E’ partita la macchina organizzata della Giornata Mondiale del Diabete. Quest’anno l’Azienda Sanitaria di Ragusa ha voluto essere accanto alle Associazioni dei pazienti diabetici nel portare avanti un fitto programma di iniziative rivolte alla comunità per dare informazioni sull’importanza di prevenire una patologia, quella del diabete, che assume ogni giorno le connotazioni di una vera e propria epidemia. Infatti la prevalenza del diabete mellito cresce a velocità vertiginosa in tutte le regioni del mondo, a causa dell’adozione sempre più diffusa di stili di vita inappropriati (eccessivo introito calorico alimentare, sedentarietà) che stanno determinando in tutte le fasce di età un aumento incontrollabile dell’obesità e del sovrappeso.
Sebbene generalmente percepita dall’opinione pubblica come una patologia cronica ad andamento benigno, in realtà il diabete ha effetti devastanti dal punto di vista clinico, sociale ed economico. Ogni anno nel mondo più di tre milioni di persone muoiono a causa delle complicanze cardiovascolari del diabete. Inoltre, in presenza di diabete raddoppia il rischio di morte associato ad un ampio spettro di condizioni croniche e acute quali tumori, malattie renali, malattie epatiche, malattie gastrointestinali, malattie respiratorie, infezioni, cadute, malattie mentali, suicidi. Per questa ragione, una diagnosi di diabete all’età di 40 anni determina una riduzione dell’aspettativa di vita di 5-10 anni. A tutti gli effetti, la prognosi del diabete è in molti casi non dissimile da quella di tante forme di tumore.
In Italia il numero di persone affette da diabete è cresciuto di 1 milione negli ultimi 10 anni, raggiungendo la quota di 3 milioni, oltre ad una quota imprecisata, ma sicuramente superiore al milione, di persone affette dalla malattia senza saperlo. Se la crescita continuerà ai ritmi attuali, nel 2020 le persone affette da diabete noto saranno 4 milioni, con enormi ripercussioni riguardo i costi e l’organizzazione dell’assistenza.
L’AIAD e “Insieme per il diabete”, due associazioni di volontariato, da sempre impegnate sul fronte del diabete hanno collaborato in sinergia per realizzare numerose iniziative.
“Insieme per diabete”, in collaborazione con il Centro di diabetologia di Vittoria, diretto dalla dott.ssa Garofalo, e con l’AVIS di Vittoria, già da sabato 2 novembre e fino a domenica 10 novembre sarà presente con uno stand della Associazione presso la fiera Emaia.
Lunedì, 4 novembre l’AIAD di Ragusa, a partire dalle 10.00 incontrerà, presso l’Istituto “S. Quasimodo”, gli studenti delle prime classi. L’assessore ai servizi sociali di Ragusa, Flavio Brafa, aprirà i lavori dell’incontro e il dott. Raffaele Schembari, diabetologo dell’ASP, terrà una relazione sui corretti stili di vita. Il 5 novembre i dottori: Raffaele Schembari, Vincenzo Trapani e Daniela Bocchieri, sanitari dell’Azienda, incontreranno gli studenti dell’istituto “Enrico Fermi”.
Il 6 novembre, il commissario straordinario, A. Aliquò, parteciperà alla giornata formativa presso l’istituto comprensivo “Carducci” di Comiso. Presenti per le relazioni i dott.ri Vito Perremuto del dipartimento prevenzione e Tati Iachelli della medicina scolastica dell’Azienda Sanitaria provinciale. E’ previsto un saluto dell’assessore Gaetano Gaglio in rappresentanza del comune.
“Insieme per il diabete”, giovedì 7 novembre “diabetologie aperte” screening gratuito presso il distretto sanitario di Vittoria; venerdì 8 novembre presentazione del progetto “miaGlicemia” presso l’istituto tecnico “E. Fermi” di Vittoria. Infine nei giorni 9- 10 novembre screening di prevenzione con somministrazione di questionario ministeriale e prelievo per valutare la glicemia presso la Fiera Emaia a Vittoria. Domenica 10 novembre screening ad Acate presso la sede del Municipio e sempre domenica 10 novembre screening a Comiso presso piscina del Sole.
Domenica 17 novembre screening a Scoglitti in piazza Cavour e sempre domenica 17/11/2013 manifestazione di attività motoria “FITWALKING” Percorso amatoriale cittadino con raduno ore 9.00 Piazza del Popolo, via dei Mille, Villa Comunale e ritorno in Piazza del Popolo. Sarà allestito un gazebo per lo screening glicemico sia alla partenza che all’arrivo.
L’AIAD continuerà la propria settimana di iniziative: giorno 8 novembre a partire dalle ore 9.00 con lo screening presso l’OO.PP. “E. C. LUPIS”, mentre nel pomeriggio, in piazza Matteotti ha organizzato un “Aperitisano”, offerto dal locale “PiazzaMatteotti”. La settimana di informazione si concluderà, per l’Associazione Assistenza ai Daibetici, con lo screening presso il Centro Commerciale “Le Masserie” domenica 10 novembre, a Marina di Ragusa, in piazza Duca Degli Abruzzi e a Comiso in piazza Fonte Diana.