatoria dei ” creatori di valori 2012″ pubblicata su Milano Finanze
Ancora un prestigioso riconoscimento per la Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei . Secondo la classifica ufficiale relativa ai ” Creatori di valore 2012 “, stilata dopo una attenta analisi di numerose banche e pubblicata in questi giorni sulla rivista specializzata Milano Finanze nella rubrica l’atlante delle banche leader 2013, la Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei di Mazzarino è risultata seconda classificata con un raiting di 8,93
MISSIONI DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI DI RAGUSA FINANZIATI DAI CAPITOLI DESTINATI ALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE. TERRITORIO PRESENTERA’ ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI.
Visto che non c’è più sordo di non voglia sentire e visto che continuano a cadere nel vuoto i nostri molteplici appelli lanciati tramite comunicati stampa e tesi ad evitare irregolarità amministrative, siamo purtroppo costretti a rivolgerci alla Corte dei Conti, denunciano da Territorio Ragusa, affinché si faccia chiarezza su evidenti incongruenze di cui la nuova Amministrazione Piccitto si è resa presumibilmente protagonista. Appena insediata la nuova Amministrazione è stata colpita dalla “sindrome da missione”.
A Ragusa pronte le celebrazioni in vista del 4 novembre
Il prossimo 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in concomitanza con la cerimonia presieduta a Roma dal Presidente della Repubblica, avrà luogo sul Sagrato di Piazza San Giovanni , a Ragusa con inizio alle ore 10.45, la tradizionale manifestazione celebrativa.
Leggi tuttoA Ragusa pronte le celebrazioni in vista del 4 novembre
L’incendio al bar del porticciolo turistico di Pozzallo. L’Ascom manifesta piena solidarietà al titolare
L’Ascom comunale di Pozzallo esprime solidarietà al titolare del bar “AndreaDoria”, situato all’interno del porticciolo turistico, dopo che il locale è stato fortemente danneggiato a causa di un incendio determinato da un corto circuito. “A nome dell’associazione commercianti e di Confcommercio provinciale – afferma il presidente sezionale Gianluca Manenti – manifesto piena solidarietà alla luce del grave danno che l’attività ha subito.
Pozzallo. Festa dell’accoglienza all’Istituto di Istruzione “Giorgio La Pira” sezione Liceo Scientifico
Festa dell’accoglienza, ieri mattina, all’Istituto di istruzione Giorgio La Pira, sezione Liceo Scientifico a Pozzallo. Il nuovo rappresentante di Istituto degli studenti, Marta Privitera, ha dato il saluto di benvenuto alle classi prime. Nel corso della festa sono stati letti alcuni testi di Pablo Neruda. Giovani studenti provenienti da Barcellona hanno letto poesie in catalano. A seguire sono stati eseguiti brani musicali cantati da alcuni ragazzi dell’Istituto scolastico.
Partito Democratico Modica. Il neo coordinatore si presenta
“Per parlare del futuro del partito democratico di Modica si deve partire dalle dinamiche che si sono sviluppate sino al congresso cittadino e da quanto emerso nel corso dello stesso. Non vi può essere alcun dubbio che negli ultimi tempi, e specie dopo le ultime amministrative, si è assistito da un lato a un partito “spento” per ciò che riguarda le iniziative politiche e dell’altro a un desiderio da parte di numerosi iscritti e simpatizzanti di essere alternativi per modo e stile di fare politica al precedente gruppo dirigente”. E’ il neo eletto segretario cittadino del Pd di Modica, Giovanni Spadaro,
Leggi tuttoPartito Democratico Modica. Il neo coordinatore si presenta
Pozzallo. Inaugurato l’anno accademico 2013-2014 della Libera Università delle tre età
É stato inaugurato, presso il locali del Centro Madre Teresa di Calcutta, il quinto anno accademico dell’Unitre di Pozzallo, alla presenza di un folto pubblico che ha assistito alla “lectio magistralis” del Dirigente Scolastico Fabio Pipitó sul “Protagonismo della terza età”. Sono stati citati gli insegnamenti di Seneca, il più grande filosofo storico latino, vero maestro di vita e di saggezza. A presentare la serata e a spiegarne l’articolazione é stato il presidente dell’Unitre, Di Mari, che ha ribadito l’importanza di investire sulla cultura per promuovere lo sviluppo e il progresso della Comunitá sociale.
Leggi tuttoPozzallo. Inaugurato l’anno accademico 2013-2014 della Libera Università delle tre età
A Sinistra Ragusa. Diritti fuori dalla crisi, presentato il convegno del 5 novembre
“Sembra quasi un lusso parlare di diritti civili in un momento nel quale le famiglie devono fare i conti con la crisi economica, noi riteniamo che invece le due cose non vadano a contrastarsi. Parlare di diritti civili può essere il modo per parlare di una nuova società”. Ha introdotto così il portavoce di A Sinistra Ragusa, Marco Iannizzotto, la conferenza stampa di presentazione del convegno che si svolgerà il 5 novembre alle ore 18,00 al Prima classe di Ragusa, dal titolo “diritti civili fuori dalla crisi”.
Leggi tuttoA Sinistra Ragusa. Diritti fuori dalla crisi, presentato il convegno del 5 novembre
Nasce NOVECENTO, la società per la gestione del Nuovo Cinema Aurora di Modica Alta. Coinvolti i Centri Commerciali Naturali, per un partenariato diffuso
“È ufficialmente nata Novecento srl, la società che si occuperà di aprire e gestire il Nuovo Cinema Aurora a Modica, con a capo Michele Avveduto, Martina Giannì, Roberta Pittau e Paolo Ruta. Con questo passo, oltre che con la firma del contratto di locazione della struttura, abbiamo ormai ufficialmente accettato una sfida che, speriamo – pur tra mille difficoltà e non poche incertezze – di poter vincere. Non solo per noi, ma per l’intera comunità modicana. ”
Pozzallo. Ordine del giorno a sostegno della mobilitazione dei lavoratori dei Villaggi turistici della Provincia Iblea.
Come da impegno preso con i lavoratori dei Villaggi turistici, nell’Assemblea convocata giorno 28 ottobre da Cgil, Cisl e Uil, la Presidenza del Consiglio Comunale di Pozzallo ha presentato,all’adunanza del 30 ottobre, un Ordine del Giorno, sottoscritto all’unanimità dal Civico Consesso, di adesione alla mobilitazione rilanciata unitariamente dai Sindacati Confederali per ottenere l’atteso incontro in Regione, con l’obiettivo di risolvere il sostegno al reddito di tutti quei lavoratori che quest’anno hanno perso la stagione lavorativa per le cause ormai note a tutti.
Bilancio 2013, il Sindaco di Modica Ignazio Abbate risponde al Consigliere Vito D’Antona.
Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate risponde alle perplessità sollevate dal Consigliere Vito D’Antona in merito al bilancio preventivo 2013: “Il consigliere D’Antona ha elencato una serie di punti sui quali è necessario fare chiarezza e aggiungere delle precisazioni. Intendo precisare che l’aumento dell’addizionale comunale Irpef dallo 0,6% allo 0,9% è un obbligo imposto dall’art. 1 comma 612 lettera L. 296/2000 a motivo dello sforamento del patto di stabilità interno spprovato dalla precedente amministrazione e dal consigliere D’Antona.
Leggi tuttoBilancio 2013, il Sindaco di Modica Ignazio Abbate risponde al Consigliere Vito D’Antona.
Giarratana chiede maggiore legalità nei cantieri privati . Su questo argomento la Cna territoriale ha incontrato l’Amministrazione comunale.
Sulle tematiche inerenti i cantieri edili privati la Cna territoriale di Giarratana ha avuto un incontro con l’Amministrazione Comunale. Erano presenti per il Comune il sindaco Lino Giaquinta e Biagio Alderisi, responsabile area tecnica dell’ente locale, e per l’associazione di categoria il presidente territoriale della Cna Giovanni Micieli ed altri responsabili locali e provinciali della confederazione.
L’ ASP Ragusa ha presentato il Progetto “ Insieme per la sicurezza”.
Istituzioni insieme per il progetto “Insieme per la Sicurezza”, promosso dal Rotary Club di Pozzallo-Ispica, con il supporto dei comuni di Ispica e Pozzallo. Martedì, 29 ottobre presso la sala “Meno Assenza” di Pozzallo il Presidente del Rotary Club di Ispica – Pozzallo, Giovanni Di Stefano ha presentato il progetto “Insieme per la sicurezza” che vede la partecipazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Azienda Sanitaria Provinciale Di Ragusa. Presenti all’incontro:
Leggi tuttoL’ ASP Ragusa ha presentato il Progetto “ Insieme per la sicurezza”.
Scicli. Va in appalto la gestione del Cine Teatro Italia Sarà affidata per dieci anni. Si passa dalla pellicola al digitale
La giunta Susino ha dato il via all’appalto della gestione del Cine Teatro Italia a Scicli. Si passa, dopo un decennio dalla riapertura del Cinema, avvenuta nel 2003,dalla pellicola al digitale. “Uno snodo storico importante nella fruizione delle opere cinematografiche –spiega il sindaco Franco Susino-, che permetterà di vedere i film con una resa qualitativa superiore rispetto al passato”. Il bando prevede l’affidamento del servizio di gestione del cinema e del teatro per i prossimi dieci anni.
Il Prefetto di Ragusa Vardè, in merito ai pericoli sulla SS 194 che da Monterosso portano a Giarratana e Ragusa, scrive all’Anas per sollecitare interventi
Dopo i ripetuti solleciti da parte del Sindaco di Monterosso Almo e le numeroso segnalazioni degli automobilisti in merito al grave pericolo esistente nel tratto della SS 194 che da Monterosso Almo porta al bivio per Giarratana e Ragusa , il Prefetto di Ragusa , martedì scorso 29 ottobre , Annunziato Vardè scrive all’Anas con sede a Misterbianco. Nella missiva, ricevuta dal Comune di Monterosso Almo per conoscenza,
“Patrimonio mondiale, identità locali”, convegno interdisciplinare a Ragusa Ibla sull’Unesco
«Patrimonio mondiale, identità locali. Storia, patrimonio, diversità culturale nei documenti Unesco (1972 – 2005)». È il titolo di un convegno organizzato dalla Cattedra di Storia contemporanea della Struttura didattica speciale di Ragusa – Università di Catania, venerdì 8 novembre alle ore 10.00 nell’Auditorium S. Teresa di Ragusa Ibla. L’obiettivo del convegno è avviare un confronto multidisciplinare sui processi storici di patrimonializzazione innescati all’inizio degli anni Settanta dalla Convenzione Unesco sul Patrimonio dell’Umanità. Una particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dei processi locali.
Commemorazione dei defunti a Monterosso Almo per il prossimo 2 novembre . La solenne messa al Cimitero sarà officiata dal vescovo monsignor Paolo Urso.
Sabato due novembre, nel giorno della Commemorazione dei defunti, a Monterosso Almo si svolgerà il secolare pellegrinaggio che dal Santuario di piazza Sant’Antonio , lungo le vie principali del paese, si porterà al Cimitero in contrada Casale. Alle 9 ci sarà l’ora media, cui seguirà la processione dove saranno presenti il primo cittadino Paolo Buscema,
RAGUSA. “NESSUN FAVORITISMO PER DUE LAVORATORI DELLA DITTA BUSSO” L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE CONTI REPLICA ALLE ACCUSE DEI SINDACATI
L’Assessore all’ambiente del comune di Ragusa, Claudio Conti in riferimento alle accuse di favoritismo a lui indirizzate da parte dei segretari provinciali della Fp Cgil Giovanni Lattuca e della Fit Cisl Giuseppe Giannone, per avere lo stesso amministratore comunale chiesto il trasferimento al Comune di due dipendenti della ditta Busso, ribatte come segue:
RAGUSA. GARANTITE DIVERSE FERMATE DAI BUS NAVETTA GRATUITI PER I CIMITERI CITTADINI
Il Comando della Polizia Municipale di Ragusa, in riferimento al servizio di bus navetta gratuito per i due cimiteri cittadini che verrà effettuato nelle giornate del 1° e 2 novembre fa presente quanto segue: il bus navetta di Ragusa Ibla con capolinea davanti ai Giardini Iblei (piazza G.B.Odierna ) diretto al cimitero di Ibla, effettuerà delle normali fermate lungo il percorso e cioè presso Largo Camerina, Via Del Mercato, Piazza Repubblica e Largo S.Paolo;
Leggi tuttoRAGUSA. GARANTITE DIVERSE FERMATE DAI BUS NAVETTA GRATUITI PER I CIMITERI CITTADINI