E’ deceduto presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania, Giuseppe Pelligra, comisano di 60 anni, che lo scorso 12 ottobre era rimasto coinvolto in un incidente stradale avvenuto sulla SP. 20 “Comiso – S. Croce “, in Contrada Targena. L’uomo viaggiava su Volkswagen Golf quando si è scontrato con un autocarro Iveco. Aveva riportato gravi lesioni, ed era stato necessario trasferirlo in elisoccorso a Catania.
Giorno: 2 Novembre 2013
Arrestata dalla polizia di Modica e Caltagirone la banda che aveva compiuto numerosi furti in città e in altre zone. Sono 5 rumeni
Lo scorso mese di settembre, a seguito della commissione di una miriade di furti che avevano colpito gli abitanti della città di Modica e territori limitrofi, anche di altre province, il Commissariato di Modica ha avviato un’attività di indagine ad ampio raggio, al fine di infrenare le attività delittuose che avevano allarmato la cittadinanza. Non veniva tralasciata alcuna pista e le indagini svolte in maniera certosina, consentivano di monitorare alcuni soggetti di nazionalità rumena, che seppur non residenti nel territorio della Contea, comunque vi erano transitati apparentemente senza alcun motivo.
RadioMediterraneo azzera i palinsesti. Solo diffusioni musicali.
Fine di un´era per Radio Mediterraneo, costretta a rinunciare alle dirette e quindi senza conduttori dopo ben 36 anni di grandi successi. Radio Mediterraneo farà solo filodiffusione, con musica 24 ore su 24 interrotta solo dalla pubblicità e dai radiogiornali con il conseguente azzeramento dei palinesti, il tutto giustificato con non meglio precisate esigenze di riorganizzazione aziendale.
Leggi tuttoRadioMediterraneo azzera i palinsesti. Solo diffusioni musicali.
Da martedì inizierà sciopero della fame imprenditore vittoriese
Da martedì prossimo attuerà lo sciopero della fame ad oltranza, di fronte la Prefettura di Ragusa, per porre l’attenzione sul grave clima sociale che stanno provocando le aste giudiziarie delle aziende e delle case di abitazioni, di cui lo stesso è vittima. Lo ha annunciato al Prefetto, Annunziato Varde’, l’imprenditore del settore ortofrutticolo di Vittoria, Angelo Giacchi.
Leggi tuttoDa martedì inizierà sciopero della fame imprenditore vittoriese
SCICLI. “RUBINO” VALORIZZA I LUOGHI, LE PRODUZIONI LOCALI E IL TERRITORIO. LE “ROTTE DEL VINO” RACCONTATE SUL WEB DAI BLOGGER DI FOOD E TRAVEL PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE CHE SI CONCLUDE DOMANI.
La scoperta dei luoghi, con la possibilità di assaggiare i migliori vini siciliani e di godere di un panorama mozzafiato su Scicli, dall’alto del colle della Croce, su cui si trova l’antico convento che ospita 24 cantine vitivinicole per la tre giorni di “Rubino | Rotte del Vino”. Obiettivo raggiunto già ieri, nella prima giornata della manifestazione organizzata dal gruppo SEM – Spazio Espostivi Monumentali. Oltre un migliaio di persone hanno già visitato l’antico convento riaperto per tre giorni al pubblico grazie alla collaborazione avviata con la Soprintendenza. Ieri sera, come era facile prevedere, c’è stato il tutto esaurito per il bellissimo concerto dell’Antonella Leotta Quartet le cui sonorità hanno incantando i tanti spettatori presenti nel sontuoso Palazzo Spadaro.
Ragusa: Deposta stamani corona di alloro ai Caduti della Polizia di Stato
Stamani, alle ore 08.30, in via Ispettore Giovanni Lizzio, dinanzi la Questura di Ragusa, sono stati resi gli onori ai Caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di alloro sulla scultura commemorativa agli stessi dedicata. Una composizione floreale è stata deposta sulla stele dedicata al Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Ninni Cassarà, caduto per mani mafiose il 6 agosto del 1985 a Palermo. Con la cerimonia, alla presenza del Vice Prefetto Vicario, Maria Rita Cocciufa, il Questore, Giuseppe Gammino, ha voluto ricordare, in occasione del giorno dedicato alla Commemorazione dei defunti, i poliziotti che hanno perso la vita in servizio quale alto esempio di attaccamento al dovere fino all’estremo sacrificio.
Leggi tuttoRagusa: Deposta stamani corona di alloro ai Caduti della Polizia di Stato
Al Cimitero di Monterosso Almo la messa per la commemorazione dei defunti è stata celebrata dal vescovo di Ragusa Urso
Nel giorno della Commemorazione dei defunti a Monterosso Almo si è rinnovata la secolare processione che dal Santuario lungo le vie cittadine porta al Cimitero. Nello spazio antistante i locali del Cimitero alla presenza di centinai di persone e delle autorità civili e militari è stata celebrata una solenne messa presieduta dal vescovo di Ragusa sua eccellenza monsignor Paolo Urso. Nel corso della sua omelia il vescovo Urso ha ribadito, tra l’altro, con parole chiare ed in certi momenti toccanti che
Sel Pozzallo. Verifica sul profilo di legittimità del finanziamento per la costruzione delle 26 villette e delle opere di urbanizzazione ad esse collegate
Una nota ufficiale urgente all’assessore regionale competente con la quale chiedere una approfondita verifica sul profilo di legittimità del finanziamento per la costruzione delle 26 villette e delle opere di urbanizzazione ad esse collegate inserite nel Piano integrato di riqualificazione urbana presentato da privati in territorio di Pozzallo. È stato questo l’impegno politico assunto dal parlamentare e coordinatore di Sinistra Ecologia Libertà siciliana, Erasmo Palazzotto, a conclusione della conferenza stampa svoltasi nella sede di Sel, in via Napoli a Pozzallo.
Avvio servizio trasporto e assistenza specialistica per studenti disabili e sostegno didattico non udenti e non vedenti. Scarso a Cavallino: “Indegno sei tu che strumentalizzi le difficoltà delle famiglie degli studenti disabili”
Il commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso ha deliberato l’avvio da lunedì dei servizi di trasporto e assistenza specialistica per gli studenti disabili che frequentano gli istituti medi superiori della Provincia, nonché il sostegno didattico per i non vedenti e non udenti. Il servizio ha una copertura finanziaria di tre settimane ed è stato possibile avviarlo facendo ricorso ad un cospicuo prelevamento del fondo di riserva del Commissario pari a 100 mila e alle economie di gestione dell’ultimo anno scolastico e ai residui del relativo capitolo di bilancio. Gli standard qualitativi del servizio sono identici a quelli forniti nell’ultimo anno scolastico, quindi con una media di 24 ore a studente per l’assistenza specialistica di base.
Schema di bilancio comunale. Modica, D’Antona controreplica al sindaco
“La risposta, sicuramente affrettata, da parte del Sindaco alle preoccupazioni che abbiamo espresso in merito allo schema di bilancio, merita una puntualizzazione, con l’invito, da parte nostra, che il Sindaco si convinca che la campagna elettorale è finita e che la città vuole essere governata. La nostra dichiarazione, che confermiamo, nasce dal palese contrasto tra quanto dichiarato dal Sindaco nella conferenza stampa e quanto risulta dagli atti contabili che la Giunta ha adottato e che sono sottoposti al Consiglio Comunale”. Controreplica del capogruppo consiliare di Sel, Vito D’Antona, sulla vicenda del bilancio comunale, dopo la replica del sindaco di Modica ad una sua interrogazione.
Leggi tuttoSchema di bilancio comunale. Modica, D’Antona controreplica al sindaco
Il Comune di Pozzallo sull’orlo del dissesto? Sospesi diversi servizi
Arrivano senza farsi troppo attendere i primi effetti del buco nero nelle casse comunali pozzallesi. Proprio dall’1 novembre la città ne registra le pesanti conseguenze. “Sull’orlo del dissesto” finalmente spiegato anche in consiglio comunale dalla giunta Ammatuna si traduce così, già da due giorni, nella sospensione dei servizi igienico sanitario nelle scuole per gli alunni diversamente abili, dei servizi di assistenza domiciliare anziani, di igiene e cura a persone allettate, di trasporti anziani da casa presso il centro diurno e rientro. Nella sospensione del trasporto di persone con gravi patologie presso le strutture sanitarie, di consegna anche domiciliare di presidi sanitari, di compagnia e sostegno morale ad anziane sole, di preparazione del pasto domenicale ad anziane sole. Le cooperative sociali attive in città da anni sono state sospese.
Leggi tuttoIl Comune di Pozzallo sull’orlo del dissesto? Sospesi diversi servizi
Boxe. Il pozzallese Francesco Iozia è campione nazionale kg. 57 junior
Si laurea campione italiano di boxe nella categoria kg 57 junior il giovane pozzallese Francesco Iozia. A soli 16 anni, conquista un titolo prestigioso. Un traguardo meritatissimo, dopo anni di allenamenti e sforzi. Ma lui Francesco ci crede da tanto tempo e a Roccaforte di Mondovi’, in provincia di Cuneo, la scorsa settimana, era concentratissimo. Sul ring ha dato il meglio di se e il titolo sospirato è arrivato. “Tanti sacrifici, la giusta alimentazione e- spiega Francesco- eccomi qua, campione italiano.
Leggi tuttoBoxe. Il pozzallese Francesco Iozia è campione nazionale kg. 57 junior
Coltivava “cannabis indica” e produceva “marijuana”: arrestato vittoriese
Ieri i Carabinieri della Compagnia di Vittoria hanno continuato il contrasto allo spaccio delle sostanze stupefacenti nella giurisdizione, fenomeno sempre più dilagante ed in espansione. Infatti, alle prime luci dell’alba, con l’ausilio di un’unità cinofila dei Nucleo Carabinieri di Catania, hanno fatto irruzione in un ovile sito in Contrada Musenna di Vittoria, effettuando un’approfondita perquisizione domiciliare e traendo in arresto il proprietario, Orazio Sciortino, vittoriese di 44 anni, pastore, pluripregiudicato per stupefacenti e reati contro il patrimonio.
Leggi tuttoColtivava “cannabis indica” e produceva “marijuana”: arrestato vittoriese
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA HA CHIESTO AL PREFETTO DI RAGUSA DI CONSEGNARE UN ATTESTATO DI BENEMERENZA AL GIORNALISTA FRANCO PORTELLI LA CERIMONIA E’ IN PROGRAMMA LUNEDI’ 4 NOVEMBRE
Il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, consegnerà lunedì 4 novembre, alle 11, al palazzo del Governo di via Mario Rapisardi, un attestato di benemerenza dell’Associazione nazionale marinai d’Italia al giornalista Franco Portelli. La cerimonia, che si terrà subito dopo le celebrazioni legate alla Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, è stata fortemente voluta dalla presidenza nazionale dell’Anmi che, su sollecitazione del presidente della sezione di Ragusa,
La verità sul Congresso Cittadino PD Ispica secondo i Consiglieri Roccuzzo e Muraglie
Tanti si chiedono cos’è realmente accaduto al recente congresso del PD di Ispica, al di là delle versioni interessate, astiose e mendaci. Innanzi tutto, affermano congiuntamente i Consiglieri Comunali Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo, non ci sono state due elezioni: una prima per acclamazione e una seconda regolare. C’è stata solo la seconda. La prima era una semplice proposta regolarmente respinta. I risultati sono stati imprevedibili: le schede bianche hanno superato quelle a favore del segretario uscente! Se il secondo candidato non si fosse ritirato, probabilmente avrebbe vinto di stretta misura. Questa è la situazione.
Leggi tuttoLa verità sul Congresso Cittadino PD Ispica secondo i Consiglieri Roccuzzo e Muraglie
Il sindacato ibleo provinciale gioiellieri contesta la decisione del governo di ridurre ulteriormente la limitazione del contante in circolazione Buscemi: “Per la categoria dei commercianti orafi un’altra tegola”
Nel quadro della manovra in discussione dall’inizio di questa settimana, torna alla ribalta l’ipotesi, annunciata dal ministro Fabrizio Saccomanni al Senato, della volontà del Governo a ridurre ulteriormente il limite per gli acquisti in contanti introdotto dal decreto “Salva Italia”. “Siamo alle solite – afferma Enzo Buscemi, presidente del sindacato provinciale gioiellieri, aderente a Confcommercio, e consigliere nazionale di Federpreziosi – ancora una volta il Governo è contro il commercio e a favore della banche. Già nei mesi scorsi, proprio per le limitazioni legate all’utilizzo del contante, siamo sprofondati rispetto alle altre nazioni all’ultimo posto.
Agenti e rappresentanti di commercio di Ragusa, la Fnaarc “L’aggiornamento della posizione al registro delle imprese è possibile anche oltre la scadenza del 30 settembre scorso”
La Fnaarc provinciale di Ragusa, sindacato aderente a Confcommercio, informa che il ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la circolare n.3662/c con cui ha stabilito che le Camere di Commercio devono riconoscere agli agenti e rappresentanti di commercio che non hanno ancora provveduto ad aggiornare la loro posizione al registro delle imprese, pur risultando in attività alla data del 12 maggio 2012, la possibilità di portare a termine tale adempimento oltre la scadenza del 30 settembre scorso.
SI RIUNISCE IL COMITATO CITTADINO DELL’UDC DI RAGUSA E DICE NO ALL’AUMENTO DELLE TASSE: “SCENDEREMO TRA LA GENTE PER SPIEGARE TUTTO CIO’ CHE NON VA A PALAZZO DELL’AQUILA. TORNEREMO NELLE PIAZZE CON I GAZEBO ALMENO 2 VOLTE AL MESE”
Il comitato cittadino dell’Udc di Ragusa si è riunito mercoledì scorso. Durante una affollatissima riunione di iscritti e simpatizzanti, sono state analizzate le varie problematiche politiche a partire dal Comune di Ragusa, senza trascurare quelle della Regione e le vicende nazionali. Molto sentito e partecipato il dibattito che ha sottolineato, in maniera unanime, come l’opposizione al Consiglio comunale vada fatta in modo netto e sempre costruttivo, in particolare è stato deciso di stigmatizzare fortemente l’atteggiamento della Giunta Piccitto e della sua maggioranza per l’incomprensibile bocciatura degli ultimi due ordini del giorno relativi al sostegno dei lavoratori del Consorzio, senza cui non può esistere l’università,
ANCHE NELL’AREA IBLEA IL TENTATIVO DI RICOSTRUIRE LA DESTRA ITALIANA. DIPASQUALE: “IL PRIMO PASSO E’ PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 9 NOVEBRE A ROMA PER RIFONDARE ALLEANZA NAZIONALE”
“C’è l’esigenza di ricostruire la Destra italiana. Anche a Ragusa. E lo faremo partecipando alla manifestazione in programma sabato 9 novembre a Roma per iniziativa dei quadri dirigenti di La Destra, Futuro e Libertà, Fiamma Tricolore, Io Sud, fondazione Giuseppe Tatarella e altre associazioni di destra”. Così Giuseppe Dipasquale, commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, invitando chi è interessato a partecipare al progetto di rinascita di Alleanza nazionale, ponendo così fine alla ventennale frammentazione della Destra nazionale. “Questo progetto di ricostituire la Destra italiana partendo da Alleanza nazionale – afferma Dipasquale – mi ha visto sin dall’inizio entusiasta.
La rivista “Il Carabiniere” sul cioccolato di Modica “Elogio del bruno nettare” diventa un momento di riflessione a Palazzo San Domenico
Il cioccolato di Modica nel periodico “Il Carabiniere” del mese di ottobre con un articolo del generale Umberto Pinotti dal titolo “Elogio del bruno nettare”. Il report, pubblicato su due pagine del mensile dell’arma dei carabinieri, si completa con un’intervista a Grazia Dormiente, neo presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione “La via del cioccolato, sul lungo percorso storico che ha portato la cioccolata e il cioccolato sino a noi”. L’occasione ha dato spunto all’amministrazione comunale e al Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica per promuovere, per lunedì 4 novembre, alle 18, nella sala consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico, una riflessione sul tema del cioccolato e la Città.