Festa nel centro storico con “lievitazione” il 2 e il 3 novembre. Modica, il centro commerciale “la Melagarana” punta su grano e pane

Conf stampa LievitazioneSi chiama “Lievitazione” ovvero grani antichi, sapori moderni il momento degustativo e culturale promosso dal centro naturale commerciale “La Melagrana” del centro storico di Modica.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre in Piazza Matteotti e il programma è stato illustrato, stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico alla presenza del sindaco, Ignazio Abate, del suo vice, Giorgio Linguanti, dell’assessore Pietro Lorefice, del presidente del centro commerciale naturale “La Melegrana”, Peppe Barone, e del componente la segreteria del centro, Enzo Savarino. La manifestazione conta sull’appoggio di alcune associazioni di categoria come l’Ascom e la Coldiretti. “Lievitazione è un termine adeguato per spiegare, commenta Peppe Barone, la voglia di crescere e di spingere in avanti questa città e ci faremo aiutare da un ingrediente come il grano e il pane fortemente ancorati alla nostra tradizione. Sono elementi fondativi della nostra identità. Ritengo che un’ottima agricoltura renda un turismo appetibile perché si basa sulla tutela del paesaggio. Un indirizzo che questa amministrazione ha inteso rilanciare con entusiasmo con la nostra piena condivisione.”
Il programma prevede per sabato 2 novembre alle ore 10.00 un convegno sul grano e sul pane all’Auditorium “Pietro Floridia” con la partecipazione di Lina Lauria, nutrizionista, Franco Vescera studioso del grano e del pane, di Marcella Burderi che parlerà sulle tradizioni del pane e dell’ing. Giorgio Minardo produttore di pasta biologica.
“Come Coldiretti, spiega Franco Savarino direttore della sezione locale, sosteniamo il progetto perché è nella nostra linea di azione quello di valorizzare i grani e il pane locali che qui a Modica hanno una storia millenaria”.
In otto stand in Piazza Matteotti si faranno le degustazioni e le dimostrazioni del: “fare il pane di casa” e “fare la piazza in casa”. Ci sarà anche un momento di intrattenimento con il gruppo “gira vota e furria” alle ore 22.00 di sabato 2 novembre.
“ Dopo frigintini, Modica Alta questa è la volta di Modica Bassa che vede soggetto attivo il suo centro commerciale naturale “la Melegrana” con un programma molto interessante, commenta Il Sindaco, perché recupera una nostra solida identità, come quella del grano e del pane, e la trasferisce alle giovani generazioni. I centri commerciali naturali della Città sono punti strategici per il rilancio socio economico della comunità e in questa legislatura punterò moltissimo sulla loro collaborazione. Fra quindi giorni sarà la volta di Modica Sorda con il suo centro commerciale a promuovere un’iniziativa sul latte e derivati. Altra grande ricchezza del territorio modicano.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa