INCONTRO AL MIUR TRA I RAPPRESENTANTI NAZIONALI DEL SINDACATO DEI DOCENTI DI RELIGIONE E UNA DELEGAZIONE DEL MINISTRO CARROZZA

fotoDSCN2162Un Sit-in di protesta di docenti di religione provenienti da tutte le regioni italiane si è tenuto lo scorso 29 novembre davanti al MIUR in Viale di Trastevere a Roma. I circa 100 docenti partecipanti alla manifestazione si sono dati appuntamento per sollecitare il Governo nazionale all’attuazione dell’impegno assunto alla Camera e al Senato in ordine alle aspettative e al futuro dei docenti di religione, i quali , mediante la loro azione di protesta, hanno voluto sensibilizzare il ministro dell’ Istruzione e della ricerca Carrozza sulla necessità e urgenza della proroga di validità della graduatoria del concorso del 2004 e sull’espletamento di un nuovo concorso al fine di far sì che anche ai 3567 precari di religione venga assicurata la stabilizzazione.

Leggi tuttoINCONTRO AL MIUR TRA I RAPPRESENTANTI NAZIONALI DEL SINDACATO DEI DOCENTI DI RELIGIONE E UNA DELEGAZIONE DEL MINISTRO CARROZZA

Scicli. Bandi europei, un incontro il 3 dicembre a palazzo Spadaro Un’opportunità per chi vuole realizzare strutture ricettive

Palazzo-Spadaro---ScicliSi terrà martedì 3 dicembre alle 17, a palazzo Spadaro, l’incontro pubblico promosso dall’amministrazione comunale di Scicli, con Gianni Libertino, della Orma società cooperativa di Roma, e Giacomo Nicosia, della Wip Caltagirone, avente per tema l’Accordo di Programma sul turismo.

Leggi tuttoScicli. Bandi europei, un incontro il 3 dicembre a palazzo Spadaro Un’opportunità per chi vuole realizzare strutture ricettive

Vittoria. Rapina presso l’Ard Discount. Malvivente arraffa l’incasso pari a 300 euro

carabinieri-gazzella-1Rapina questo pomeriggio intorno alle ore 16 a Vittoria, precisamente in Via Cavalieri Vittorio Veneto. Un malvivente con volto travisato da passamontagna e armato di pistola, verosimilmente di tipo giocattolo, si è introdotto all’interno dell’Ard Discount, intimando alle cassiere di consegnargli l’incasso, pari a circa 300,00 euro. Lo stesso, dopo l’atto delinquenziale, si è dileguato subito dopo a bordo di un’autovettura condotta da un complice.

Leggi tuttoVittoria. Rapina presso l’Ard Discount. Malvivente arraffa l’incasso pari a 300 euro

Coldiretti Modica. Nuove opportunità per le imprese con la nuova Politica Agricola Comunitaria

Savarino Franco 1Si è svolto a Modica, nella sede zonale della Coldiretti, una partecipata assemblea di produttori agricoli ed allevatori zootecnici operanti nel comprensorio Modicano. Erano presenti all’incontro, oltre al Presidente ed il Direttore Provinciali, Gianfranco Cunsolo e Gerardo Forina, i Dirigenti dei Consigli Direttivi appartenente alle Sezioni Comunali di Modica, Ispica, Pozzallo e alla Sezione Frazionale di Frigintini. I lavori dell’Assemblea, convocata dal Presidente Giovanni Floridia, sono serviti per discutere delle problematiche che stanno tenendo in apprensione il mondo agricolo e zootecnico (indirizzi produttivi maggiormente coinvolti, ortofrutticolo, carne, lattiero-caseraio ed avicunicolo)

Leggi tuttoColdiretti Modica. Nuove opportunità per le imprese con la nuova Politica Agricola Comunitaria

Green Italia a Ragusa: “Un progetto green che interpreti le trasformazioni sociali, economiche, culturali”.

fabio granata“Dal Parco degli Iblei alla valorizzazione del Sud Est: Un Green New Deal per Ragusa”. E’ stato questo il tema del Convegno organizzato dal Comitato promotore di Green Italia e tenutosi questa mattina nei locali della Ex Chiesa di Santa Teresa a Ragusa Ibla. “Una proposta innovativa, originale , per creare sviluppo, incentrata sui temi della consapevolezza culturale del nostro sud est e della difesa e valorizzazione del paesaggio culturale degli Iblei. Ciò puo’ determinare una nuova dinamica economica, produttiva e culturale per territori omogenei e rappresentativi di specificita’”. – ha detto Fabio Granata– , componente del Comitato nazionale promotore di Green Italia.

Leggi tuttoGreen Italia a Ragusa: “Un progetto green che interpreti le trasformazioni sociali, economiche, culturali”.

CISL FP RG SR: CRONICA CARENZA DI PERSONALE AL GUZZARDI DI VITTORIA DOV’E’ IL DIRETTORE SANITARIO DRAGO ?

ospedale-guzzardi-vittoriaLa riorganizzazione di numerosi servizi non ha consentito ad oggi un’equa distribuzione di personale all’interno del Presidio Ospedaliero Guzzardi di Vittoria. Permangono numerose sacche di privilegio e unità operative in cronica carenza di personale – affermano Gianfranco Marino e Massimiliano Martorana, rispettivamente Segretario Generale e Coordinatore Provinciale della CISL Fp Ragusa Siracusa .

Leggi tuttoCISL FP RG SR: CRONICA CARENZA DI PERSONALE AL GUZZARDI DI VITTORIA DOV’E’ IL DIRETTORE SANITARIO DRAGO ?

Provincia Regionale di Ragusa. Incontri letterari nel mese di dicembre. Si comincia il 5 dicembre con la presentazione del libro “Totò, l’ultimo sipario”

TotòProgrammati tre incontri culturali nel mese di dicembre nella sala convegni del Palazzo della Provincia con la presentazione di libri di alcuni giornalisti siciliani. Uno sull’ultimo spettacolo in Sicilia del popolare comico Totò, un altro sul depistaggio del delitto del giornalista Mauro De Mauro e un omaggio a Taormina d’inverno. Si comincia giovedì 5 dicembre  alle ore 17,30 con la presentazione del libro “Totò, l’ultimo sipario” scritto da Giuseppe Bagnati, giornalista palermitano. E’ il racconto dell’ultima recita a teatro di Antonio De Curtis, che avvenne a Palermo nel maggio del 1957, prima che il popolare attore per una malattia agli occhi diventasse cieco.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa. Incontri letterari nel mese di dicembre. Si comincia il 5 dicembre con la presentazione del libro “Totò, l’ultimo sipario”

Assemblea Film Commission Ragusa. Proposte e azioni per rilanciarla

gianni molèE’ stato un confronto a tutto campo sul ruolo e l’impegno della Film Commission Ragusa in un immediato futuro da parte di operatori culturali, appassionati di cinema e rappresentanti delle associazioni di cinema che hanno risposto all’invito del presidente della fondazione, Gianni Molè, di discutere del futuro della Film Commission Ragusa. Molti gli interventi, a conferma che c’è un mondo attento che ruota attorno al cinema e alla cultura cinematografica che auspica un rilancio della Film Commission a Ragusa.

Leggi tuttoAssemblea Film Commission Ragusa. Proposte e azioni per rilanciarla

Scicli. Assegnata la gestione dei campi di tennis per tre anni

tennisAggiudicata al Tennis Club di Scicli la gestione triennale dei campetti di tennis siti all’interno dello stadio Scapellato. Stamani si è svolta la gara d’appalto per la gestione degli impianti, assegnati all’associazione sportiva, unica partecipante, con un punteggio di 67 punti su 100. Uno dei punti qualificanti proposto dal Tennis Club l’organizzazione di attività rivolta ai giovani a rischio dei quartieri popolari, e attività rivolte alle scuole e alla terza età. 

Leggi tuttoScicli. Assegnata la gestione dei campi di tennis per tre anni

Tasse, l’opposizione boccia gli aumenti Scicli, ora i conti rischiano di «saltare»

soldiCon una dichiarazione di voto lunghissima, dieci consiglieri di opposizione giovedì sera hanno bocciato le delibere riguardanti l’aumento dell’Imu per le seconde case, dell’addizionale Irpef e della Tarsu. Guglielmo Scimonello di Megafono, Giorgio Vindigni e Bartolo Ficili del Gruppo misto, Bernadetta Alfieri e Guglielmo Ferro di Scicli Bene comune, Claudio Caruso, Marco Causarano e Gianpaolo Aquilino del Pd e Rocco Verdirame e Salvatore Pellegrino dell’Mpa-Pds si sono detti «stufi» di attendere una svolta nell’attività del sindaco Franco Susino ed hanno espresso il loro voto contrario alle delibere portate in aula con carattere d’urgenza perché propedeutiche all’esame ed all’approvazione del Bilancio di previsione 2013.

Leggi tuttoTasse, l’opposizione boccia gli aumenti Scicli, ora i conti rischiano di «saltare»

Vittoria, preoccupazione per la protesta dei Forconi per le ricadute negative sull’economia agricola del territorio

movimento dei forconiLa segreteria del Partito Democratico di Vittoria manifesta preoccupazione rispetto alla protesta dei Forconi, per le ricadute negative sull’economia agricola del territorio. Il PD comprende le motivazioni della protesta ma non ne condivide il metodo. Bisogna ricordare i fatti accaduti nella precedente manifestazione, dove i danni arrecati alla collettività furono maggiori delle previsioni. Non a caso, quintali di primizie e non solo, stazionarono all’interno delle strutture mercatali e all’interno delle aziende agricole, provocando il fermo della grande catena di distribuzione che coinvolse numerose ditte siciliane che esportano i loro prodotti su piattaforme extranazionali.

Leggi tuttoVittoria, preoccupazione per la protesta dei Forconi per le ricadute negative sull’economia agricola del territorio

MOVIMENTO 5 STELLE: “IL SINDACO DI MODICA VIETA PIAZZA MATTEOTTI AL DIBATTITO POLITICO”

abbate er conteIl sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha vietato l’uso del suolo pubblico per qualsiasi tipo di manifestazione “politica” in Piazza Matteotti, per tutta la durata del suo mandato. Lo denuncia il Movimento 5 Stelle. “Senza dare alcuna valida motivazione scritta del divieto appena imposto – spiega M5S – . Testimoni di questo preoccupante atto di prevaricazione sulla legge, una delegazione del M5S di Modica, recatasi in Comune ad avere chiarimenti su un’iniziativa di comunicazione per V day di Genova, che il sindaco aveva spostato su Largo Pluchino. Come spesso accade a molti cittadini che si recano in Comune per motivi vari, dopo ben 4 ore di attesa, la risposta non è arrivata nei modi previsti dalla legge.

Leggi tuttoMOVIMENTO 5 STELLE: “IL SINDACO DI MODICA VIETA PIAZZA MATTEOTTI AL DIBATTITO POLITICO”

Ragusa. Violento contro la moglie. La picchia mentre la donna ha la bimba in braccio

poliziaGli uomini della Squadra Volanti della Polizia di Stato, hanno denunciato per lesioni aggravate, P.G, 43 anni, domiciliato a Ragusa, e contestualmente hanno applicato la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare in quanto vi era fondato motivo di ritenere che le violenze potevano essere reiterate con conseguenze gravi per la compagna.

Leggi tuttoRagusa. Violento contro la moglie. La picchia mentre la donna ha la bimba in braccio

Il Popolo de i Forconi incontrano il Sindaco di Scicli

crisiIl Sindaco di Scicli, Franco Susino, presente pure il vice-sindaco Giuseppe Adamo, ha ricevuto la delegazione del Movimento de I Forconi. Oggetto dell’incontro, che si è svolto in un clima di cordialità, è stata anzitutto la presentazione del coordinamento provinciale e del coordinatore comunale sig. Giorgio Di Tommasi. L’obiettivo è quello di collaborare attorno a quei progetti che mirano al bene e allo sviluppo della comunità.

Leggi tuttoIl Popolo de i Forconi incontrano il Sindaco di Scicli

RAGUSA. DELIBERATO IERI IL PASSAGGIO DALL’ATO AMBIENTE ALLA SRR

conti“Finalmente è stato sbloccato il passaggio degli impianti ( discariche, impianti di compostaggio, progetti di impianti di biogas ) dall’ATO Ambiente che ha chiuso il 30 settembre la sua non sempre limpida gestione e la nuova Società di Regolamentazione Rifiuti, nata a fine luglio, ma non ancora operativa. Da mesi questo passaggio, propedeutico ad una nuova gestione dei rifiuti in provincia di Ragusa, era bloccato e stava creando grande preoccupazione per il futuro della gestione dei rifiuti in provincia”. A dichiararlo è l’Assessore all’Ambiente del comune di Ragusa Claudio Conti che attivando una mediazione che ha messo d’accordo tutti, liquidatori dell’ATO Ambiente e sindaci, ha dato modo ieri all’assemblea dei sindaci di deliberare il passaggio di tutti gli impianti dell’ATO alla SRR.

Leggi tuttoRAGUSA. DELIBERATO IERI IL PASSAGGIO DALL’ATO AMBIENTE ALLA SRR

L’assessore ed i consiglieri comunali della lista PDL di Ispica ufficializzano la propria adesione al Nuovo Centrodestra.

paolo mozzicatoL’assessore ed i consiglieri comunali della lista PDL di Ispica, Paolo Mozzicato, Giuseppa Donzello, Massimo Donzello e Pietro Zocco, a seguito di un incontro svoltosi ieri, hanno ufficializzato stamani la loro adesione al movimento politico ‘Nuovo Centrodestra’ di Angelino Alfano, rappresentato in provincia di Ragusa dall’onorevole Nino Minardo. La loro adesione segue a quelle del primo cittadino ispicese Piero Rustico e di Tony Blandizzi, già commissario del PDL di Ispica, rese note nei giorni scorsi.

Leggi tuttoL’assessore ed i consiglieri comunali della lista PDL di Ispica ufficializzano la propria adesione al Nuovo Centrodestra.

Modica Calcio, lo stadio è stato chiuso. Irreperibili i dirigenti

cundariE’ un braccio di ferro oramai tra la proprietà del Modica Calcio e il Comune. La società, che ha anche in gestione il Polisportivo “Pietro Scollo”, ha chiuso la struttura e nessun dirigente risponde al telefono nonostante la necessità ad accedere per effettuare interventi manutentivi all’impianto elettrico. Ieri mattina ci hanno provato anche dal Commissariato di polizia ma nessuna risposta dall’altra parte. Non si sa ancora se domenica la squadra scenderà in campo contro il Taormina. L’aggressione denunciata alla polizia dall’ex dirigente Johnny Cavallino da parte dell’allenatore rossoblu, Seby Catania, giovedì, avrebbe indotto anche parecchi giocatori a smontare le tende.

Leggi tuttoModica Calcio, lo stadio è stato chiuso. Irreperibili i dirigenti

Avvocato ragusano arrestato a Malta per riciclaggio di denaro

calcaterraUn avvocato di Ragusa, Giovanni Calcaterra, di 45 anni, è stato arrestato dalla Polizia maltese per esportazione illecita di valuta e riciclaggio di denaro. Il legale ragusano è uno dei professionisti coinvolti nell’indagine della procura della Repubblica di Ragusa sul fenomeno delle aste giudiziarie, un’ inchiesta emersa dopo il suicidio del muratore di Vittoria Giovanni Guarascio quando si diede fuoco il 14 maggio scorso perchè la sua casa era stata venduta all’asta.

Leggi tuttoAvvocato ragusano arrestato a Malta per riciclaggio di denaro

Camera di Commercio Ragusa: Incontro con le associazioni di categoria

Camera di commercioIn vista della predisposizione del bilancio del 2014, il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Ragusa Sebastiano Gurrieri ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria chiamate ad esprimere per legge un parere in ordine al mantenimento dell’aumento del diritto annuale dovuto da tutte le imprese alla Camera di Commercio (come è noto, unica entrata del bilancio camerale) rispetto alla misura fissata dal governo, così come accade per Ragusa dal 2008 in poi.

Leggi tuttoCamera di Commercio Ragusa: Incontro con le associazioni di categoria

Quando la separazione dei genitori fa male ai figli. Rubrica di Psicologia a cura della Dottoressa Barbara Cucuzza

genitori separatiIl groviglio di stati d’animo che travolge la coppia che si separa si può e si deve controllare, solo così i propri figli comprenderanno che il legame con loro è ancora ben saldo, questo li aiuterà ad affrontare, in maniera positiva, un evento che per loro resta comunque un dramma, spesso incomprensibile. Molti dei bambini, che ho ascoltato, sono angosciatissimi, vorrebbero sapere chiaramente che cosa sta succedendo e soprattutto che cosa accadrà: se i loro genitori divorzieranno o se continueranno a vivere insieme. Per tale motivo è giusto e doveroso che i genitori spieghino ai propri figli, la differenza esistente tra gli impegni reciproci di marito e moglie e i doveri da genitori nei loro confronti.

Leggi tuttoQuando la separazione dei genitori fa male ai figli. Rubrica di Psicologia a cura della Dottoressa Barbara Cucuzza