Da comune cittadino residente nelle contrade lungo la S.P.25 (Ragua – Marina di Ragusa), soffro da diversi mesi in silenzio per i tanti disservizi cui le contrade del Comune di Ragusa sono costrette a subire: dalla quasi sospensione del servizio di fornitura di acqua potabile, alla scarsa ed inefficiente raccolta dei rifiuti solidi urbani, dalla pulizia delle strade alla totale mancanza di linea ADSL.
Ieri sera alle ore 22 la goccia che ha fatto traboccare il vaso: il nuovo orario di spegnimento dell’illuminazione pubblica lungo tutta la S.P.25. Da diversi mesi ormai ci si era quasi abituati
Giorno: 4 Novembre 2013
A Modica conferenza su “L’accoglienza dei divorziati risposati nella chiesa”.
Venerdì 8 novembre alle 19, nel Salone della Madonna delle Grazie a Modica, il professore don Basilio Petrà, docente di teologia morale della famiglia presso la Facoltà teologica dell’Italia Centrale e di morale ortodossa presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, massimo esperto in Italia, terrà una conferenza su:
Leggi tuttoA Modica conferenza su “L’accoglienza dei divorziati risposati nella chiesa”.
Vittoria. Rubati cavi di rame dal pozzo di Sciannacaporale
Ignoti, nel fine settimana appena trascorso, hanno rubato quindici metri di cavo tripolare di rame dal pozzo di Contrada Sciannacaporale a Vittoria. “Con enorme dispiacere – ha commentato l’assessore alle Manutenzioni, Angelo Dezio – ho appreso dal personale dei miei uffici la notizia del furto. Si tratta di un atto delinquenziale che si somma ai vari episodi di vandalismo e inciviltà che si stanno verificando con puntuale frequenza nella nostra città.
Leggi tuttoVittoria. Rubati cavi di rame dal pozzo di Sciannacaporale
L’Ospedale Busacca di Scicli tra le eccellenze siciliane nella chirurgia delle vie biliari
L’ospedale Busacca di Scicli, pur tra le “intenzionali negligenze” operate dai vari manager, che ne hanno mutilato servizi e reparti, ha dato prova di saper dare risposte adeguate alle carenze della medicina del territorio e alla domanda di salute proveniente soprattutto dai ceti meno abbienti. Ma l’ospedale di Scicli non ha assolto solo a queste funzioni, ha saputo dare anche prestazioni di buona qualità come riportato dal sito web “www.doveecomemicuro.it” diretto da un Comitato Scientifico composto da 7 esperti che ricoprono ruoli di primissimo piano nella sanità pubblica internazionale e che, a titolo volontario, mettono a disposizione del Progetto “Dove e come mi curo” le proprie competenze ed esperienze.
Manifestazione del 4 novembre a Monterosso Almo. Presenti tutti gli studenti degli istituti scolastici
Con una significativa manifestazione tutti gli studenti della scuola materna, elementare e media dell’Istituto Comprensivo stamattina hanno ricordato il IV Novembre, anniversario della vittoria, festa delle Forze Armate e giorno dell’Unità d’Italia. Centinaia di bandierine tricolore, sventolate dai ragazzi, lungo il percorso del corteo , che da piazza San Giovanni porta a Piazza Rimembranza, sede del Monumento ai Caduti ,
4 novembre a Ragusa: Le istituzioni celebrano il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate
Alla presenza del Prefetto Annunziato Vardè, del Sindaco di Ragusa Federico Piccitto, del Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso nonchè delle altre massime autorità civili, militari, religiose e di una gradita rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado, stamani si è svolta sul sagrato di Piazza San Giovanni, davanti al monumento ai Caduti, la tradizionale manifestazione celebrativa della giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze armate.
IL PREFETTO DI RAGUSA HA CONSEGNATO AL GIORNALISTA PORTELLI L’ATTESTATO DI BENEMERENZA DELL’ANMI SEZIONE DI RAGUSA
“Per essersi prodigato con generosità e disponibilità in favore del gruppo Anmi di Ragusa evidenziando grande attaccamento nei confronti dell’associazione”. Questa la motivazione con cui il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, ha consegnato questa mattina, a palazzo di Governo, l’attestato di benemerenza dell’Associazione nazionale marinai d’Italia al giornalista ragusano Franco Portelli.
Don Bosco è giunto in provincia di Ragusa
Finalmente il grande giorno è arrivato. L’Urna con le reliquie di don Bosco è giunta in provincia di Ragusa. La prima tappa a Pozzallo con l’intera città ad attenderlo in piazza. E’ stato un momento di festa e di gioia, con canti e danze. Senza dimenticare il giusto spazio per la preghiera e la meditazione dinanzi all’Urna del Santo dei Giovani. A Pozzallo operano le suore Figlie di Maria Ausiliatrice, fondate da don Bosco e da Madre Mazzarello.
A Sinistra Ragusa. Domani alle 18,00 il dibattito “Diritti civili fuori dalla crisi”
Si svolgerà domani pomeriggio alle ore 18,00 al Prima classe di Ragusa, il convegno dal titolo “Diritti civili fuori dalla crisi”, organizzato da “A sinistra Ragusa”, blog che nasce con l’intento di creare una piattaforma di dibattito, i cui protagonisti devono essere temi, idee, soluzioni e progetti, tipicamente di sinistra. I temi dei diritti al tempo della crisi saranno affrontati con la signora Anna Maria Battaglia di Agedo Ragusa e con l’assessore alla partecipazione del comune di Palermo Giusto Catania che parleranno dei diritti delle persone omosessuali e delle coppie di fatto;
Leggi tuttoA Sinistra Ragusa. Domani alle 18,00 il dibattito “Diritti civili fuori dalla crisi”
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PLAUDE L’INIZIATIVA DELL’ASP 7 PER L’ISTITUZIONE DEL CODICE ROSA
L’Amministrazione Comunale di Ragusa plaude l’ASP 7 per avere istituito il codice rosa che identifica un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenze, donne, ma anche bambini, anziani, immigrati, omosessuali che, a causa della loro condizione di debolezza, possono diventare vittime di violenza. Un codice che si aggiunge a … Leggi tuttoL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PLAUDE L’INIZIATIVA DELL’ASP 7 PER L’ISTITUZIONE DEL CODICE ROSA
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PALCO UNO RIPARTE A RAGUSA CON LA PROGRAMMAZIONE DEI MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE IL PRIMO APPUNTAMENTO MERCOLEDI’ ALLA CENA CON DELITTO
Si riparte. Con la voglia di stupire. Di creare nuovi momenti di socializzazione. Senza dimenticare il divertimento, l’informazione, la cultura e lo svago. Per chi cerca di calarsi in nuovi interessi, per chi intende potenziare quelli già coltivati, per chi, con molta semplicità, intende trascorrere qualche ora di spensieratezza in compagnia, il circolo culturale Palco Uno ha avviato la nuova stagione. Con la programmazione che, relativa intanto ai mesi di novembre e dicembre,
La protesta dell’imprenditore vittoriese Angelo Giacchi, La Rosa: “Siamo vicini alla lotta dall’alto senso civico che sarà avviata da oggi in Prefettura a Ragusa. La situazione è grave”
Il consigliere comunale di Sviluppo Ibleo Andrea La Rosa esprime pieno sostegno alla lotta dall’alto senso civico che sarà avviata da oggi, in Prefettura a Ragusa, dall’imprenditore vittoriese Angelo Giacchi vittima della spirale delle esecuzioni immobiliari e i cui beni rischiano di essere venduti mercoledì all’asta. “In riferimento all’ennesimo grido d’aiuto da parte di imprenditori e famiglie – chiarisce La Rosa – lo Stato non può fare finta di niente.
Il 4 novembre celebrato a Modica. Sobria cerimonia davanti il monumento ai caduti
La ricorrenza del 4 novembre, il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate è stata celebrata, stamani, a Modica con una sobria cerimonia. Il sindaco, il suo vice, Giorgio Linguanti, i rappresentati dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza, il rappresentante del sindacato unitario Cgil, Cisl,Uil, il presidente del consiglio comunale, Ignazio Garaffa, hanno presenziato al momento del ricordo del 4 novembre 1918, che segna la fine della prima guerra mondiale per l’Italia. Un corteo si è formato in Piazza principe di Napoli e ha raggiunto il monumento.
Leggi tuttoIl 4 novembre celebrato a Modica. Sobria cerimonia davanti il monumento ai caduti
Manutenzione dei cigli stradali alle imprese agricole La Cna di Modica dice no ai protocolli voluti dal Comune “In questo modo si penalizzano le Pmi edili della città” Chiesto un incontro urgente con il sindaco Abbate
La Cna di Modica ha inviato una nota al sindaco Ignazio Abbate e al presidente del Consiglio comunale Roberto Garaffa per manifestare la propria contrarietà ad affidare alle imprese agricole i lavori di manutenzione di cigli e banchine di proprietà comunale. “Abbiamo appreso della stipula di un protocollo d’intesa – scrive nel documento il presidente territoriale Giovanni Colombo con il responsabile organizzativo Carmelo Caccamo – tra il Comune di Modica e tre associazioni di categoria di imprese agricole, concernente lavori di manutenzione ordinaria di cigli, banchine e relitti stradali di proprietà comunale.
CONAD SCHERMA MODICA – ELENA DI ROSA TRIONFA NELLA PRIMA PROVA REGIONALE UNDER 14
A Santa Venerina, dove nel fine settimana appena trascorso si è svolta la prima prova regionale under 14, la Conad Scherma Modica torna a casa con un bottino positivo ricco di ottimi risultati che lasciano ben sperare per il futuro del vivaio modicano. Nella città etnea va anzitutto sottolineata la splendida vittoria di Elena Di Rosa nella categoria Bambine fioretto che ha dominato la gara confermando le sue eccellenti doti tecniche. Alla vittoria della Di Rosa si aggiungono sul podio Carlotta Puccia e Simona Di Raimondo (rispettivamente seconda e terza nella categoria Allieve fioretto), Giulia Floridia e Paola Cannatella (seconda e terza nella categoria Prime Lame fioretto), Antonio Cavallo (terzo nei Maschetti fioretto), Andrea Modica (terzo nella categoria giovanissimi fioretto) e Ugo Glorioso (terzo nella categoria Allievi fioretto).
Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – ELENA DI ROSA TRIONFA NELLA PRIMA PROVA REGIONALE UNDER 14
Sono rientrati da Malta gli otto modicani che hanno partecipato al “Bike boyz run 2013”
Cala il sipario sul “Bike boyz run 2013” svoltosi a Malta il 26-27 ottobre. L’evento è stato organizzato dal club “Bike boyz malta” per il quarto anno consecutivo e ha visto una presenza di 400 moto circa, di cui ben 40 dalla Sicilia e Calabria, e di queste otto sono partite da Modica. Il consigliere comunale Peppe Grassiccia è stato il biker coordinatore di questo gruppo che ha trascorso due giorni nella terra dei Cavalieri: “ Malta e Gozo sono state le due mete dell’evento e grazie a un’ottima organizzazione dello staff maltese abbiamo avuto il piacere di scoprire posti bellissimi che spesso sfuggono ai turisti.
Leggi tuttoSono rientrati da Malta gli otto modicani che hanno partecipato al “Bike boyz run 2013”
Attenti all’Europa sovietica! di Rita Faletti
In Europa non siamo tutti uguali perché ci sono Paesi più uguali degli altri. Germania Francia e Regno Unito sono politicamente diplomaticamente e mediaticamente più attrezzati a difendere i loro interessi, accordandosi tra loro e scambiandosi servizi di favore dietro la bandiera della correttezza e del rispetto delle regole. L’Italia, che vanta una reputazione non proprio immacolata, un po’ per colpa dei suoi cittadini e molto dei suoi politici imbelli, si trova a dover pagare per colpe non commesse. Una colpa sembra essere la nostra ricchezza immobiliare.
Via il progetto che prevede l’assunzione dei familiari o di un badante designato dal paziente Sla, per 18 ore settimanali
E ‘ partito da quasi tre mesi, con grande successo, anche nella provincia di Ragusa, il progetto, realizzato grazie ai fondi sla, messi a disposizione del Ministero dell’Economia, dopo anni di proteste davanti ai vari Ministeri dei malati affetti da Sclerosi laterale amiotrofica e dalle loro famiglie, che prevede l’assunzione dei familiari o di un badante designato dal paziente stesso, per 18 ore settimanali. “Finalmente – dice il Movimento per i Diritti del Cittadino di Modica – il paziente ha la possibilità di poter scegliere da chi essere assistito, anche nei suoi bisogni più intimi, e i familiari, nella maggior parte dei casi costretti a lasciare il lavoro, gli studi, per assistere il malato, vedono riconosciuto, anche in termini economici e contributivi, un servizio, che hanno sempre garantito, gratuitamente,
I controlli del “ponte dei morti” da parte dei carabinieri di Vittoria
Lo scorso fine settimana, alla luce dei recenti fatti di cronaca nel territorio di competenza è stata attuata un’intensificazione dei controlli da parte delle pattuglie dei carabinieri della compagnia di Vittoria, mediante l’effettuazione di perquisizioni e posti di controllo. A Vittoria, è stato deferito S.G., vittoriese di 26 anni, pregiudicato, in atto sottoposto alla sorveglianza speciale di p.s. con obbligo di soggiorno, poichè è stato notato in questa via calatafimi dialogare con altro pregiudicato; ad Acate, deferito O.F., rumeno di 31 anni, bracciante agricolo,
Leggi tuttoI controlli del “ponte dei morti” da parte dei carabinieri di Vittoria
9 E 10 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE. L’ASP DI RAGUSA A FIANCO DELLE ASSOCIAZIONI.
E’ partita la macchina organizzata della Giornata Mondiale del Diabete. Quest’anno l’Azienda Sanitaria di Ragusa ha voluto essere accanto alle Associazioni dei pazienti diabetici nel portare avanti un fitto programma di iniziative rivolte alla comunità per dare informazioni sull’importanza di prevenire una patologia, quella del diabete, che assume ogni giorno le connotazioni di una vera e propria epidemia. Infatti la prevalenza del diabete mellito cresce a velocità vertiginosa in tutte le regioni del mondo, a causa dell’adozione sempre più diffusa di stili di vita inappropriati (eccessivo introito calorico alimentare, sedentarietà) che stanno determinando in tutte le fasce di età un aumento incontrollabile dell’obesità e del sovrappeso.